PDA

Visualizza la versione completa : aiuto merlo piccolissimo pieno di insettini

flor88
28-06-11, 16: 01
Ho bisogno di consigli e tutto l'aiuto possibile... Stamattina camminavo sul marciapiede di una strada molto trafficata e ho sentito piangere un uccellino..mi sono girata e c'era questo merlo piccino che piangeva...l'ho preso, perchè non potevo lasciarlo lì, sarebbe finito sotto una macchina o schiacciato da qualcuno... non ho la minima idea di come sia arrivato lì, non ci sono giardini nel raggio di 100 metri e ovviamente il piccino non vola ma si limita a saltellare... appena l'ho preso apriva il becco perchè aveva fame...l'ho portato a casa e mi sono accorta che aveva gli occhi completamente chiusi e pieni di polvere era tutto s***** di polvere e schifezze...ho tentato di pulirlo con uno straccetto imbevuto di acqua e il cotton fioc e mi sono accorta che era pieno di insettini minuscoli che sembravano pieni di sangue :/ Sono andata avanti a pulirlo per due ore finchè non ha aperto gli occhi... il piccino ha pochissime piume e mi sembra minuscolo.. adesso dopo la pulizia sembra vispissimo, si è messo a saltellare nella gabbia, l'ho ripulito di nuovo e sembrava privo di insettini... Gli ho dato dell'omogeneizzato di mele e piccoli pezzettini di radicchio adesso il mio ragazzo è andato a prendergli le camole del miele... Volevo chiedere un consiglio su come ripulirlo da quegli insetti schifosissimi, ho paura che gli abbiamo fatto male :( adesso sembra bello allegro e vispo e ha gli occhietti belli aperti e tiene il becco continuamente aperto per la fame... però non vorrei che gli insetti si riformassero...ogni consiglio è ben accetto anche perchè non so nulla di merli..

pierre
28-06-11, 16: 38
intanto posta una foto cosi siamo sicuri della specie di appartenenza e dell'età approssimativa.Se è un merlo devi dare omogeneizzato di carne(non di frutta), vanno bene le camole ma bollite,piccoli pezzi di carne cruda magra e deve fare piccoli pasti frequenti,piu o meno un'imbeccata ogni ora x 13 ore al gg(di notte dorme).x i parassiti dai una goccia di frontline spot on x gatti sulla schiena in mezzo alle ali(non mettere tutta la pipetta,prendine una goccia con una siringa da insulina senz'ago)

luca iovine
28-06-11, 16: 54
Fai attenzione quelli che tu chiami insettini sono dei pidocchi-acari e non voglio spaventarti ma se ne è pieno fai molta attenzione, io sarò cattivo ma l'avrei lasciato dove si trovava, non dimentichiamo che la natura ha le sue leggi
ciao ed in bocca al lupo ma, vista la tua giovane età confrontati con qualche adulto (es un genitore)
ciao

flor88
28-06-11, 17: 07
Sì sospettavo fossero acari mio padre me l'aveva detto :( Adesso comunque gli ho comprato dei vermetti lunghissimi che lui manda giù che è un piacere...è vispissimo e canta,saltella dovunque mentre stamattina era praticamente moribondo non apriva neanche gli occhi! Lo abbiamo ripulito di nuovo poco fa e di insettini non ce n'erano più comunque per sicurezza gli compro il frontline domani mattina e glielo metto... adesso metto una foto comunque dalle foto che ho visto in giro è sicuramente un merlo magari sapete dirmi quanti giorni ha...è davvero piccolo perchè ha le ali sotto senza piume e anche il collo senza piume...

flor88
28-06-11, 18: 10
http://imageshack.us/photo/my-images/11/88928088.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/64829526.jpg/

Eccolo!!! è ancora sporchissimo non so più come pulirlo!

flor88
28-06-11, 18: 14
Ah poi volevo chiedervi, come devo tenerlo per lasciarlo andare?? cosa devo insegnargli? io non voglio tenermi il merlo anche perchè qui intorno a me ci sono le campagne, i boschi, i giardini e ci sono centinaia di colonie di merli che saranno felici di accoglierlo con loro...

Alessandro Ascheri
28-06-11, 19: 36
Imbeccalo spesso finché non mangia da solo, poi fallo volare spesso in un posto sicuro. Appena vedi che mangia e beve da solo senza problemi per un paio di giorni, se vola bene prova a lasciarlo fuori e vedi come si comporta. Lasciagli una ciotola con il cibo e l'acqua a disposizione, così può tornare a mangiare.

flor88
28-06-11, 20: 02
Grazie Alessandro!! sicuramente farò così! per il momento non vola, abbiamo provato ma non si alza neanche di un cm... salta e basta..per caso dalle foto capite quanto tempo ha? più o meno quanto ci vuole prima che spicchi il volo? spero non mesi perchè è pazzo, vuole mangiare continuamente e salta dovunque oltre che a cinguettare ahahahahahaha

Antonio Longo
28-06-11, 23: 11
Sicuramente è caduto dal nido, mi sembra troppo piccolo per aver spiccato il volo... oltre i validi consigli degli amici, uno spassionato da parte mia e magari ti levi anche una grosso peso (non sembra all'inizio, ma lo è).... perchè non contatti un centro recupero fauna selvatica? Cosi possono occuparsi anche del suo reinserimento in natura...

loreto71
29-06-11, 10: 41
Si ,è un merlo e secondo me è troppo piccolo per essere uscito da solo dal nido,probabilmente deve essere caduto accidentalmente,chissà,forse è caduto dal nido proprio nel tentativo di liberarsi dal tormento che gli davano gli acari!Hai fatto benissimo a prenderlo con te e a non lasciarlo morire per strada,non mi sembra che correre il rischio di farlo morire schiacciato da un auto sia un modo per far si che la natura faccia il suo corso.....
Se lo alleverai tu e lo porterai all'indipendenza,oltre alla soddisfazione di averlo salvato e reso indipendente ,ti rimarrà un bellissimo ricordo per tutta la vita!

Massimo

flor88
29-06-11, 11: 45
Vi ringrazio tutti ma purtroppo il merlo è morto stamattina :( io ho fatto tutto il possibile ma era pieno di acari e credo sia proprio quella la causa..stamattina l'ho trovato adagiato nella gabbia ancora si muoveva e apriva il becco ma non è servito a niente dargli da mangiare.. ieri sembrava stare benissimo :( ci ho provato a salvarlo... grazie di cuore a tutti

loreto71
29-06-11, 13: 28
Tu hai fatto il possibile,sicuramente ormai l'infestazione era tale che il piccolo probabilmente aveva anche una forte anemia ,almeno raccogliendolo e provando a salvarlo sai di aver fatto il possibile per lui,se invece lo avessi lasciato per strada tra mille pericoli sarestii sempre rimasta col dubbio di aver sbagliato e di averlo condannato ad una fine che potevi evitargli.
Non sentirti in colpa....

Massimo

Antonio Longo
29-06-11, 23: 35
Mi dispiace x il piccolo ed anche per te, posso immaginare come ti senta.... purtroppo l'imprevisto capita anche a chi ha sperienza in queste situazioni, ed era x quello che ultimamente stiamo suggerendo a chi ritrovi nidiacei in evidente stato di difficoltà o di abbandono (ad esempio era questo il caso, un pullo in un giardino invece è una cosa normale), di contattare un centro di recupero. Non la prendere ne come un rimprovero, ne come un sermone e ne come na paranoia che volevo fare, sicuramente sarebbe morto comunque quel merlo, nelle mani di chiunque di noi...

pacriso
30-06-11, 09: 26
Mi dispiace x il piccolo ed anche per te
CUT
sicuramente sarebbe morto comunque quel merlo, nelle mani di chiunque di noi...

Concordo. Dalle foto sembra "lo scartino" della nidiata, l' ultimo nato, quello che ha ricevuto meno imbeccate tra i fratelli e ha dovuto abbandonare il nido suo malgrado rispetto ai fratelli più grandi. Inoltre gli acari del nido si sono affollati su di lui e l' hanno debilitato ancor di più. Anch' io credo che il destino di quel merletto era già segnato ancor prima del tuo ritrovamento. Comunque in quelle condizioni, anche per me hai fatto bene a raccoglierlo e tentare il tutto per tutto. Pensala che togliendogli quei parassiti da dosso, gli hai dato l' ultimo sollievo della sua breve esistenza.

Hirundo Rustica
01-07-11, 17: 28
Vi ringrazio tutti ma purtroppo il merlo è morto stamattina :( io ho fatto tutto il possibile ma era pieno di acari e credo sia proprio quella la causa..stamattina l'ho trovato adagiato nella gabbia ancora si muoveva e apriva il becco ma non è servito a niente dargli da mangiare.. ieri sembrava stare benissimo :( ci ho provato a salvarlo... grazie di cuore a tutti
Tu hai provato a salvarlo .. al tuo posto io avrei fatto lo stesso quindi bravo e peccato x il piccoletto !!

flor88
06-07-11, 20: 08
Grazie a tutti!! mi è dispiaciuto un sacco non aver potuto fare di più, abbiamo fatto il possibile, avevamo contattato il veterinario la sera prima che ci aveva detto che il giorno dopo ci avrebbe messo in contatto con un responsabile di un associazione della zona, ma ovviamente è stato inutile dato che è morto la mattina dopo... almeno ci ho provato a salvarlo, se lo avessi lasciato sulla strada me ne sarei pentita a vita!