Visualizza la versione completa : Fringillidi più diffusi
Prendo spunto dalla discussione fatta in un altro tread (nido sulla vigna) per aprire un nuovo argomento. Leggendo il forum, le discussioni, gli allevamenti ecc... si capisce che gli "ornitofili" sono praticamente "distribuiti" in tutta Italia, dalla Sicilia alla Val d'Aosta e che, in tema di indigeni, anche l'allevamento delle varie specie è praticato ovunque (es: crocieri o frosoni in Sicilia) ma in natura, nelle vostre zone, quali sono, date le osservazioni, la presenza di nidi o i passi in autunno le specie di fringillidi maggiormente presenti? Questa è una mia piccola e pura curiosità sulla distribuzione dei fringillidi e nello notare (magari sbaglio) che le specie più comuni sono anche quelle meno allevate. Inizio io con una piccola classifica, specifico che abito a nord di Trento in fondovalle (300 m slm) in campagna.
1) Fringuelli
2) Verzellini
3) Verdoni
4) Cardellini
5) Lucherini e Organetti (solo di passo)
6) Crocieri (in inverni rigidi)
7) Ciuffolotti e Frosoni mai visti.
Saluti.
Io vivo vicino Sarzana,al confine tra Liguria e Toscana,al livello del mare,qui le speci più diffuse ,secondo quello che ho potuto notare io,sono:
1) verzellino (è dappertutto!!!)
2)verdone
3)cardellino
4)fringuello
5)lucherino,anche qui solo di passo
organetti,ciuffolotti,frosoni e crocieri,mai visti,ma immagino che sui monti qui intorno,le Apuane,ci siano sicuramente!
Massimo
Carlo Sallese
29-06-11, 19: 34
Io vivo in Abruzzo, sulla costa
Cardellino
Verdone
Verzellino
Fringuello
Fanello
Lucherino solo di passo
abito alla periferia di un paese vicino Cagliari, ecco le mie osservazioni:
1) stanziali/nidificanti:
- verdoni, cardellini, verzellini (tanti);
- fringuelli, fanelli (varie coppie sparse).
2) stanziali/erratici fuori periodo riproduzione:
- venturoni, frosoni (in inverni rigidi).
3) nidificanti occasionali:
- crocieri (durante le invasioni).
4) svernanti/di passo:
- cardellini, verdoni, verzellini, fanelli, fringuelli, (tanti);
- lucherini, frosoni (ad annate tanti o pochi e localizzati);
- organetti, peppole (molto rari).
Pantaleo Rodà
29-06-11, 20: 27
Domodossola, Val d'Ossola, in mezzo alle Alpi. Se devo fare una classifica in ordine di abbondanza: verzellino, verdone, cardellino, fringuello e, spingendosi più in alto, nei boschi, lucherino, frosone, ciuffolotto, crociere (irregolare)
Ciao Lele,
volevo fare una piccola precisazione sulla tua classifica visto che anch'io abito in Trentino, a sud di Trento per l'esattezza... ho spesso fotografato nidi di Organetti ad almeno 1200 mt di altitudine mentre ti posso confermare che crocieri e ciuffolotti sono molto diffusi nelle nostre zone, molto più di quello che si pensa... ovviamente non nel fondovalle....
Caorle, paesino sul mare (VE)
nidificanti Verdoni Cardellini qualche coppia di Verzellino
Di passo Lucherini Cardellini Verdoni Fringuelli
Peppole Fanelli Croceri Frosoni qualche organetto idem per Ciuffolotti
˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
29-06-11, 23: 55
A Torino, nella periferia della città abbondano Cardellini e Fringuelli, poi meno frequenti sono i frosoni e le peppole, tutti gli altri sono molto rari e bisogna avvicinarsi alle alpi per poterli vedere in gran numero.
Saluti,
Luca
X Pedro-70, ciao, si immagino che salendo di quota si incontrino piacevoli sorprese, mi ricordo 2-3 anni fa in Panarotta con le ciaspole che i crocieri si contavano veramente a migliaia! Purtroppo io di ciuffolotti, andando spesso per boschi e montagne, li ho visti veramente poche volte, al contrario di lucherini e organetti. Vedo dalle risposte che un pò d'appertutto è il verzellino che fa la parte del leone comparendo quasi in ogni località!
Saluti.
gianlu.11
30-06-11, 18: 37
petosino, prealpi orobie
nidificanti: fringuelli, cardellini, verdoni, verzellini, ho visto anche un nido di lucherini,
uno di frosoni e uno di crocieri (quest'ultimo in centro a Bergamo su un abete rosso),
che passano in abbondanza ogni anno: fringuelli, cardellini, verdoni, peppole e lucherini
che passano in abbondanza ad anni: frosoni( tantissimi nell'autunno 2009), crocieri (nel 2010/2011 ne vedevi ovunque persino in pianura),
ciuffolotti, fanelli e organetti se ne vedono pochissimi dove abito io, però più in quota sono presenti tanti ciuffolotti nidificanti...
x Lele75: strano che non ne hai visti, sono abbastanza visibili di solito e ad altezze minime..... 2 anni fà ho fotografato un nido con 5 uova a 2 metri di altezza, forse meno... Comunque se vuoi vedere qualche nido pieno di pulli passa da Rovereto, hanno nidificato nel mio giardino, però in voliera... ah ah ah... se li allevi anche tu fatti sentire così ci scambiamo un pò di esperienze...
beati voi!!!!!
qui da me in Alta Brianza nidificano solo: cornacchie grigie, gazze ladre, tortore e colombacci e merli.
Come fringillidi qualche raro fringuello e verzellino nidifica, in inverno passano tanti lucherini cardellini, fringuelli e peppole, raramente passano anche croceri e frosoni.
Ah ah ah....dai,almeno li vedi passare!
Mi sa che se ci sono solo cornacchie devi cominciare a fartele piacere....
Massimo.
salvatore1645
12-07-11, 18: 21
Nessuno ha menzionato i passeri: che tristezza.
Quando venni ad abitare a Bologna nel 1993, la mia vicina lasciava sul balcone le bricioline di pane; nel pomeriggio centinaia di passeri impudenti invadevano il balcone, osando perfino incursioni in cucina; pensavo, che bello, proprio come a Taormina nelle tiepide primavere,( sono siciliano).
Oggi sono scomparsi; se ne osserva raramente qualcuno in periferia;
quando accade, mi soffermo ad ascoltare il cinguettìo monotono ed insistente,ed ora lo trovo, il piu' sublime dei canti mai ascoltati.
Pantaleo Rodà
12-07-11, 18: 43
Bè, nessuno ha menzionato i passeri semplicemente perchè non sono fringillidi! Comunque sono loro ad essere la specie in assoluto più diffusa dalle mie parti ed in questo periodo si sentono novelli che chiedono l'imbeccata ovunque...
Vero...i passeri rimangono gli uccelli più comuni in assoluto....
Ora vi scrivo da Taranto,sono in ferie dai miei e posso darvi un'idea di quella che è la situazione anche qui...
Oltre ai tantissimi passeri...(una coppia ha nidificato proprio in un foro nel muro,accanto al balcone dei miei e sfacciatamente vengono a frugare nei vasi di mia madre) in pieno centro si sentono e si vedono numerosi cardellini che nidificano sugli alberi delle vie cittadine,tanti verzellini ed anche verdoni.
Ieri invece sono stato da mia zia al mare e dal suo terrazzo di casa,ho potuto assistere ad un continuo andirivieni di cardellini dalle cime dei pini,intenti ad allevare i propri piccoli,seguono sempre gli onnipresenti verzellini e i verdoni tutto questo nonostante le gazze,eh eh eh.
Naturalmente anche fuori città i passeri la fanno sempre da padroni,se poi vogliamo introdurre nella classifica anche gli insettivori direi che qui,il più presente in assoluto è l'occhiocotto,davvero presente ovunque,lo scorso anno una coppia aveva nidificato su un arancio nell'orto della casa di mia zia!
Massimo
ANTONIO PAPANIA
13-07-11, 00: 07
abito alla periferia di un paese vicino Cagliari, ecco le mie osservazioni:
1) stanziali/nidificanti:
- verdoni, cardellini, verzellini (tanti);
- fringuelli, fanelli (varie coppie sparse).
2) stanziali/erratici fuori periodo riproduzione:
- venturoni, frosoni (in inverni rigidi).
3) nidificanti occasionali:
- crocieri (durante le invasioni).
4) svernanti/di passo:
- cardellini, verdoni, verzellini, fanelli, fringuelli, (tanti);
- lucherini, frosoni (ad annate tanti o pochi e localizzati);
- organetti, peppole (molto rari).
Io sono della Sicilia è condivido questo..........
Buongiorno! Tornato da vacanze in Puglia e, per restare in tema di classifica, devo dire che lì cardellini, fortissimamente cardellini ovunque! Anche in spiaggia! Altro non ho visto se non qualche fringuello.
X Pedro-70: ciao, io ho solo un maschietto di ciuffolotto ma volevo prendere in autunno una femmina e provare a riprodurli dall'anno prossimo. Son contento se dici che sono comuni nei nostri boschi, io a parte qualche sparuto esemplare non ho fatto grandi "avvistamenti", dovrò stare più attento.
Vedo dalle risposte che il fanello latita...
Saluti.
Antonio Longo
13-07-11, 09: 33
Si, in Puglia i cardellini e verdoni ce ne sono una marea!!!
giuseppe grossi
13-07-11, 13: 07
in basilicata
nidificanti: cardellino, verzellino, verdone, fringuello, fanello, ciuffolotto, forse anche crociere e frosone
di passo: verzellino, verdone, fringuello, fanello, ciuffolotto, frosone, crociere, lucherino, cardellino, particolare è la segnalazione avvenuta una quindicina di anni fà di tre esemplari (se non ricordo male due maschi e una femmina) di ciuffolotto delle pinete presso l'oasi s. giuliano a matera
Dall'Etna alle Alpi il fringillide che copre più areale è il cardellino, stante le risposte pervenute, e penso sia anche il fringillide più allevato un pò a tutte le latitudini. Son partito convinto che fosse il fringuello il più comune e mi sembrava strano che fosse però tra i meno allevati o comunque tra i più difficoltosi da allevare.
Saluti e grazie.
mattypinna
27-07-11, 20: 49
è vero, il cardellino è molto comune, ma penso che il verdone sia ancora più abbondante...
roberto ghidini
27-07-11, 21: 46
Anche io credo che il verdone e il verzellino siano i più comuni
ma il titolo del post allude ai fringillidi piu diffusi negli allevamenti o in natura?
Il post alludeva, come hai potuto verificare dalle risposte, ai più diffusi in natura ed era poi una mia curiosità verificare la corrispondente diffusione negli allevamenti. Così a occhio si vede, ad esempio, che gli amanti del cardellino sono un pò distribuiti lungo tutta la penisola, come lo è in natura...
Saluti.