PDA

Visualizza la versione completa : colorazione ciuffolotti

pierre
30-06-11, 16: 31
Vorrei sottoporre agli utenti un problema che sorge x la prima volta quest'anno nel mio allevamento:con un amico abbiamo costruito una bella e grande voliera nel suo giardino destinata esclusivamente ai nostri novelli di ciuffolotto(a settembre o anche prima posterò le foto) e in effetti ci stanno benissimo. Ora però sorge il problema della colorazione dei maschi ,in quanto i due sessi non si distinguono in abito giovanile e sono tutti assieme,quindi il colorante che normalmente si somministra solo ai maschi verrà assunto anche dalle femmine.Prima non avevo questo problema xchè alloggiando i novelli nelle 120 avevo la possibilità di separare subito i maschietti dalle ff,appena notavo qualche piuma rossa sul petto,ma ora è impossibile separarli xchè la voliera non si può dividere.Che fare?

roberto ghidini
30-06-11, 20: 20
Per colorare i ciuffolotti il sambuco, e qualche erba prativa, basta e avvanza ,visto che li tieni fuori non avrai i problemi di sporcare i muri e di dividere le femmine

pacriso
01-07-11, 08: 37
Per colorare i ciuffolotti il sambuco, e qualche erba prativa, basta e avvanza ,visto che li tieni fuori non avrai i problemi di sporcare i muri e di dividere le femmine

Mmmh, non credo che basti il sambuco per vincere alle mostre (parlo dall' alto della mia esperienza e?). Se invece parliamo della salute degli uccelli, ci metterei anche i miei nella tua voliera! Di sicuro staranno benissimo...... sono anche un pò invidiosetto per lo spazio che gli puoi dedicare.....
L' unica soluzione, per me, è lasciare nella voliera solo le femmine senza colorante e man mano che i maschietti si manifestano, li togli e li colori nelle 120.

pierre
01-07-11, 11: 49
noi avevamo intenzione di lasciarli tutti li,e catturarli tutti in una volta a ottobre,anche xchè la voliera è molto alta(piu di 3 metri) e per catturarli dovremmo entrare in due con retini e quant'altro.Anche le bacche ci manca il tempo x cercarle e raccoglierle.Pensavo di somministrare poco colorante idrosolubile(cantax),cosi i maschi si colorano il petto e le ff non dovrebbero risentirne piudi tanto,ma non sono sicuro dei dosaggi.Consigli?

pedro-70
01-07-11, 13: 27
io quoto Roberto.
non ho mai fornito colorante artificiale ma Bella di notte, radicchio rosso, cicoria selvatica e bacche di sorbo e piracanta....e tanto sole !!! i maschi vengono splendidi potendo volare... alle mostre ho fatto qualche bel punteggio...

pierre
01-07-11, 17: 13
sole e spazio ne hanno in abbondanza,oltre a una piccola piscina dove fare il bagnetto quando vogliono,il problema sono le bacche e le erbe prative,che in questo periodo in riviera non si trovano,bisognerebbe fare km nell'entroterra ,ma con lavoro e famiglia non ce la facciamo proprio come tempo(entrambi abbiamo anche gli allevamenti con coppie ancora in riproduzione),quindi pensavo di dare poco colorante,magari a dosi dimezzate e un pò di ortaggi(carote,cetrioli,peperoncino rosso,peperoni rossi,radicchio rosso) sperando che vengano bene.che ne dite?

pedro-70
02-07-11, 03: 53
a mio parere se hanno ampio spazio per volare, sole ed acqua fresca vengono bene,,,vedrai,,,io non ho mai dato colorante e sono sempre belli rossi...al limite i semi di Bella di notte li trovi da comprare (credo barattoli da 1 kg dell?ornitalia)

pierre
02-07-11, 09: 50
ok,proverò cosi,al limite non vincerò il campionato del mondo,ma sopravviverò...

christian
25-07-11, 09: 12
Pierre fornisci tanti semi di cartamo, anche quello è un colorante naturale..
Ciao

mario albano
01-08-11, 08: 51
Pierre,ti auguro che sia sufficente,ma non credo,comunque il cartamo e' ottimo come anche le foglie di spinacio e le more.i soggetti in voliera sono pratici da gestire,ma ci sono essenzialmente due inconvenienti,il primo e' che i soggetti tendono adessere un po piu'forastici e il secondo e' che quando i ciuffolotti hanno quei momenti di ''panico''apparentemente immotivato,spesso durante la notte,possono danneggiarsi in modo piu' serio che in gabbia.

pierre
01-08-11, 11: 38
danneggiarsi non credo xchè le pareti laterali e il tetto sono di plastica trasparente,solo il frontale è in rete metallica.é già successo che una notte, a causa di un gatto che era salito sul tetto della voliera,si sono spaventati ed hanno perfino svegliato il mio amico che è sceso ed ha cacciato via il felino,ma non ci sono stati problemi,a parte un grosso spavento.