Visualizza la versione completa : Help documenti di cessione
Ciao a tutti,vorrei un chiarimento in merito ad un documento di cessione che mi hanno rilasciato per degli aymara e aurifrons.in pratica questa persona mi ha girato i documenti dell'olandese che gli ha ceduto questi uccelli lasciando in bianco i dati dell'acquirente (che a questo punto dovro' inserire i miei dati) il foglio di cessione che proviene quindi dall'olanda e' completo per quanto riguarda i dati del cedente il nome degli uccelli e corrispondono anche i numeri e sigle degli anelli ma cosa importante manca una denuncia di nascita di questi uccelli,quindi nel registro nella casella 6 (documenti cites) sono costretto a lasciarla in bianco. La persona italiana che mi ha girato questi uccelli mi ha detto che in olanda non esistono denunce di nascita e percio' sarei in regola ma mi sono sorti dei dubbi. Sono in regola? Posso a questo punto cederli lasciando in bianco a mia volta lo spazio per"documenti cites"? Ciao,spero che qualcuno possa chiarirmi la situazione
Simone Durigon
30-06-11, 21: 11
Lo spazio in bianco dovresti riempirlo con la dicitura "provenienza olanda". A quel punto puoi anche prenderli in carico tu e se vuoi cederli in futuro puoi lasciare il cites che fai sempre. E' vero, in Olanda non vengono fatte denunce di nascita, per cui se hai la firma della cessione del signore olandese sei a posto, soprattutto se i pappagalli sono anellati.
Ciao!
grazie mille ora sono piu' tranquillo e soprattutto in regola,ciao.
Roberto Condorelli
02-07-11, 13: 27
Marco,
come puoi facilmente comprendere, visto che non hai acquistato gli animali da colui che appare "cedente" nella dichiarazione di cessione, il tuo essere in regola è tale fino ad un certo punto.
Per tranquillizzarti ti dico che mai nessuno ti farà storie se hai degli animali di Allegato B inanellati, con dichiarazione di cessione dove risulti cessionario e magari registrati sul Registro di detenzione, se ce l'hai.
Tuttavia, sia a tua tutela, sia soprattutto per dare un piccolo contributo al contenimento di operazioni ai limiti della legalità, potrebbe essere una buona idea evitare in futuro di avvalersi di intermediari, salvo che questi non figurino come cedenti.
Questo, oltre a darti maggiori garanzie in caso di controllo, contribuirà a rendere più ardua la vita di coloro che, senza farlo per mestiere (e quindi, tra l'altro, senza pagare le tasse), fanno mercimonio dei volatili, andando in altri Paesi a comprare per poi rivendere in Italia.
Sia chiaro: non c'è nulla di male a farlo, purchè si rispettino le norme e si compaia come cessionario-cedente.
Roberto
neophema81
09-07-11, 17: 33
salve a tutti
volevo chiedervi un'informazione,siccome dovrei acquistare una coppia di roselle comuni ho chiesto a questa persona se hanno la documentazione mi ha risposto che la femmina e anellata 2008 e il maschio non ha l'anello e che l'unico documento che puo darmi e il foglioi d'acquisto che gli hanno rilasciato in olanda.non so, posso fidarmi?
neophema81
09-07-11, 17: 35
salve a tutti
volevo chiedervi un'informazione,siccome dovrei acquistare una coppia di roselle comuni ho chiesto a questa persona se hanno la documentazione mi ha risposto che la femmina e anellata 2008 e il maschio non ha l'anello e che l'unico documento che puo darmi e il foglio d'acquisto che gli hanno rilasciato in olanda.non so, posso fidarmi?