PDA

Visualizza la versione completa : Consigli x voliera

mazsim
30-06-11, 21: 57
Ciao a tutti,
come gia presentato ancora non ho un volatile con me anche se seguivo gia il forum e la mia decisione gia era stata presa.
Per fine anno vorrei prendere una coppia di Cenerini.
Detto questo ho davanti qualche mese per organizzare al meglio la voliera per ospitare la coppietta ==^^

Come gia detto non ho mai avuto un Cenerino e quindi faro' delle domande forse un po stupide per voi ma visto che sto preparando la voliera non vorrei fare degli errori.

Premesso che la voliera sarà cosi costruita:
3metri x 1metro alta 2metri.i 3 metri saranno costituiti da 1 metro aperto solo con rete, 1 metro coperto con rete laterale e 1 metro chiuso in coibentato.

Vi elenco alcuni punti:
-intanto se coi costruita è idonea per la vita di un Cenerino all'esterno.
- poi mettero' delle mangiatoie girevoli, quante sono realmente utili? qual'è il numero adatto per una coppia?
-visto che hanno bisogno di bagnarsi, per quelli che vivono in voliera si puo creare una piccola vaschetta dove bagnarsi da soli?
-d'inverno basta coprire i 3 lati della voliera o conviene tutti e 4 i lati compreso il tetto? magari con pannelli di plexiglass trasparenti oppure grazie al metro quadro di coibentato non ho bisogno di coperture eterne?

Attendo qualche consiglio,
intanto vi ringrazio.

Gianfranco
01-07-11, 09: 24
Ciao. Le dimensioni vanno abbastanza bene, sarebbe stata meglio una larghezza maggiore di un metro però, se volano simultaneamente possono urtarsi. Ad esempio le mie voliere per i cenerini sono larghe 1,8, alte 2, profonde 3 metri. Un terzo circa del tetto non è coperto, solo rete con un posatoio sottostante per bagni di sole e acqua piovana. Le mangiatoie girevoli non sono utili, bensì utilissime! Altrimenti dovresti entrare in voliera quotidianamente, e non va bene per degli africani come i cenerini, bisognosi di tranquillità. Ad esempio le mie voliere sono, per la parte che si affaccia al corridoio interno, rivestite di vetroresina in modo che non mi vedano al 100x100 quando sono presente in allevamento, e le mangiatoie girevoli permettono un ricambio quotidiano di cibo con il minimo impatto visivo. La parte esterna delle medesime è ombreggiata con del normale telo ombreggiante verde. Insomma, massima tranquillità, per quanto è possibile compatibilmente con gli eventi. Se vuoi mettere una ciotola con l’acqua in più per i bagni cerca di fare in modo che possa essere alimentata da un impianto goccia a goccia, se puoi, altrimenti devi necessariamente entrare in voliera, anche se comunque un giorno su 2-3 devi lavarla a mano, soprattutto in questa stagione. Un ultimo personale consiglio. Se sono per la riproduzione evita che vedano persone e animali. Questo un mio modesto contributo alle tue domande, ma sul forum ci sono allevatori più specifici per la qualità che vuoi allevare e che probabilmente di daranno più, o migliori, informazioni di me. Gianfranco.

PierpaoloPalozzo
01-07-11, 12: 37
Ciao Simone,
direi che Gianfranco è stato già molto esaustivo sui consigli che hai chiesto.
Direi che dovremmo però innanzi tutto curare l'aspetto della voliera per posizione e orientamento.
Sarebbe utile se tu ci facessi uno schema con un lay-out della voliera che andrai a costruire e magari qualche foto per farci capire meglio la posizione della stessa.
Poi avremo modo di passare ai dettagliquali nido,i ciotole etc.

mazsim
02-07-11, 12: 45
Eccomi di nuovo qua,
intanto vi ringrazio per l'aiuto.
Allora la voliera ha una posizione forzata, in linea con il mio canile (allevo per passione dei bulldog inglesi) e quindi con la parte dei 3 metri che affaccia ad est leggermente verso sud.
Quindi si troverà in un piccolo giardino tra casa e il canile. E' una zona dove la coppia mi puo vedere solo mattina e sera nel momento che porto da mangiare ai cani, e quindi stesso momento che sfrutterei per la loro alimentazione e pulizia.
Spesso ci sono rumori (cani che abbaiano anche se raramente, persone che passano a 10 metri di distanza, macchine che passano) però nessuno a vista dalla voliera.
Questo puo creare problemi per la riproduzione?
Anche se vorrei precisare che non è il mio scopo principale anche se un giorno succederà sarà un enorme piacere.
Quindi mia intenzione è lasciare la parte dei tre metri a vista e non coperta come consiglia Gianfranco. Capisco che devono stare il piu tranquilli possibile, però per me è un piacere vederli quando passo in quella zona di giardino.
Poi se vogliono la tranquillità il nido puo stare nella zona chiusa (1metro x 1metro x alto 2metri) in pannello coibentato.
Consigliatemi i pro e contro naturalmente parlo da inesperto.
Gianfranco dice che per il bagnetto posso fare una vaschetta alimentata con un impianto goccia a goccia (posso farlo senza problemi) quindi evito una ciotola per l'acqua?
possono bagnarsi e bere nella stessa?
Il pavimento avevo pensato come il canile in ceramica con una leggera pendenza che porta in una canala di scolo in fogna. Cosi posso lavarli quando voglio.
Puo andare bene?
Grazie.