Visualizza la versione completa : documentario
navigando nella rete,mi sono imbattuto in un interessante documentario tirolese,ma a causa della lingua non mi è chiaro il senso,anche se una personale idea me la sono fatta.
sono curioso di sapere un vs. parere a riguardo o meglio una sintesi della traduzione.
1 http://youtu.be/nfL6InFfSOY
2 http://www.youtube.com/embed/1Rdl6vnLDYk
3 http://youtu.be/M85PmgqmRwU
4 http://youtu.be/KldEyQkw3JM
5 http://youtu.be/Uuj5is67iE8
6 http://youtu.be/_vFLPHr7R2w
7 http://youtu.be/8aOnP1Oxpxo
8 http://youtu.be/Vyz0c0ceXfg
raccontano della loro passione di allevatori, in quella zona è consentita la cattura con una regolamentazione come in Spagna, in questo caso possono catturare a fine estate, con quei soggetti possono partecipare a gare o esposizioni, ma devono rilasciare i soggetti in primavera.
Ci sono poi le polemiche tra gli ambientalisti locali che vorrebbero abolire queste leggi e i tradizionalisti e gli appassionati che giustamente dicono che sono legatissimi a queste tradizioni secolari.
vale la pena guardarli questi spezzoni per la bellezza dei paesaggi e dei soggetti esposti, veramente splendidi.
Messa così è una bella cosa, in realtà qualcuno di loro si è fatto furbo e invece di rilasciare i soggetti li cede a noi italiani alle nostre mostre ( io ne ho contattato un paio e mi hanno chiesto 300€ a coppia per i crocieri) comunque credo che la maggior parte siano persone degne e appassionate.
˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
04-07-11, 10: 14
raccontano della loro passione di allevatori, in quella zona è consentita la cattura con una regolamentazione come in Spagna, in questo caso possono catturare a fine estate, con quei soggetti possono partecipare a gare o esposizioni, ma devono rilasciare i soggetti in primavera.
Ci sono poi le polemiche tra gli ambientalisti locali che vorrebbero abolire queste leggi e i tradizionalisti e gli appassionati che giustamente dicono che sono legatissimi a queste tradizioni secolari.
vale la pena guardarli questi spezzoni per la bellezza dei paesaggi e dei soggetti esposti, veramente splendidi.
Messa così è una bella cosa, in realtà qualcuno di loro si è fatto furbo e invece di rilasciare i soggetti li cede a noi italiani alle nostre mostre ( io ne ho contattato un paio e mi hanno chiesto 300€ a coppia per i crocieri) comunque credo che la maggior parte siano persone degne e appassionate.
Cavoli!! 300 € a coppia, pur essendo di cattura?
Sono solo un appassionato di fringillidi e non ho idea dei loro prezzi, ma quanto costa di solito una coppia "normale" di crocieri?
Saluti,
Luca
Ps: il documentario è stupendo, si percepisce proprio la poeticità e la passione degli allevatori che nulla hanno a che fare con i bracconieri...
Riccardo Pallaoro
04-07-11, 10: 29
Bel documentario, Complimenti
anche se si tratta sempre di catturare e togliere la libertà ad uccelli nati liberi tra le montagne.D'accordo che poi li liberano(ma sarà vero?) a me non è piaciuto neanche un pò.L'unica cattura che condivido è x nutrirsi, come si faceva durante e dopo la guerra,quando tutti erano cacciatori x necessità,e c'era pieno di uccelli dappertutto
I posti sono bellisiimi e naturalmente i soggetti pure, mail fatto che li catturino a me non piace e come se ad una persona gli facessero fare 6 mesi di carcere solo per il gusto di qualche altro. La penso così.
Cavoli!! 300 € a coppia, pur essendo di cattura?
Sono solo un appassionato di fringillidi e non ho idea dei loro prezzi, ma quanto costa di solito una coppia "normale" di crocieri?
Saluti,
Luca
Ps: il documentario è stupendo, si percepisce proprio la poeticità e la passione degli allevatori che nulla hanno a che fare con i bracconieri...
ciao Luca
senza nulla togliere alla poetica ti dico che si tratta di animali di cattura, in tutti e 10 gli spezzoni non si vede un nido o un pullo.
una coppia di crocieri da un buon allevatore italiano costa tra i 250 ed i 300€, ma loro credono ancora di averne l'esclusiva.
gianlu.11
04-07-11, 18: 20
bellissimo documentario!!!!
[QUOTE=˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜;242550]Cavoli!! 300 € a coppia, pur essendo di cattura?
Saluti,
Luca
Ps: il documentario è stupendo, si percepisce proprio la poeticità e la passione degli allevatori che nulla hanno a che fare con i bracconieri...[/QUO
per esperienza in bassa stagione 200 euro a coppia
grazie opiniao di aver spiegato il senso del documentario ,perchè in diversi punti avevo qualche difficoltà...!;)
vorrei fare 2 specifiche
1° quando dico che LORO CREDONO DI AVERE L'ESCLUSIVA mi riferivo ai tirolesi contattati.
2° per me sono BRACCONIERI quelli che catturano centinaia di uccelli, facendoli soffrire senza rispetto, esclusivamente per venderli e lucrarci, differente per me è una persona che da 50 anni cattura 4 o 5 esemplari all'anno per se stesso e con l'assenso delle autorità competenti.
Le guardie forestali italiane catturano migliaia di tordi ogni anno e li affidano a quei cacciatori che fanno la caccia a capanno, questa regolamentazione statale fa si che il cacciatore che ha bisogno dei richiami e li riceve dallo Stato non alimenti il mercato dei bracconieri
gianlu.11
05-07-11, 13: 43
Le guardie forestali italiane catturano migliaia di tordi ogni anno e li affidano a quei cacciatori che fanno la caccia a capanno, questa regolamentazione statale fa si che il cacciatore che ha bisogno dei richiami e li riceve dallo Stato non alimenti il mercato dei bracconieri
quest'anno invece vogliono chiudere definitivamente i roccoli e quindi usare solo uccelli di allevamento,
ma se ti chiedono minimo 400 € per un sassello maschio di allevamento come si fa???
dopo si lamento che c'è bracconaggio...
il motivo dei prezzi alti è che non è affatto semplice riprodurre i tordi(non sono canarini) ,sono necessarie voliere ,cibo vivo e tempo x allevarli a mano,ma questo non giustifica il bracconaggio.
gianlu.11
05-07-11, 18: 44
lo so pierre cosa serve per allevarli i tordi, li allevo anche io :),
però quelli che allevano sasselli devono usare il fotoperiodo, servono
17 ore e più per l'entrata in estro e non tutti possono permettersi una
stanza apposita e quindi quelli che possono se ne approfittano, i bottacci
invece molto più allevati i prezzi si aggirano sui 20 € per una femmina e 70
un maschio, è solo questione di onestà...
poi non servono necessariamente grandi voliere, ho visto i bottacci covare e
allevare in un gabbione per canarini da 65x50x150h
questa non la sapevo!non voglio mettere in dubbio le tue parole,ma x le dimensioni della gabbia che descrivi io ho difficoltà ad allevare ciuffolotti,x una coppia di tordi mi sembra davvero piccola.
gianlu.11
07-07-11, 09: 36
te lo giuro, se trovi la coppia giusta covano ovunque, ho visto anche voliere nel sotto scala!!!
qua sul forum si pensa che i tordi siano uccelli difficili da allevare e quindi poco allevati,
mentre qui nella mia zona ci sono moltissimi allevatori, la maggior parte anziani e che non usano il
pc... ho sentito dire, ma non ho visto con i miei occhi, che uno riproduce i sasselli nelle 120, ma dubito...