PDA

Visualizza la versione completa : Mi Fido?

Francesca Perosino
12-05-08, 11: 11
TORINO
"Durante i controlli di routine effettuati dai veterinari dell’Asl 8 di Chieri (Torino) è stato scoperto, in un allevamento di Pancalieri, in provincia di Torino, un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità.

In collaborazione con l’Istituto zooprofilattico di Torino e della direzione della Sanità pubblica della Regione Piemonte, sono state messe in atto tutte le misure preventive e di sicurezza previste dalle direttive comunitarie. I circa 1.500 animali presenti nell’azienda agricola verranno abbattuti e distrutti.

Gli allevamenti presenti nel raggio di cinque chilometri vengono costantemente monitorati dal personale del servizio veterinario che verifica ogni spostamento di polli o tacchini. «I controlli approfonditi effettuati nelle altre aziende della zona non hanno evidenziato altri casi - afferma Bruno Borgia, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl 8 di Chieri - la sorveglianza, comunque, continua a essere stretta, così come il controllo sugli spostamenti di volatili, consentiti solo per la macellazione e dopo una visita veterinaria». «Quindi, non sussiste alcun pericolo per i consumatori - conclude Borgia - le carni e le uova sono sicure»."

Quello che ho appena riportato è un articolo 02 ottobre 2007 apparso su "La Stampa"....

Ho trovato anche altri articoli,ma credo che questo basti....

Io sono andata spesso in questo allevamento in quanto dista 6 km dove abitavo prima di convivere....
Ci ho comprato qualche esemplare (ben prima della "scoperta" dell'aviaria) che per altro sta benissimo e gode di ottima salute.

Ancora prima di leggere gli articoli le voci correvano e tutti mi dicevano che l'allevamento ormai aveva chiuso,ecc....

Io non ci sono più andata in quanto,primo,non sapevo se effettivamente fosse chiuso om eno e,secondo,non sapevo se potevo fidarmi ed acquistare ancora da loro...

Ieri mattina sono andata a Fossano (Cn) al mercatino mensile e,girando tra i vari banchi,ho visto una faccia a me nota...
Ho guardato bene e c'era la loro insegna appesa al camion...
Avevano di tutto,dalle quaglie "dipinte" ai pappagallini ondulati,sino a parrocchetti dal collare,canarini,roselle,ecc....
Per non parlare di galline & co.

Le mie domande ora sono queste:SE AVEVANO IL BANCO LI' (dove si suppone che ci siano dei controlli) VUOL DIRE CHE TUTTO E' RIENTRATO NELLE NORMA?
I SOGGETTI CHE HANNO ADESSO SONO SANI?
POSSO FIDARMI E TORNARE AD ACQUISTARE QUALCHE ESEMPLARE DA LORO?

Scusatemi,ma vorrei essere sicura prima di fare nuove "compere"....

Grazie!!!

step
12-05-08, 11: 22
francesca io fossi in te da loro non comprerei niente...

franco.forte
12-05-08, 15: 40
francesca io fossi in te da loro non comprerei niente...

ciao e scusate se mi intrometto ,ma la regione piemonte e un pò tanto ad manica larga su tutto ,esempio ,io sono di imperia e vado spesso a cuneo o fossano nei mercatini di scanbio ,si fa per dire ma paghi ,da noi e previsto m4 e li sono tanti evasivi .anelli ai gropponi sono inesistenti .ed non rilasciano certificazioni ,ed altro ,se qualcuno avesse dei soggetti malati sono gli ultimi a farlo sapere .e concordo con step di non fidarti di questi allevamenti precari .in piemonte ce ne sono allevamenti cari e meno cari vai da loro,oppure alessandria da XXXXXX.e seri ,e trovi tutto ad prezzi che si possono affrontare ciao .

Francesca Perosino
12-05-08, 16: 10
Grazie per le vostre risposte!
Vi giuro che quando ho visto il banco di "xxxxxxxxxx"(si chiama così l'allevamento) sono veramente rimasta allibita....
Mi sono domandata come potesse essere lì dopo tutto quello che era successo...

franco.forte
12-05-08, 17: 06
Vi giuro che quando ho visto il banco di "xxxxxxxxxxx"(si chiama così l'allevamento) sono veramente rimasta allibita....

si si mette a fossano entrando in fondo ,ma è caro ed ha delle bestie mal tenute ,sono tutte ammassate dentro ad gabbie ridicole in base ad animali da contenere ,parecchio tempo fa volevo comperare un cincilà per mia figlia ,pero dovevo fare un corso da domatore prima di toccarlo ,cosi lo preso da un altro che lo pagato di piu ,ma adesso gira libero per casa ,con tre cani un incrocio ed il figlio + una dobberman adulta ,loro lo vendevano ad 50€ io lo pagato 90 ma e bellissimo da vedere come si rincorrono con i cani e giocano ciao spero di incontrarti a fossano io ci vado spesso ad vendere i canarini in esubero .

Cristiano Ferrari
12-05-08, 17: 40
Ciao Francesca,ho cancellato il nome dell'allevamento perche' potrebbero "rivalersi" in caso si sentano diffamati.
Quanto all'aviaria,in italia c'e' sempre stata,come nel resto d'europa. Il ceppo piu' pericoloso,quello cinese per intenderci,non e' quello menzionato nell'articolo.
Ricordati comunque che i canarini sono immuni... //[[]]

Francesca Perosino
12-05-08, 18: 02
Grazie Cristiano,non ci ho nemmeno pensato quando ho scritto il nome...
Scusami!!
I canarini sì,sono immuni,ma tutti gli altri?
Avessi visto quante specie aveva (parlo al passato perchè non so ora come sia) nell'allevamento!!
E' vero,quando vanno ai mercati ammassano gli animali in gabbie adatte a contenerne circa la metà,ma a Pancalieri avevano delle gabbie molto spaziose!!

Cristiano Ferrari
12-05-08, 18: 56
Mica ti devi scusare con me,e' che se qualcuno legge e va a riferire... ///;;
Per l'aviaria,che dire,diciamo che molti ci marciano alla grande. Calcola che,quando hanno vietato l'allevamento all'aperto a causa del virus,qui da me trovavi ogni tipo di gallina,tacchino,ecc. liberi di razzolare,nessuno si e' curato del divieto e nessuno si e' curato di controllare. []=]]

Francesca Perosino
13-05-08, 09: 49
Come sempre la noncuranza fa da padrona....

E' questo che mimanda in bestia!!

Senza controlli è possibile che ci siano esemplari malati o cmq portatori del virus...

Se qualcuno li acquista e li inserisce nel suo allevamento fa una strage e per colpa di chi?!

Bernardini Alessandro
13-05-08, 11: 41
Come sempre la noncuranza fa da padrona....

E' questo che mimanda in bestia!!

Senza controlli è possibile che ci siano esemplari malati o cmq portatori del virus...

Se qualcuno li acquista e li inserisce nel suo allevamento fa una strage e per colpa di chi?!

Ciao Francesca, hai detto bene, non curanza fa da padrona..... e io aggiungo anche, tanta superficialita', ed avidita', purtroppo alcune persone, pensano solo hai propri interessi, un abbraccione.[]=]][]=]][]=]]

Enzo Patané
14-05-08, 09: 02
Lungi da me difendere le istituzioni relativamente all'influenza aviare.
Vorrei spezzare una lancia per chi nel proprio lavoro si trova davanti a leggi opinabili come quella confezionata in tutta fretta in Italia rispetto all'influenza aviare.
Fino ad oggi non esistono casi documentati in Italia di uccelli domestici risultati positivi all'HN51. Sono stati riscontrati solamente ceppi di HN71 che è presente in Europa da più di 15 anni ma di cui i media non si erano mai interessati in quanto non trasmissibile all'uomo.
I problemi sanitari con questi commercianti, pseudoallevatori, sono ben altri.
Pseudopeste, brucellosi, aspergillosi,etc, etc.
Io, in ogni caso, sconsiglierei a tutti di acquistare soggetti presi da queste persone che come dice Alessandro agiscono solo per avidita' senza curarsi delle condizioni igieniche nelle quali mantengono gli animali incuranti della loro sorte.
Enzo
[=^||||

Matteo Rodolfi
14-05-08, 09: 52
Vi giuro che quando ho visto il banco di "xxxxxxxxxx"(si chiama così l'allevamento) sono veramente rimasta allibita....

Mi sembra che ne parlavo con Dingopes al pranzo...

Più di una volta ho visto gruppi di neophema tra cui alcuni con evidente pseudopeste (sembravano la bambina del film l'esorcista con la testa indietro)esposti per venderli da un noto grossista, ecco,
oltre che rimanere allibiti c'è da cambiarsi almeno i vestiti prima di entrare in allevamento e riflettere veramente se ancora, con internet e imezzi odierni vale la pena comprare da sta gente soggetti che si possono trovare da allevatori.
Per la cronaca, io non glieli cedo neanche i miei bimbi.