Visualizza la versione completa : conuro del sole come pet
prendendo un conuro del sole allevato a mano, lo si può far convivere con delle calopsite nella stessa gabbia?
cosa c'è da sapere per tenerlo in casa ed avere una felice convivenza ??
non so se è la sezione giusta, spero di trovare risposte, grazie ^^
Gianfranco
04-07-11, 11: 34
Ciao, io allevo soprattutto conuri del sole, ma sia io che ci li ha presi da me non credo abbiano mai fatto un simile esperimento. Personalmente te lo sconsiglio, animali diversi in gabbie diverse. Tieni presente che possono bisticciare anche fra specie uguali. Per evitare ciò, chi ha a esempio dei novelli di diversa tipologia e li mette insieme, utilizza voliere veramente capienti, come del resto faccio anche io. Un pet in una gabbia con altri pappagalli allevati dai genitori è un'incognita che può anche forse riuscire in spazi però, ripeto, ampi, ma non è detto. Questo è chiaramente solo un mio modesto consiglio.
le calo le ho in buoni rapporti, e pensavo di farmele più amiche possibili prima dell'arrivo del conuro, così una volta arrivato a casa gli faccio per bene le presentazioni...
ho capito il tuo punto di vista, anche se non lo condivido, ammetto che sia una vera scommessa metterli insieme in uno spazio non così grande, ma che ne pensi se per un primo periodo li tenessi separati, ma vicini, in modo da farli conoscere, una specie di quarantena che se va a finire bene mi permetta di tenerli insieme, pensi che potrebbe funzionare???
grazie per aver risposto, se non ti è chiara la domanda perchè mi sono spiegata un pò male dimmi
grazie ancora ^^
Gianfranco
05-07-11, 11: 59
Si, è una cosa che si fa con le coppie da formare con soggetti di diversa provenienza.
Lobosupermalo
05-07-11, 13: 08
Ciao.
Secondo me fai male a metterli insieme.
I Conuri hanno un comportamento molto aperto,vivace e ognitanto anche un po prepotente.La Calopsita è completamente diversa di carattere e prima o poi penso che andrà a finire male per lei.Ho già visto due casi cosi e tutti e due hanno fallito.
Saluti
Patrick
grazie a tutti e due, starò molto attenta, anche se spero davvero che per me sia diverso XD ^^
sentite, sul conuro del sole cosa sapreste dirmi? com è viverci a stretto contatto? di cosa ha bisogno e cosa va evitato
e poi se avete notizie, sapreste dirmi se lo si può educare a fare dei voli liberi ed a ritornare sempre indietro??
grazie mille (:
Gianfranco
06-07-11, 09: 51
Uno dei miei conuri del sole domenica ha apero la gabbia ed è volato via. Un'ora dopo l'ho visto volare sopra il capannone verso il bosco. Mi sono sbracciato sperando che mi vdesse. Ha fatto dueo tre giri in alto, molto in alto, penso 30-40 metri, quasi irriconoscibile se non per il verso, poi dalontano, sopra gi alberi del bosco, è cominciato a planare verso di me, diciamo per un 70-80 metri di distanza, e si è posato a 20 cm da me sopra un rao di ivo. Preso. Ma non è sempre così. Per me è uno dei più bei conuri insieme agli jandaya, i mitrati e i patagonia, che comunque ho come coppie. E' molto richiesto ma il suo costo è un pò più alto rispetto agli altri conuri. Personalmente non posso che consigliartelo, visto che è fra i miei preferiti. Le sue necessità sono quelle comuni a tutti i pappagalli, niente di più, niente di meno.
che meraviglia, dev'essere stata un'esperienza fantastica (:
come si chiama quel sistema per educare i pappi a fare cose, clicker training? ne sai qualcosa?
con questo sistema lo si può abituare ad uscire con la sicurezza che poi ritorni da me?? ^^
grazie per la pazienza ^^
Gianfranco
07-07-11, 09: 14
che meraviglia, dev'essere stata un'esperienza fantastica (:
come si chiama quel sistema per educare i pappi a fare cose, clicker training? ne sai qualcosa?
con questo sistema lo si può abituare ad uscire con la sicurezza che poi ritorni da me?? ^^
grazie per la pazienza ^^
Purtroppo, ripeto, non è sempre così, meglio non provare all'aperto quando non si è più che sicuri. Il mio dell'altro giorno è stato un incidente che non sarebbe dovuto succedere. Comunque, fantstico vedere il conuro che planava da quell'altezza! Ho avuto il timore che fosse intercettato da una cornacchia o un nibbio, presenti nella mia zona.
ma tu i conuri li allevi solo o hai anche un sole a casa con te??
Gianfranco
08-07-11, 08: 13
Li allevo in voliere esterne, ma in questi giorni ne ho una a casa con me perchè allevato a mano. Ti allego una foto (un pò mossa) del fuggitivo.
grazie per la foto, complimenti, è uno splendore ** (:
e ti capita spesso di tenere uno o più esemplari a casa con te? se sì, com'è?
io sto per prenderne uno, e mi interessano notizie sulla vita giornaliera in casa più che quella di voliera, puoi aiutarmi? (:
Gianfranco
11-07-11, 09: 03
Ho avuto fino a 2 cenerini e 3 amazzoni dentro casa. Però ti devo dire che sono troppi, i miei non andavano d'accordo tutti insieme quando erano vicini, forse perchè non provenienti dalla stessa realtà, ovvero presi da altri che me li avevano ceduti singolarmente. Ma ho dovuto gestire un transitorio. Ora sono tutti fuori in voliere esterne e sono dei "selvaggi", devi stare attento pure quando metti il cibo in ciotola. Ti consiglio un unico esemplare per il solo fatto che, se li vuoi veramente coccolare, già uno è un impegno. Poi c'è gente che ne ha diversi e dice che si trova bene, almeno leggendo su questo forum. Io personalmente reputo già un esemplare una ottima compagnia.
al momento ho due calopsite, ma non si fanno coccolare
senz'altro avere solo un esemplare è l'ideale, ma mi sono sempre preoccupata che in caso fossi fuori di casa non si sentissero soli
così, la mia idea era prendere il conuro del sole, e farlo diventare amico delle calo, così quando fossi a casa starebbe con me e quando fossi fuori avrebbe la compagnia delle calo
chiaramente c'è però il problema che non è detto che vadano d'accordo, in tal caso basterebbero delle gabbie separate, ma la compagnia l'avrebbero comunque (: