PDA

Visualizza la versione completa : pulli nati morti o poco vitali

Nicov
04-07-11, 09: 51
Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere se a qualcuno di voi era mai successo che dei piccoli di cardinalino nascevano morti o che morivano dopo al massimo due ore di vita.Questo è quello che sta succedendo quest'anno nel mio piccolo allevamento, su 40 nuovi nati nessun superstite,la cosa strana è che non colpisce i canarini che vivono nello stesso ambiente.I piccoli nati sembrano già morti , si muovono a stento e muoiono subito dopo.Inutile dire che ho già interpellato un veterinario ma ancora senza venire a capo della situazione .

Antonio Longo
04-07-11, 10: 21
Il veterinario ha raccolto le feci degli adulti e fatto l'autopsia di qualche pullo?

Nicov
04-07-11, 10: 24
Si ha fatto i dovuti prelievi ma distanza di due settimane ancora non ho una risposta certa

maximo
04-07-11, 11: 20
Ma i riproduttori come stanno? hai fatto caso se fanno feci liquide gonfiori e malesseri generali i sintomi mi sembra qualche forma di candida o coccidiosi gli adulti la riescono a tollerare ma per i piccoli non c'è nessuna speranza

Antonio Longo
04-07-11, 11: 27
Ma non ha ancora una risposta dagli esami? Secondo lui cos'è in prima analisi?

Nicov
04-07-11, 11: 48
No,mi ha parlato con profonda incertezza di micoplasmosi.I riproduttori stanno bene,lo deduco dal fatto che tutte le uova deposte erano feconde , su un totale di 48 uova deposte ne sono schiuse 43,e il tutto è frutto di solo cinque coppie di cui quattro sono alla terza covata penso sia un ottimo risultato parlando di cardinalini,speravo in un ottima annata.....La cosa che + mi stupisce è che muoiono quasi subito senza poter intervenire in nessun modo; altra cosa strana è che rimangono li fermi nella posizione come se fossero ancora nell'uovo.

maurizio44
04-07-11, 18: 59
Per la precisione i piccoli per nascere devono essere vivi. Sono loro infatti che forano il guscio dell'uovo dall'interno, anche se poi le mamme a volta li aiutano. Se muoiono subito dopo, ammesso che le femmine non li abbandonino, mi viene in mente che ci possano essere colonie di acari che assaltano letteralmente i piccoli dissanguandoli. Se non lo hai fatto prova a vedere se nel materiale del nido ci sono parassiti. Mi sembra strano che un piccolo che riesce a rompre il guscio poi muoia per una malattia nel tempo di pochi minuti.Ancora più strano che tutti facciano la stessa fine e non se ne salvi nessuno. Visto che hai anche i canarini perchè non provi a mettere delle uova a balia?

Nicov
04-07-11, 19: 53
La ringrazio del suo intervento,
sicuramente i piccoli nascono vivi alcuni li ho fatti nascere io constatando di persona che dopo l'uscita dall'uovo sono senza forza
e rimangono li fermi.Gli acari per fortuna non ci sono nei nidi in quanto uso una polvere micidiale e anche i riproduttri tratto con sostanze specifiche costantemente.Ho già provato + volte con le balie ma il risultato è lo stesso,ho provato anche a far schiudere insieme nello stesso nido canarini e cardinalini e il risultato è lo stesso i cardinalini muiono subito dopo la nascita mentre i canarini come se niente fosse vanno su che una bellezza.Ormai penso che siano affetti da qualche patologia che colpisce solo loro.

pierre
05-07-11, 10: 11
Penso anch'io che si tratti di una patologia di cui i genitori sono portatori sani e le ff infettano i piccoli tramite l'uovo(via transovarica),hai fatto benissimo a farli analizzare da un lab specializzato,è l'unico modo x scoprire di cosa sono affetti i tuoi cardinalini.Come ho già raccontato in altri post,la scorsa stagione cove ebbi un problema analogo con i ciuffolotti:i pulli morivano nell'uovo poco prima o durante la schiusa.Fatti analizzare ,l'esame batteriologico rivelò la presenza dello stafilococco e con l'antibiogramma ho risolto il problema.

Nicov
05-07-11, 10: 53
Sembra la stessa patologia.Cosa riscontrò l'antibiogramma? Ma colpiva tutti i nuovi nati di ciuffolotto o qualcuno sopravviveva?Ieri mi ha chiamato il veterinario e mi disse che dalle feci poteva solo fare un esame parassitologico e relativo antibiogramma in caso di esito positivo non di + ,sarà sufficiente?Per l'individuazione di micoplasmi non poteva fare niente in quanto essendo un esame particolare la struttura a cui si rivolge non è attrezzata e mandare ad analizzare campioni fuori non era il caso dato il caldo,che avrebbe potuto alterare il tutto.

pierre
05-07-11, 11: 14
io portai proprio le uova con embrione appena morto,richiedendo esame autoptico esame batteriologico,micologico,parassitologico e venne fuori questo stafilococco , che dall'antibiogramma risultò sensibile a vari antibiotici,tra cui amossicillina.trattai subito gli adulti con questo antibiotico x una sett,seguita da 1 sett di polivitaminico e già dalle covate successive la mortalità si era quasi azzerata.Purtroppo eravamo già a giugno,ma sono riuscito a salvare le ultime covate recuperando in parte la stagione cove compromessa.Quest'anno non ho piu problemi.Riguardo la Micoplasmosi,non è molto freq come patologia,anch'io l'avevo sospettata ma gli adulti qualche sintomo lo dovrebbero manifestare(zoppie, lievi difficoltà respiratorie),se sono sani e vivaci non è quello.

Nicov
05-07-11, 12: 01
Non so che fare,mi ha detto che l'esame delle feci basta per individuare il problema. Già li ho trattati con augmentin compresse, 1 compressa in un litro d'acqua per 10 giorni ma senza risultato.Comunque vada proverò il trattamento con la tilosina.La stagione riproduttiva sicuramente ora è compressa e resta poco da fare ;ma voglio individuare il problema ora per non avere problemi l'anno prossimo ..Questo è il primo anno che ho inseriti cardinalini nel mio allevamento e pensando che fossero difficili di per loro riprodurli ho sottovalutato la cosa ma a questo punto sono sicuro che sono portatori sani non so di quale patologia.Anche se sospetto che chi me li ha ceduti già sapeva del problema e non me l'ha detto.

Nicov
07-07-11, 12: 32
Salve stamattina mi è arrivato il risultato delle analisi ,parassitologico negativo ,coprocultura negativo beh e ora che si fa?Per il mio veterinario non hanno niente.

fovea78
07-07-11, 16: 49
Ho letto tutti i post e l'unico pensiero che mi viene e che i cardinalini in questione, hanno una tara che si manifesta con questo fenomeno, avrò detto una cavolata non sò ma se dici che gli sami sono negativi mi sembra l'uica soluzione. Hai detto che pensi che chi te li ha dati sapeva di qusto problema, quindi i cardinalini nn sono dei giovani? Pechè se nn sono giovani e quindi alla loro prima cova fiorse chi te li ha dati sapeva del problema e se li è tolti.........!

Antonio Longo
07-07-11, 17: 01
Hai provato ad interpellare l'allevatore che te li ha ceduti? Lui che ne pensa?

Nicov
07-07-11, 17: 03
Si ,infatti sono tutti 2008 e 2009 anch'io ho pensato la tua stessa cosa . Ora cosa dovrei fare ?io da buon allevatore non avrei il coraggio di ricederli ad un altro allevatore,fare di queste cose non è nel mio stile io allevo per passione e non a scopo di lucro pensa che ho 30 anni e sono + di 20 che allevo.Ecco xchè volevo risolvere il problema.

Nicov
07-07-11, 17: 08
Ho interpellato l'allevatore che me li ha ceduti e lui facendosi una risatina mi ha risposto che lui non aveva avuto problemi mettendo in discussione i miei metodi di allevamento.Indagando + affondo in seguito tramite un amico comune ho saputo con certezza che se li era tolti xchè l'anno prima con 20 coppie non aveva fatto un cardinalino.

maximo
07-07-11, 19: 37
I soliti disonesti!

pierre
08-07-11, 10: 57
io cmq insisterei con gli esami ai pulli appena deceduti,a volte nelle feci degli adulti non si trova niente,ma l'autopsia dei pulli e l'esame batteriologico del contenuto intestinale sono piu attendibili.Importante però non dare alcun antibiotico agli adulti nei 15 gg precedenti agli esami,altrimenti gli esami possono venire falsati