Visualizza la versione completa : alimentazione con bigattini da pesca
allevatore
06-07-11, 14: 23
salve essendo un appassionato di pesca molte volte mi restono dei bigattini potrei darli come supplemento ai diamanti mandarini e gould ?
credo che comunque dovresti bollirli per un minuto, perchè sono delle cariche batteriche esplosive, poi raffreddarli subito con acqua gelata, asciugarli magari con pastoncino o cous cous e sperare che li mangino, dovresti tenerli in voliera tutti assieme con qualche esotico insettivoro (tipo il bichenow) loro poi vedendo che qualcuno li mangia potrebbero iniziare a mangiarli per emulazione.
...... perchè sono delle cariche batteriche esplosive....
Anch'io sono un pescatore ma non darei neanche una "zampetta" di bigattino ai miei Gould. Lo sai come vengono prodotti, vero ?
Se proprio non puoi farne a meno, oltre a quanto consigliato dall'amico opiniao, ti consiglierei di tenerli preventivamente e per almeno una settimana dentro un contenitore con crusca e pan grattato....
Simone Durigon
06-07-11, 19: 02
Te lo sconsiglio, molti sono trattati con additivi pericolosi. Faresti prima ad allevare qualche tarma della farina...
allevatore
06-07-11, 20: 47
a ok grazie mille ma come vengono fatti non lo so io ?
sono larve di mosca e moscone, che vengono deposte nella carne putrefatta.
allevatore
06-07-11, 20: 51
ah ke schifo non li prenderò mai più a mani nude
Attilio Casagrande
06-07-11, 22: 16
Le larve della mosca carnaria sono un 'ottimo alimento per i nostri uccelli, ma bisogna avere delle precauzioni,prima di tutto si prendono i pinkies senza colorante, poi si spurgano per 1 settimana al buio ed al fresco in crusca, poi si devono gettare in acqua bollente e tenerli per 1 minuto e mezzo esatto, raffreddati velocemente in acqua fredda, scolati ed asciugati, si devono lasciare a frolare per 48 ore al fresco e coperti da una carta o canovaccio, poi si congelano dentro bicchieri di plastica in modo da avere le dosi giornaliere, si scongelano e si servono a temperatura ambiente.
Sono mangiati da molte specie e sono ottimi dal punto di vista nutritivo, i pappagalli li mangiano avidamente ed i fringillidi ed astrildidi allevano i piccoli benissimo, le tarme dela farina invece bisogna darle con moderazione, sono troppo ricche di sostanze nutrienti ed i piccoli faticano a digerirle.
roberto ghidini
07-07-11, 19: 17
Anche io li utilizzo,naturalmente quelli piccoli non colorati,credo che ormai tutte le ditte li producono con farine di carne per ovvi motivi igenici e di odore.Io li lavo, li faccio bollire per un minuto,poi li faccio asciugare bene per circa un oretta slla carta assorbente,dopo di che li metto in una scatola in frizer,se sono asciugati bene non si attaccano e puoi prelevare la dose che ti serve ogni giorno.
Mi fido di più di quelli che faccio io che degli appositi pinkies che sono in vendita
Antonio Longo
07-07-11, 19: 21
Domanda: ma i gould e i mandarini mangerebbero i bigattini? Ed in generale le tarme e i vermi?
Attilio Casagrande
07-07-11, 20: 19
Nela stessa voliera faccio convivere diverse specie di esotici ed altri uccelli compresi pappagalli (Lathamus discolor) tutti si cibano di queste larve, dai codalunga ai gould per non parlare dei Parrocchetti Veloci che impazziscno quando glieli metto al mattino.
Ciao a tutti...ieri sera ho comprato delle tarme della farina e stamattina le ho fornite ai gould, ai codarossa, ai codalunga e ai passeri.
Le ho fornite vive anche se in giro leggo che si dovrebbero bollire spurgare ecc.ecc.....ma io credo (senza basarmi su basi scintifiche quindi può essere che stia dicendo una grande cazz) che fornite morte bollite congelate o trattate perdano parte degli elementi nutritivi, e quindi non avrebbe senso fornirle....che mi dite?
Per ora non hanno riscosso successo, ma proverò in tutti i modi a fornirle e prima o poi inizieranno a ciucciarsele.....
Ciao,
invece di fornire i bigattini, prova con le TARME PICCOLE - buffalo, oppure con i PINKIES.
Personalmente mi sono trovato bene con le Buffalo.
In commercio puoi trovare quelli congelati dell'Ornitalia.
Ti linko i distributori in Sicilia, magari gli fai uno squillo e vedi se ce li hanno.
http://www.ornitalia.com/it/res_list_it.html#sicilia
Per ora provo con le tarme, poi valuterò se cambiare....codarossa e codalunga le hanno divorate......gould e passeri sono un po' titubanti per ora.....
roberto ghidini
05-02-12, 13: 41
Ciao,
invece di fornire i bigattini, prova con le TARME PICCOLE - buffalo, oppure con i PINKIES.
Ma che differenza ci trovi tra bigattini e pinkies?