Visualizza la versione completa : codirossi e codirossoni
ciao
sono molto attratto da queste 2 razze, c'è qualcuno sul Forum che li alleva?
Matteo S.
06-07-11, 21: 29
I codirossi gli ho tenuti per un anno, poi sono rimasto solo con un maschio, e per varie ragioni ho preferito darlo via. Cosa ti interessa sapere?
chi li ha ?
chi li alleva?
come si comportano, grado di difficoltà.
Matteo S.
06-07-11, 23: 06
Dalle tue parti non conosco chi li alleva.
Comunque sia il codirosso in cattività non è una specie particolarmente semplice. Partiamo con l'alimentazione, la croce di questi animali. La base della dieta è costituita da un ottimo pastone per insettivori contenente poche percentuali di ferro, ed un buon pellet per insettivori, solitamente meno gradito del primo. Affianco a questi cibi, quotidianamente vanno forniti insetti, come tarme della farina, camole del miele, piccoli grilli, cavalette, lombrichi. I bigattini sono indispensabili. Un consiglio: falli bollire per poco tempo, io gli davo solo una scottata, e poi bagnali con vitamine del solo gruppo B per prevenire problemi alle zampe e paralisi, frequentissime nei codirossi. Viene gradito anche il tuorlo dell'uovo sodo, frutta e verdura. Deve essere somministrano un complesso vitaminico idrosolubile nel beverino ogni tanto. Molti allevatori tengono la coppia unita per tutto l'anno, io seguii il consiglio che mi diedero e dopo un lungo periodo di pacifica convivenza il maschio massacrò la femmina. Ancora oggi non conosco il motivo di questo scatto d'ira del tutto improvvisa. Dunque la coppia va tenuta separata, una volta raggiunta la primavera, i soggetti vanno stimolati all'estro aumentando gli insetti e uniti in una voliera. Vanno tenuti sempre sotto controllo. Con l'arrivo dell'autunno vanno portati al riparo. Come nido va bene quello a casetta per gli ondulati. Sono animali affascinanti, che si affezzionano a chi li segue, e sorprendentemente intelligenti. Se sono i tuoi primi insettivori, te li sconsiglio però, meglio farsi prima le ossa con qualcosa di meno complicato.
qualcosa di meno complicato del tipo?
grazie mille per le info intanto
gianlu.11
07-07-11, 09: 45
tordi bottacci e merli sono molto robusti e prolifici...
Matteo S.
07-07-11, 10: 44
Esatto. A mio modesto parere, ti consiglierei di iniziare con una bella coppietta di qualche turdide robusto, come i merli oppure i bottacci. La cesena ed il sasello richiedono delle attenzioni particolari per via delle ore di luce.
ho già allevato i tordi bottacci, ma a parte la poca domesticità, comunque era complicaro procurarsi e somministrare secchiate di lombrichi fino all'anellamento e poi proseguire con l'imbecco a stecco.
gianlu.11
07-07-11, 18: 09
non sono molti li insettivori allevati purtroppo...
magari gli usignoli giapponesi?
ecco gli usignoli del Giappone sarebbero l'ideale, li cercherò a settembre
Matteo S.
07-07-11, 23: 25
Dopo il blocco delle importazioni la maggioranza degli insettivori e frugivori esotici è sparita dalla circolazione. Se vuoi orientarti su qualche esotico, ti consiglio anche io gli Usignoli del Giappone, oppure i Mesia anche se sono più delicati e costosi. Ci sono anche i Bulbul, amanti della frutta, si trovano relativamente facilmente gli jocosus ossia i Bulbul dai mustacchi rossi, e i leucogenys cioè quelli a guance bianche. Ci sono anche i tordi testa aranciata, i merli shama, i merli gazza, oppure varie specie di storni, come lo storno delle pagode, lo storno reale, lo storno superbo o quello splendido purpureo.
Anche con il codirosso ed il codirossone è necessario fornire insetti a volontà e svezzare a mano i piccoli, eccetto che non si applichi l'allevamento in semilibertà, lasciando la porticina della voliera aperta.
grazie mille Matteo
a settembre vedrò di trovare qualcosa di bello
caballero
08-07-11, 18: 20
domanda off topic...come mai è necessario svezzare i piccoli a mano? i genitori nn concludono l'allevamento? non riesco a capire...cmq a casa mia per qualche anno ha nidificato una coppia di codirossi, uno spettacolo, facevano il nido tra le travi del tetto
Matteo S.
10-07-11, 17: 00
Difficilmente concludono lo svezzamento, poichè tendono a trascurare i piccoli in piccoli spazi. Si preferisce allevare a mano i nuovi nati per avere una maggior sicurezza, e per permettere ai riproduttori di fare una seconda covata.
Beato te, è uno spettacolo, dalle mie parti mai visti codirossi e codirossoni.
rob3rto95
13-07-11, 21: 58
dalle mie parti si vedono i codirossi solo nel periodo che va da settembre-ottobre a marzo e non hanno mai nidificato, codirossoni mai visti, solo uno l'anno scorso morto sul ciglio di una strada, probabilmente investito :(
Matteo S.
16-07-11, 13: 02
Ciao,
quelli che vedi non è che siano codirossi spazzacamino? Il codirosso comune è migratore, sverna nelle savane africane.
mario albano
27-07-11, 15: 30
ho allevato i codirossoni,mi hanno nidificato,ma purtroppo i pulli sono morti a causa dei fuochi d'artificio che hanno spaventato la femmina,se vuoi puoi vedere le foto nella discussione sui danni da fuochi d'artificio.considera che pur se simili nel nome codirossi e codirossoni sono due uccelli totalmente diversi per rusticita' ed esigenze alimentari.
grazie Mario
tu quali mi consigli?
credo chei codirossi si avvicinino agli usignli del Giappone o ai pettirossi e invece i codirossono sono più simili ai turdidi, tipo il passero solitario, può essere?
Off topic, ieri sono stato in gita a Lauria, ma in Lucania codirossi e codirossoni vivono?
ciao Pietro
Matteo S.
28-07-11, 13: 06
Ciao Pietro,
codirosso e codirossone appartengono entrambi alla famiglia dei Turdidi. Il codirosso appartiene al genere Phoenicurus, come comportamento è simile ad un pettirosso. Il codirossone invece fa parte del genere Monticola, a cui appartiene anche il passero solitario. Il codirosso frequenta generalmente zone boscose, parchi, colline, dove nidifica all'interno dei buchi negli alberi, nei muri a secco, sotto i tetti. Si tratta di un visitatore d'estate, che frequenta tutta l'Italia ad eccezzione della Puglia e della Sardegna. Il codirossone abita le regioni rocciose aperte, dai mille metri in su. Anche lui specie visitatrice in estate, non è presente in Puglia, Sicilia, e nel territorio appena sotto le Alpi.
Spero di esserti d'aiuto, buona giornata
Lobosupermalo
29-07-11, 07: 17
Ciao.
Aggiungendo a quello che ha già spiegato Matteo S.,il Codirossone qua da noi,e siamo in mezzo alle Alpi,ha covato sia in una altezza di appena 600m fino ad arrivare a ca 1.800.Purtroppo è una specie a forte rischio d'estinzione e si vedono pochissimi.
In cattività forse il più grande problema,di entrambe le specie,è la grande aggressività fra i sessi.Voliere spaziose e ben piantumate che ricreano tanti nascondigli sono fondamentali.
Patrick
mario albano
05-08-11, 11: 02
grazie Mario
tu quali mi consigli?
credo chei codirossi si avvicinino agli usignli del Giappone o ai pettirossi e invece i codirossono sono più simili ai turdidi, tipo il passero solitario, può essere?
Off topic, ieri sono stato in gita a Lauria, ma in Lucania codirossi e codirossoni vivono?
ciao Pietro
ciao,io ti consiglio i codirossoni,sono molto resistenti e danno grandi soddisfazioni.il codirossone e' un animale di alta montagna,nella zona di lauria non credo sia presente a meno che non ci si spinge sul pollino
ciao Pietro, ti consiglio anch'io i codirossoni, come dice Mario sono sicuramente molto più resistenti e meno complicati da riprodurre dei codirossi o di altri piccoli insettivori, l'unico problema potrebbe essere l'aggressività, ma facendoli svernare insieme, inserendo dei rifugi (cassette nido, rami, mattoni) per permettere all'esemplare più debole di nascondersi e non esagerando con la somministrazione di prede vive, tutto dovrebbe filare liscio.