Visualizza la versione completa : Allevamento rondine montana
Lobosupermalo
07-07-11, 14: 33
Ciao a tutti i lettori.
Già da tanti anni ci occupiamo volontariamente di uccelli feriti e / o giovani ritrovati.Negli anni passati ci sono capitate tante specie diverse,quali Upupa,Civetta capogrosso,Rondone pallido e Gallinella d'acqua,giusto per citarne qualche specie.
Quest'anno per la prima volta ci sono state consegnate cinque rondini montane Ptyonoprogne rupestris.Una coppia aveva costruito il suo nido sotto il tetto di una casa e a causa di un forte aumento della temperatura e del materiale scarso usato per la costruzione,il nido è crollato e ha buttato i pulli per terra.Meno male sono rimasti illesi e ci sono stati consegnati.
Li abbiamo alimentati con delle mosche che giravano per casa,Terflies (mosche che si comprano) e grilli.La fame dei cinque era enorme e di conseguenza sono cresciuti in maniera eccezionale,cosi che domenica li potevamo rilasciarli a madre natura,ovviamente dopo averli inanellati.
Di seguito qualche immagine dei banditi:
Lobosupermalo
07-07-11, 14: 34
E alla fine un breve video sul rilascio in natura:
http://www.youtube.com/watch?v=0VfnnG2UxJY
Carlo Sallese
07-07-11, 16: 29
Una volta liberati, sono in grado procurarsi il cibo da soli visto che non hanno avuto modo di seguire i genitori e imparare a catturare insetti?
Se si trattasse di fringillidi andrebbero incontro a morte sicura
roberto ghidini
07-07-11, 19: 27
Complimenti per l impegno e per il buon successo []#
Sei stato più fortunato di una mia zia,quest anno ha cresciuto un balestruccio caduto dal nido,ma al rilascio una gazza ha lasciato solo pochi metri di libertà all uccellino. :(
Pantaleo Rodà
07-07-11, 19: 34
Ciao Carlo, ho avuto la stessa esperenza con tre giovani balestrucci qualche anno fa...avranno avuto una settimana o poco più quando me li hanno portati, anche loro caduti dopo che il nido è crollato. Li ho cresciuti con pastoncino per insettivori bagnato, gamberetti essiccati e mosche...una volta imparato a volare si facevano grandi giri per la casa. Ho provato a liberare dei mosconi vivi (per la gioia dei miei familiari) ed ho notato che avevano l'istinto a seguirli. Quando sono diventati abili nel volo e si sono fatti bene i muscoli per il volo, li ho liberati e si sono uniti agli altri che già volavano in cerchio...poi si sono allontanati tutti verso il fiume.
Carlo Sallese
07-07-11, 20: 08
IL mio dubbio sta nel fatto che una volta liberati, non riesco a nutrirsi a sufficienza e non possono contare su qualche eventuale imbeccata supplementare dei genitori
oreste capuano
07-07-11, 20: 23
Cmq complimenti per l'impegno!
Pantaleo Rodà
07-07-11, 21: 05
IL mio dubbio sta nel fatto che una volta liberati, non riesco a nutrirsi a sufficienza e non possono contare su qualche eventuale imbeccata supplementare dei genitori
Lo so, ho avuto il tuo stesso dubbio...spero solo che una buona riserva di grasso e l'istinto a seguire le prede siano bastati...
Lobosupermalo
07-07-11, 21: 20
Grazie ragazzi.
Per Rondini,Balestrucci e Rondoni non c'è nessun problema.Non vengono più imbeccati dai genitori una volta che hanno lasciato il nido.Le probabilità di sopravvivenza sono uguali come per quelli cresciuti in natura. Diverso il discorso con fringillidi o anche Tordi,per non parlare di Rapaci.
Patrick
Carlo Sallese
07-07-11, 21: 45
Allora il discorso è diverso, pesavo venissero imbeccati anche dopo l'uscita dal nido
rob3rto95
13-07-11, 22: 09
Grazie ragazzi.
Per Rondini,Balestrucci e Rondoni non c'è nessun problema.Non vengono più imbeccati dai genitori una volta che hanno lasciato il nido.
Patrick
Eppure la scorsa estate in Sicilia ho assistito a costruzione del nido, deposizione delle uova, allevamento e involo dei piccoli di rondine comune e i genitori li hanno alimentati per una decina di giorni dopo aver abbandonato il nido...
Pantaleo Rodà
13-07-11, 22: 16
Infatti Roberto, gli Irundinidi in generale si comportano come gli altri passeriformi, imbeccando i novelli (di solito posandosi sui fili della luce) anche dopo aver abbandonato il nido...diverso è il discorso per i Rondoni, credo che non abbiano nemmeno la possibilità di farlo, per questo i piccoli accumulano molto grasso prima dell'involo. Le possibilità di sopravvivenza per i rondinotti liberati credo che siano comunque alte, visto che al momento dell'involo sono molto sviluppati, quasi quanto gli adulti
Hirundo Rustica
13-07-11, 22: 52
Eppure la scorsa estate in Sicilia ho assistito a costruzione del nido, deposizione delle uova, allevamento e involo dei piccoli di rondine comune e i genitori li hanno alimentati per una decina di giorni dopo aver abbandonato il nido...
Anch´io ho avuto modo di osservare delle piccole rondini alimentate dai genitori dopo aver lasciato il nido uno spettacolo bellissimo!!
Lobosupermalo
14-07-11, 07: 28
Le rondini e i Balestrucci ognitanto vengono ancora imbeccati,si,è vero,ma non è paragonabile con i merli o passeri.Di solito sono già molto autonomi e si nutrono da soli.Impossibile però sembra che i rondoni vengono ancora imbeccati.SEmbra,perchè non è mai stato osservato ma è comunque possibile che qualche imbeccata si fa nel volo.Improbabile,ma non impossibile!
Patrick