Visualizza la versione completa : voliera all'aperto
caballero
08-07-11, 18: 54
Ciao a tutti, avrei piacere a creare una grande voliera (circa 3x2x2) dove mettere calopsite ed ondulati fuori dal periodo di riproduzione...solitamente l'inverno lo facevo passare in un capannone non riscaldato dove si andava a mala pena sotto lo zero come temperature...
vedo che molti tengono i pappagalli anche all'esterno ma io vivo nel nord Italia e la notte d'inverno si raggiungono facilmente temperature sotto lo zero...
oltre a crearla in un posto riparato da venti e correnti di aria, opterei per coprire i lati con dei teli...
le temperature cmq rimarrebbero basse...rischio oppure vado tranquillo?
Attilio Casagrande
08-07-11, 19: 53
Ciao io abito in Friuli e posso confermarti che alevo da diversi anni, con gli Australiani non hai grossi problemi la maggior parte delle specie ha lo stesso nostro clima, la cosa importante , devi ripararre la voliera a Nord e Ovest, le mie sono chiuse con vetroresina siano a terra, evita i teli, i pappagalli li distruggono, metti un bell'albero a foglia caduca a Sud e lascia la parte a d Est completamente in grado di ricevere i raggi solari del mattino.
Questa è la posizione ideale per sistemare la voliera, se poi lasci una parte scoperta a Sud-Est per ricevere la pioggia, diventa perfetta.
Le roselle, Veloci, Kakariki, Gropponi ecc. fanno il bagno anche se le temperature sono appena sopra lo zero.
La peggiore delle cose è di lasciare la voliera completamente aperta su tutti i lati in estate, (X i temporali) ci deve sempre essere un angolo riparato, è importantissimo!
Le specie più delicate sono gli Africani, i Sud Americani invece tollerano meglio.
Sara Mandora
09-07-11, 00: 30
Ciao anche io sono di Brescia e allevo all'esterno , proteggendo in inverno e non ho riscontrato grossi problemi .
Controllo quotidiano importantissimo l'acqua , ci sono giorni che non si scongela affatto .
Attualmente ho all'esterno gropponi barrati e roseicollis , ho tenuto anche personata e forpus .
caballero
09-07-11, 11: 44
Grazie delle info, dovrò rivedere la zona dove posizionarla, per avere il sole del mattino in modo che scaldi subito...anche l'idea della pianta a sud non è male...
x Sara
avevo sentito che i gropponi sono sensibili all'umidità...dove abito io, autunno ed inverno sono abbastanza umidi...poi la provincia di Brescia ha climi differenti, se abiti sul Garda hai un clima eccezionale