PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio!!!!!!!!

antonio83fd
12-05-08, 17: 34
Ragazzi ho notato una cosa abbastanza strana nella maggior parte delle coppie dei miei canarini................ La prima covata alla grande, media di 3/4 uova piene per coppia, lascio svezzare i figli fino al trentesimo giorno nella stessa gabbia. Il dubbio sorge ora: seconda covata tutte uova non feconde.....

Domanda:
Potrebbe essere che il maschio non riesca a coprire bene femmina per colpa dei piccoli?

Gianfranco Rigo
12-05-08, 17: 38
non feconde o non schiuse ?
tutte non feconde se il maschio è sempre stato assieme è improbabile.
non schiuse è molto probabile se i piccoli e la madre sono stati assieme,i piccoli disturbano molto la femmina in cova e "danneggaino" pure le uova.

PIETRO60
13-05-08, 10: 55
Ragazzi ho notato una cosa abbastanza strana nella maggior parte delle coppie dei miei canarini................ La prima covata alla grande, media di 3/4 uova piene per coppia, lascio svezzare i figli fino al trentesimo giorno nella stessa gabbia. Il dubbio sorge ora: seconda covata tutte uova non feconde.....

Domanda:
Potrebbe essere che il maschio non riesca a coprire bene femmina per colpa dei piccoli?

Statisticamente riscontro anchio una maggiore percentuale di uova non fecondate rispetto alla prima covata se nella gabbia al momento della deposizione soggiornano ancora i figli della precedente.
Pietro.

Gianfranco Rigo
13-05-08, 12: 01
ripeto,siamo sicuri che le uova siano "non feconde" invece che "danneggiate" (scosse)nei primi giorni di cova che risulterebbero dalla speratura trasparenti ma non necessariamente infeconde ?

PIETRO60
13-05-08, 12: 52
ripeto,siamo sicuri che le uova siano "non feconde" invece che "danneggiate" (scosse)nei primi giorni di cova che risulterebbero dalla speratura trasparenti ma non necessariamente infeconde ?
Non fecondate, cioè chiare alla speratura fino al decimo giorno.
Pietro.

Gianfranco Rigo
13-05-08, 15: 01
che siano non feconde è molto improbabile, tecnicamente la cosa si potrebbe imputare ai maschi troppo grassi,che magari con tutto il ben di dio che si ritrovano e relativo poco lavoro ingrassano e poi col pancione non riescono più ad "alacciarsi le scarpe"

PIETRO60
14-05-08, 08: 59
che siano non feconde è molto improbabile, tecnicamente la cosa si potrebbe imputare ai maschi troppo grassi,che magari con tutto il ben di dio che si ritrovano e relativo poco lavoro ingrassano e poi col pancione non riescono più ad "alacciarsi le scarpe"

Si, giusto Gianfranco, questa potrebbe essere una logica causa.

antonio83fd
14-05-08, 12: 17
Gianfranco cosa ci consigli per evitare questo problema?

Io uso, durante il periodo di cova dopo, precisamente da appena nati i pulli fino a quando non li tolgo dai genitori, T3 pastone girasole e in più in una vashetta pastone più tuorlo d'uovo............

Gianfranco Rigo
14-05-08, 14: 56
più che il tipo di alimento è fondamentale la quantità a disposizione,direi che durante la cova delle uova l'alimentazione deve essere di soli semi e un po di pastoncino,giusto per mantenere l'abitudine al sapore, quando nascono i piccoli ampliare a piacere il tipo di alimentazione,prediligendo le proteine ai grassi e in modo progressivo aumentarne la dose,facendo però attenzione alla dose giornaliera, cioè devono mangiare un po di tutto e non scegliere quello che preferiscono e non devono avanzare cibo