Visualizza la versione completa : Rieccomi
Ciao ragazzi, è da tempo che non scrivo sul forum perchè ho dovuto togliere un bel pò di canarini per motivi di spazio e di tempo....
Ora volevo chiedere un parere a voi, io ho uno stanzino in garage di dimensioni 3m e qualcosa per 1m e 70 di larghezza.. una specie di corridoio. Ad un estremità c'è una finestra abbastanza grande da cui però entra poca luce perchè la finestra affaccia su un boschetto e il sole lo vede solo dalle 11 del mattino fino alle 5 del pomeriggio in questo periodo. Ora per illuminare di più il locale avevo pensato di mettere uno specchio all'altra estremità dello stanzino. Questo illuminerebbe di più il locale o perderei solo tempo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno #°°))
Se non è proprio chiara la situazione, lo specchio va proprio di fronte alla finestra in modo da "avere" un'altra finestra. Secondo voi funziona?
lucio zollo
09-07-11, 10: 56
Scua, perchè non opti per un alba/tramonto ???
Secondo me lo specchio potrebbe dare una mano nell'aumentare l'illuminazione ma non a farti allungare il tempo della luce ....
No, alba tramonto no perchè è troppo impegnativo come sistema. Ma lo specchio fungerebbe da altra finestra?
Allora? Vedo che il forum non è più attivo come una volta....
Pantaleo Rodà
12-07-11, 22: 08
Ciao Pasqualino, bentornato! Non credo che il forum sia meno attivo, è che in questo periodo sono tutti in ferie!
Ciao Leo :) infatti proprio oggi avevo pensato che la maggior parte degli utenti era in vacanza.. Vabbè, aspetteremo :D
oreste capuano
13-07-11, 19: 21
Ma scusami forse ha raggione Lucio se ci pensi, mettere uno specchio ti da solo una maggiore intensità della luce ma la stessa nella stanza sarà presente sempre dalle 11 alle 17 in estate come dici tu, figurati in inverno arriva solo per 3 ore. Francamente mi sembra un pò poco 6 ore quindi tu devi trovare un sistema per allungare la durata e quindi alba tramonto.
Si ma non mi piace usare rimedi artificiali come lampadine ecc.
Antonio Longo
13-07-11, 22: 08
Secondo me non è male come pensata, sicuramente non aumenterebbe le ore di luce è ovvio, però potrebbe giovare alla intensità della luce fungendo da seconda finestra.
Pantaleo Rodà
13-07-11, 22: 09
Pasx, lascia perdere lo specchio, come ti hanno già detto aumenterebbe solo l'intensità della luce (e nemmeno di molto), ma le ore effettive rimarrebbero quelle. Comunque credo che per i canarini sia più che sufficiente l'illuminazione che hai adesso...
Vabbè, mo vedo un pò come sistemarmi perchè di sistemi artificiali non ne voglio usare. Grazie lo stesso :)
maurizio44
14-07-11, 21: 55
Rimane il fatto che le ore di luce per allevare debbono variare da un minimo di 9 in fase di riposo fino ad un massimo di 14,30 ore nel momento di culmine stagionale. Lo specchio non allunga o diminuisce le ore ma duplica l'intensità. Quindi mettiti l'anima in pace se non hai le giuste ore di luce non allevi. Io personalmente in un locale di 6 metri quadrati uso cinque lampade biolux e gli uccelli vanno in estro regolarmente, compresi i cardellini.
Diciamo che il mio problema non sono le ore di luce ma il problema principale è l'intensità della luce.. Dalla finestra in questo periodo diciamo che entra luce fino alle 8 e mezza di sera, il problema è la scarsa intensità perchè il locale è una specie di corridoio quindi la zona vicino alla finestra è illuminata mentre l'altra è in penombra.
Ragazzi ecco le foto del locale per mostrarvi come è illuminato, le foto sono delle ore 15:45.
oreste capuano
17-07-11, 18: 12
Rimane il fatto che le ore di luce per allevare debbono variare da un minimo di 9 in fase di riposo fino ad un massimo di 14,30 ore nel momento di culmine stagionale. Lo specchio non allunga o diminuisce le ore ma duplica l'intensità. Quindi mettiti l'anima in pace se non hai le giuste ore di luce non allevi. Io personalmente in un locale di 6 metri quadrati uso cinque lampade biolux e gli uccelli vanno in estro regolarmente, compresi i cardellini.
Scusa la domanda ma le lampade da quanti watt?