Visualizza la versione completa : È normale che...
Riccardo Pallaoro
09-07-11, 23: 03
È normale che il mio nuovo maschio di Gould quando dorme fa un leggero movimento su e giù con la coda?
oreste capuano
09-07-11, 23: 18
Ma sicuro che è solo un movimento di coda, non è il respiro?
Riccardo Pallaoro
09-07-11, 23: 26
Adesso vado a controllare meglio!!
Riccardo Pallaoro
09-07-11, 23: 30
Forse si... Grz non ci avevo pensato scs la mia ignoranza!!;)
Fabio Musumeci
10-07-11, 20: 04
Un respiro troppo pesante, o affannato, potrebbe far pensare ad una acariosi respiratoria, controlla che non respiri a becco aperto, e che non emetta alcun suono mentre respira.
Tienili sempre al caldo, o almeno non esporli a correnti d'aria o sbalzi di temperatura.
Fabio.
Riccardo Pallaoro
10-07-11, 20: 49
Respira perfettamente e faccio il possibile per non causare sbalzi di temperatura, grazie Fabio non ho molta esperienza con i gould quindi ho preso un pò di paura
Fabio Musumeci
11-07-11, 08: 15
I diamanti di Gould possono essere un pò delicati,
stanno bene soprattutto al caldo, hanno bisogno di una buona alimentazione, integrata con vitamine, carboncino, sali minerali e calcio,
visto che hai anche altri animali, tra cui un grosso pappagallo, fai in modo che si abituino gradualmente al nuovo ambiente,
tienili un pò tranquilli, non sono rari casi di soggetti morti dall'oggi al domani, senza nessuna apparente motivazione,
se prendi le femmine, durante l'estate puoi tenerli tutti insieme, o separarli per sesso, ma a settembre è meglio se li separi a coppie,
così a fine settembre potrai anche tentare la riproduzione, mettendo una cassettina esterna, come quella per le cocorite,
o meglio ancora una a doppia camera, specifica per loro, ma non dimenticare mai di dare qualche guscio d'uovo di gallina, meglio se proveniente da un uovo sodo.
Chiedi pure tutte le info di cui hai bisogno, i Gould sono bellissimi, ma bisogna prenderci la mano.
Fabio.
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 08: 20
Sembrano essersi già ambientati, ho provato a mettergli il bagnetto e dopo alcuni tentativi si sono tuffati dentro.... ho avuto già una brutta esperienza con i gould dove ho imparato molte cose.... quindi questa volta sarò no attento di più.... grazie per i consigli
carpodaco
11-07-11, 19: 13
ciao ricki scusa se mi intrometto ma ti vorrei dare un consiglio spassionato da amico,tu sembri avere grande passione per tutti i nostri amici alati ma mi sa che detenere molte specie diverse insieme e tentare ad occhi chiusi con tutto quello che vola non ti insegnera' mai niente,anzi.cerca di dedicarti a poche specie magari affini così da facilitare anche la gestione alimentare,meno costosa quindi e ricorda che questa passione richiede pazienza ed anni di duro lavoro.Per cominciare leggiti vagonate di libri in materia,imparali come l'ave maria e vedrai che ti toglierai molte soddisfazioni,un saluto.
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 20: 24
di specie diverse ne ho solo tre: diamanti di gould, mandarini e cocorite
oreste capuano
11-07-11, 20: 32
Beh diciamo che per il momento va bene gli esotici australiani e gli ondulati, sempre australiani. Ma l'alessandrino?
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 21: 51
Diciamoche non sono stato soddisfatto.... Comunque ce l'ho ancora!!
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 21: 53
È sempre un animale quindi devo rispettarlo!!
Fabio Musumeci
11-07-11, 22: 21
Considerando che siete entrambi molto giovani avrete tempo e modo di affezionarvi l'uno all'altro, ricorda che un pappagallo di quelle dimensioni ha un'intelligenza superiore rispetto a quella di un piccolo uccellino, quindi ha bisogno di stimoli e attenzioni maggiori, proprio per poter sviluppare al meglio la sua personalità, per farti un esempio, dato che ti piacciono i cani, pensa che i Pastori Tedeschi, data la loro intelligenza e la loro predisposizione al lavoro, hanno bisogno di molti stimoli e di sentirsi impegnati in qualcosa, se lasciati allo sbando si stressano, si annoiano, e possono diventare dominanti ed aggressivi, quindi qualsiasi deviazione del comportamento in un animale è sempre colpa nostra.
Ricorda inoltre che la sua vita, se ben tenuto, sarà molto lunga, più di qualsiasi altro animale domestico, quindi è una grossa responsabilità quella di decidere di tenerne uno, proprio perchè ti farà compagnia per tanti anni, non demordere, hai una possibilità che molti ti invidierebbero, un animale del genere non è alla portata di tutti (anche economicamente), quindi sfrutta al meglio questa occasione, abbi la pazienza di "educarlo", e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
Se proprio diventa ingestibile, o addirittura pericoloso, cerca l'aiuto di chi ha più esperienza con simili specie, o a mali estremi piuttosto che trascurarlo (anche se involontariamente) cedilo a qualcuno che saprà gestirlo al meglio.
Fabio.
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 22: 30
Starei proprio cercando qualcuno che possa gestirlo meglio di me!!! Sicuramente in questo forum qualcuno sarà interessato ad un Grande Alessandrino allevato a mano....
Antonio Longo
11-07-11, 22: 32
Ricky scusami, ma non ce l'hai con te da pochissimo tempo? già lo vuoi dar via?
Fabio Musumeci
11-07-11, 22: 36
Se decidi di darlo via meglio ora che è ancora piccolo ed educabile, piuttosto che più in là.
Sicuramente non è la sezione più adatta, metti un annuncio sul mercatino, o contatta gli allevatori più esperti di pappagalli sul forum, sicuramente ne avrai conosciuto qualcuno, fra quelli che ti hanno dato consigli, magari ora possonoa iutarti anche con questo problema, credo anche qualche moderatore della sezione psittacidi potrà esserti utile.
Io purtroppo, a parte la distanza, non mi occupo di pappagalli di quelle dimensioni, quindi non posso aiutarti, ma vedrai che qualcun' altro ti darà una mano.
Fabio.
Riccardo Pallaoro
11-07-11, 23: 34
ma secondo voi posso ancora educarlo? ho ancora delle possibilità? e se mi impegno tanto questa volta?
Non devi demordere Riccardo, hai finito le medie e così hai tutta l'estate per instaurare un bel rapporto con lui e vedrai che se non demordi avrai le tue belle soddisfazioni!! se fai la richiesta d'aiuto nella sezione giusta molti che hanno animali pet in casa ti potranno aiutare su come abituarli a determinate "regole" e tanto altro!!!
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 10: 22
Ragazzi c'è un' altra cosa che ho visto, una delle mie femmine di gould tiene la "coda" sempre aperta, in questi giorni è un pò debole, cosa sta succedendo?..... poi volevo chiedervi una domanda: se si compra un diamante di gould non tanto sano si può migliorarlo?
Antonio Longo
15-07-11, 10: 24
piuttosto, perchè non comprarlo sano...
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 10: 26
si ma se dovesse non essere sano cosa si dovrebbe fare?
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 10: 27
Ragazzi c'è un' altra cosa che ho visto, una delle mie femmine di gould tiene la "coda" sempre aperta, in questi giorni è un pò debole, cosa sta succedendo?
E mi puoi rispondere a questa?
Antonio Longo
15-07-11, 10: 32
Ricky, bisogna vedere se innanzitutto è una tua impressione, può essere che stia bene e ha bisogno di un paio di giorni per adattarsi. Non ho capito cosa intendi con aperta. A parte questo, perchè secondo te è più debole? Hai notato altre cose?
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 10: 40
tiene certe volte le ali basse e ha i brividi quasi sempre!!
Antonio Longo
15-07-11, 10: 58
Può essere il caldo? Boccheggia e tiene le ali leggermente staccate dal corpo?
Può anche essere che sia in calore...
Fabio Musumeci
15-07-11, 13: 49
Caro Riky....la fretta è sempre cattiva consigliera!!!!
I Diamanti di Gould non soffrono il caldo, anzi sono programmati per temperature ben più alte delle nostre.
Piuttosto sembrano i sintomi di una femmina con ritenzione dell'uovo, forse ha anche carenze di calcio, devi controllare che non abbia il ventre gonfio, e che al tatto non si avverta che ha l'uovo in grembo.
Metti a disposizione dei mezzi gusci d'uovo di gallina, e spera che non abbia il suo di uovo, di traverso!!!!
Oppure controlla che non sia troppo magra e che le feci non siano liquide, in questo caso per tamponare puoi mettere qualche goccia di limone nell'acqua da bere, ma è meglio se ti rivolgi ad un veterinario.
All'altra domanda che hai posto ti rispondo che non conviene mai prendere soggetti palesemente"non sani", e per i Gould se possibile vale ancora di più, anche per non contagiare gli altri soggetti!!!!
Soprattutto quando non si ha esperienza!!!!
Fabio.
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 14: 12
dove lo trovo il guscio d'uovo di gallina?
Fabio Musumeci
15-07-11, 15: 01
A casa non avete uova?
Ne fai bollire uno, quando è sodo lo raffreddi sotto l'acqua del rubinetto e poi cerchi di rompere il guscio in due metà, l'uovo lo dai mezzo al pappagallo e mezzo al cane, il guscio svuotato lo metti nella gabbia dei gould!!!!!
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 15: 22
ok grazie!!
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 15: 32
ho sentito che si poteva fare anche con il vapore dell'acqua bollente!!! e vero?
Fabio Musumeci
15-07-11, 20: 29
Cosa? Sterilizzare il guscio dell'uovo?
Si.
Se tiriferisci al fatto di aiutare la femmina a deporre un uovo...stai molto attento, sono cose rischiose!!!!!
Piuttosto hai capito cos'ha?
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 22: 34
l'ho tolta dalla voliera e l' ho messa in una gabbietta, si è calmata e non ha più i brividi ma tiene sempre la coda sempre aperta!! Poi ho provato a toccare ma non cera niente, dovrei sentire l' uovo?
Fabio Musumeci
15-07-11, 22: 53
L'uovo si sente solo se il guscio è formato, ma se ha carenze di calcio l'uovo resta gelatinoso, ed è difficile capire se cè l'ha in grembo, in pratica è come un chicco d'uva grande quanto tutto il ventre.
Ma di solito quando è così il ventre si presenta gonfio, e la cloaca....cioè l'apertura da cui defecano e depongono le uova....è un pò dilatata, dovresti confrontarla con quella della femmina che sta bene.
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 22: 58
le altre femmine sono un pò più magrette, ti mando la foto via email domani, ok?
Fabio Musumeci
15-07-11, 23: 07
ok, mandami una foto
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 23: 13
ok domani te la mando!!
Fabio Musumeci
15-07-11, 23: 16
Non voglio metterti ansia, ma di solito con problemi di uovo malformato, se non si interviene rischiano la vita.
La prima cosa che puoi fare, anche stasera stessa, è massaggiarle il ventre e la zona della cloaca, con le dita inbevute di olio di oliva, procedendo dall'alto verso il basso, senza premere troppo forte.
Ma ripeto dovremmo essere sicuri che il problema sia quello....che anellino ha la femmina? che anno riporta?
Se è adulta il problema potrebbe essere quello, ma se è una novellina potrebbe essere un malore di altro genere.
Comunque nel dubbio dalle il guscio d'uovo di gallina.
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 23: 26
ok adesso vado a vedere l'anno dell' annellamento
Riccardo Pallaoro
15-07-11, 23: 30
c'è scritto Foi A10
Fabio Musumeci
15-07-11, 23: 44
Allora il rischio cè, magari è una femmina a cui è stato tolto il nido da poco, oppure è andata in estro ed ha cominciato l'ovulazione, ma sono tutte ipotesi, l'unico modo per capirlo è con la palpazione.
Non senti nessuna massa simile ad un chicco d'uva? O addirittura un piccolo uovo? Poi semmai procedi con i massaggi come ti dicevo prima, se sei fortunato domani depone sul fondo della gabbia e tutto finisce li, ma se domani è ancora sofferente, o quasi moribonda, allora bisogna intervenire in maniera drastica.
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 00: 02
quando l'ho portata a casa aveva il becco nero sulla punta vuol dire qualcosa?
oreste capuano
16-07-11, 13: 42
Si potrebbe significare che è andata in estro,ma dipende anche dal nero. Cmq Fabio ti può essere di aiuto.
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 14: 33
Ragazzi sembra essersi sistemata!! aspetto un pò e dopo vi dico!!
Fabio Musumeci
16-07-11, 15: 30
Tracce di deposizione sul fondo della gabbietta?
Devi controllare se cè un piccolo uovo sul fondo, magari rotto, o delle tracce di tuorlo.
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 17: 41
no non c'è niente!!!! ma può essere anche una forma di agressività aprire la coda e beccare gli altri?
Fabio Musumeci
16-07-11, 17: 45
Potrebbe essere, ma da sola sta bene, cioè sembra normale?
Forse è veramente in estro e si dimostra aggressiva con le altre femmine, perchè non provi a fare un video, per capire esattamente il suo comportamento?
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 19: 40
Ok ma quando mi avvicino le non é più come è normalmente!! Capito? Però ci provo!!
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 19: 42
Poi a volte sbatte le ali lentamente ma non per volare, anche i maschi lo fanno!!
Fabio Musumeci
16-07-11, 20: 45
Stiamo passando da un ipotesi all'altra, a questo punto potrebbe essere in estro, o comunuqe nervosa o spaventata da qualcosa, la gabbia è abbastanza ampia?
Sono messi in un luogo tranquillo? L'alessandrino li disturba?
Forse devono solo ambientarsi, un comportamento agitato o nervoso è sempre meglio di un atteggiamento apatico, con penne arruffate, testa sotto le ali, sonnolenza, comunque in effetti quando sono in estro diventano più nervosi!!!!
Mi sa che è meglio che dividi i maschi dalle femmine, per tenere tutti più tranquilli, poi a fine agosto formi le coppie.
Riccardo Pallaoro
16-07-11, 21: 05
Divido anche le femmine di diamante mandarino perchè vivono in sieme!!???
oreste capuano
16-07-11, 21: 34
Si separali!
Riccardo Pallaoro
17-07-11, 08: 20
http://www.youtube.com/watch?v=COO6_yna8KM purtroppo non si vede quando becca i diamanti mandarini perchè non gli sono andati vicino e invece con i diamanti di gould le non fa niente!!
Fabio Musumeci
17-07-11, 09: 06
Allora.....ho guardato il video, mi sembra tutto a posto, credo che ci siamo allarmati per niente, la femmina stà bene, probabilmente stà andando in estro, e forse tutta quella confusione e il nuovo ambiente la innervosiscono, separa i maschi dalle femmine, puoi fare lo stesso con i Diamanti mandarino. Lasciali separati per tutta l'estate, anche io faccio così, per poi metterli insieme a coppie.
Fabio.
Riccardo Pallaoro
17-07-11, 09: 14
ok perfetto!!!
massimiliano gallo
17-07-11, 09: 23
Come dice il grande Fabio dal video sembra stare bena,non vorrei sbagliarmi ma il becco e' bello nero.
Per quanto riguarda la ritenzione dell'uovo se si presenta il problema procedi come ti e' stato spiegato facendo dei massaggi delicati sull'addome cercando di fare espellere l'uovo,la stagione passata in questo modo ho salvato 2 femmine di gould e 1 di passeri del giappone,erano quasi morte nel nido, con calma,molta calma sono riuscito a far espellere l'uovo ed il giorno dopo stavano una meraviglia,anche se ero in piena stagione cove ho subito tolto quelle femmine dalla riproduzione,con una femmina di coda lunga(la mia preferita) invece non sono riuscito,uovo espulso ma femmina trovata morta all'indomani,sono cose che capitano.
Buona Domenica a tutti.
Riccardo Pallaoro
17-07-11, 10: 34
Ma come faccio a capire se ha l'uovo?? E se poi la disturbo per niente perchè lei non ha l'uovo dentro?? Devo esserne certo che c'è l'uovo dentro!!
Fabio Musumeci
17-07-11, 20: 56
Lasciala stare, di sicuro se avesse avuto un uovo di traverso a quest'ora sarebbe morta!!!!
Sicuramente ci siamo capiti male, quando si presenta quella situazione le femmine stanno male a cominciare dal tardo pomeriggio, e poi l'indomani sembrano moribonde.....non è il caso della tua femminuccia.
Se vedi che iniziano a litigare e il nervosismo aumenta dividi i maschi dalle femmine, come avevamo già detto, è un buon segno che qualche soggetto sia in estro già da ora, vuol dire che sono in piena forma.
Se prima e durante la cova darai le vitamine, i sali minerali e i gusci d'uovo, vedrai che difficilmente si presenterà il problema dell'uovo, ma se succede noi siamo qui.
Fabio.
oreste capuano
17-07-11, 22: 02
Ed infatti la femminuccia nel video sta benissimo!
Riccardo Pallaoro
17-07-11, 23: 03
Se sta bene, allora va bene così!! Ho separato i maschi dalle femmine e si sono calmati!! Le femmine sono sempre un pò paurose!!! Comunque nella voliera c'è un diamante mandarino maschio adulto ma di taglia molto piccola (però con l'istinto buono) che quando era ancora con le femmina lui si intrufolava in mezzo a loro e le femmine lo trattavano come se fosse un piccoletto!!!! Stupendo, comunque danno tante soddisfazioni gli uccellini!! Notte a tutto il Forum!!