Mario Candeloro
11-07-11, 19: 58
A Settembre partirò ad allevare anche con 2 coppie di gould.
Le coppie sono:
1 Pastello SF TR PV * TR PV
2 Pastello SF TR PV * TN PV
Mi confermate se ho capito bene:
Dal primo accoppiamento si avranno: M metà TR PV e metà Pastello TR PV mentre F metà TR PV e metà Pastello DF TR PV
Dal secondo accoppiamento si avranno: M metà TR PV/TN e metà Pastello TR PV/TN mentre femmine TR PV e metà Pastello DF TR PV
E' tutto corretto?
Carlo Sallese
11-07-11, 20: 31
Se hai dei dubbi guarda qui e divertiti http://www.amadinagouldove.cz/gouldian-genetics-forecast-online/italian/index.php
Fabio Musumeci
11-07-11, 21: 40
Ciao Mario,
la tua domanda mi da lo spunto per spiegare, una volta per tutte (si spera:-), alcune cose sulla mutazione pastello dei Diamanti di Gould.
Per le femmine non è corretto il termine doppio fattore, sono semplicemente pastello, per capire meglio la questione faccio un copia e incolla (leggermente rivisto) di quanto ho già scritto su un'altra discussione:
Non sono un genetista quindi mi esprimerò in un linguaggio poco tecnico, ma presumo comprensibile a tutti.
Nei Diamanti di Gould, almeno per ora, l'unica mutazione in cui cè la possibilità di avere dei singolo e doppio fattore è la "pastello", in cui le melanine subiscono una parziale o drastica diluizione, si manifesta sia nei verdi che nei blu, combinata anche con la mutazioni "petto bianco" e "petto lilla", e si può avere indistintamente su tutte e tre le varianti di colore della testa.
Negli uccelli i cromosomi maschili sono ZZ e quelli femminili WZ,
la mutazione "pastello" agisce sui cromosomi Z,
nei maschi, se agisce su un solo dei due cromosomi Z, mentre l'altro rimane normale (verde o blu), si avrà una combinazione dei colori dei due cromosomi, da quì il colore verde diluito dei "pastello singolo fattore verdi", o il grigio/azzurrino dei "pastello singolo fattore blu",
se invece si manifesta su entrambi i cromosomi Z, il "pastello" si mostra in tutto il suo splendore, quindi fenotipo giallo nei verdi e argento nei blu,
nelle femmine, che hanno un solo cromosoma Z, la mutazione se presente non potrà avere un antagonista normale (verde o blu), quindi si manifesterà in forma totalmente gialla o argento.
A livello di fenotipo la combinazione con le mutazioni "petto bianco" e "petto lilla" può causare un pò di confusione, infatti i maschi "pastello singolo fattore - petto bianco o petto lilla" appaiono molto simili ai maschi "pastello doppio fattore - petto bianco", e come colore del dorso anche ai "pastello doppio fattore - petto viola", per distinguerli basta controllare il colore della gola e del collarino, che nei soggetti "singolo fattore - petto bianco o petto lilla" è di colore grigio tenue, mentre nei "doppio fattore" è bianco, sia nei "petto bianco" che nei "petto viola", oltre che una diversa gradazione, quasi impercettibile, del giallo o dell'argento..
Il termine doppio fattore comunque non è più ritenuto corretto, per distinguere i due fattori si dovrebbero usare i seguenti termini:
maschio pastello eterozigote o mascio pastello singolo fattore
maschio pastello omozigote o maschio pastello
femmina pastello
sebbene io stesso, per comodità e per immediatezza, preferisco usare il termine scritto "pastello (DF)" per indicare i maschi pastello.
Per quanto riguarda le previsoni di nascita, vorrei ricordare alcune cose:
i maschi pastello, sia omozigoti che eterozigoti, sono in grado di generare soggetti con mutazione pastello di entrambi i sessi, anche se accoppiati con femmine non pastello,
le femmine pastello, qualora siano accoppiate a maschi non pastello, possono generare maschi pastello singolo fattore, ma nessuna figlia pastello,
quindi, per ottenere dei maschi pastello singolo fattore è sufficiente accoppiare:
M pastello singolo fattore x F non pastello
M pastello (DF) x F non pastello
nel contempo si avranno anche delle femmine pastello
oppure:
M non pastello x F pastello
la mutazione si manifesterà solo sui maschi
per ottenere dei maschi pastello è necessario accoppiare:
M pastello singolo fattore x F pastello
M pastello (DF) x F pastello
ovviamente si avranno anche delle femmine pastello.
Per conoscere le percentuali teoriche di quanti soggetti, mutati e non, si otterranno dai vari accoppiameti si può consultare il calcolatore genetico suggerito da Carlo:
http://www.amadinagouldove.cz/gouldian-genetics-forecast-online/italian/index.php
cè veramente di che sbizzarrirsi!!!
Fabio Musumeci.
Mario Candeloro
12-07-11, 10: 21
Grazie mille a tutti per le spiegazioni e il link..
Alessandro Rota
22-07-11, 04: 44
Grande Fabio ottimo post.