Visualizza la versione completa : consiglio
Roberto Fumagalli
13-05-08, 00: 02
Ciao a tutti, scusate la banalita' della domanda ma una settimana fa ho acquistato un quantitativo di semi che il negoziante mi ha confezionato negli appositi sacchetti trasparenti in plastica,bene.... per una mia dimenticanza ho lasciato per tutta la settimana i sacchetti nel bagagliaio della macchina sottoponendoli nei caldi pomeriggi a temperature abbastanza alte.
Ora mi chiedo se questi semi possono essere stati alterati oppure se posso usarli tranquillamente, cosa ne dite?
Ciao,
Roby
ciao Roberto !
Secondo me li puoi usare lo stesso, mi preoccuperei di più se fossero stati in luoghi molto umidi, del resto, proviamo a pensare cosa subiscono durante un trasporto o uno stoccaggio prma di arrivare da noi.
Io li userei ma aspettiamo pareri più esperti o comunque di chi ha provato stesse esperienze.
Alice ? sentiamoci con la messaggistica privata.
ciao,
Domenico.
Gianfranco Rigo
13-05-08, 11: 21
se fossero stati confezionati in sacchetti di carta non ci sarebbero problemi, ma essendo stati chiusi in sacchetti di plastica potrebbero avere subito alterazioni,cmq prova a darglieli,ma se gli uccelli stentassero ad accettarli subito(cioè se vedi che la prima volta che glieli dai non li consumano come il solito) sospendi immediatamente e butta il tutto.
Roberto Giani
13-05-08, 11: 34
Confermo quello che dice Gian: nei sacchetti di plastica potrbbe essersi verificato un "effetto serra" che ha provocato innalzamento delle temperature e possibili modifiche dei nutrienti, come irrancidimento dei grassi.
roberto ghidini
13-05-08, 19: 13
Quoto Gianfranco e Roberto,la plastica specialmente se i semi non erano perfettamente secchi,può aver creato condensa,che può aver causato irrancidimenti o muffe.Prima di provare a somministrarli,io li annuserei e proverei la % di germinazione. ::-°°-
Roberto Fumagalli
13-05-08, 22: 59
Grazie delle risposte, in effetti i miei dubbi erano proprio legati al fatto che i sacchetti in plastica non fanno traspirare i semi!
L'odore è il solito gradevole tipico dei semi del mio negoziante fidato, una sorta di tisana che prima o poi assaggero' anch'io in tazza!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!
Roby