Visualizza la versione completa : Dieci anni dopo...
marco cotti
12-07-11, 12: 18
Il parrocchetto frontescarlatta (Aratinga wagleri Gray, 1845) è un uccello della famiglia degli Psittacidi. Simile al parrocchetto mascherato, con taglia attorno ai 36 cm, si differenzia per avere il rosso su fronte e corona e non una ampia maschera facciale, per alcune scaglie rosse sparse sul collo che invece non compaiono nel parrocchetto mascherato e per la mancata colorazione rossa sulle spalle. È classificato in quattro sottospecie simili tra loro:
A. w. wagleri, sottospecie nominale;
A. w. transilis, simile alla sottospecie nominale ma con tutti i colori del piumaggio più scuri;
A. w. frontata, senza il rosso sul collo ma con segni rossi sulle spalle;
A. w. minor, simile alla frontata, ma di taglia inferiore.
Abita le foreste andine, fra Venezuela e Perù, fino a 3000 metri.
__________________________________________________ __________________________________________________ _
Nel 2001 a Giugno acquistai una coppia di Aratinga Wagleri.
La coppia si dimostrò molto affiatata ma per molti anni non ispezionò senza mai entrare nessun nido
Qualche giorno fa dopo che l'anno passato li vidi accoppiarsi, trovai nel nido tre uova e la femmina che assiduamente le covava...
con i Pappagalli torno a ribadirlo credo ci voglia molta pazienza e le nostre coppie vanno amate e non messe da parte se non si riesce a farle riprodurle...
pietro 96
12-07-11, 12: 22
grande marco, questa è la prova che non dobbiamo mai demordere..........continua a deliziarci con i tuoi racconti e le tue foto#°°))
Vincenzo Forlino
13-07-11, 08: 48
stupende Marco ()(
noto con piacere che quest'anno parecchie tue coppie che negli anni passati erano "indecise" si sono finalmente decise #°°))
PierpaoloPalozzo
13-07-11, 09: 50
Grande Marco! sei un esempio per tutti noi...
tienici aggiornato su eventuali nascite!!!
francapaola
14-07-11, 00: 01
Complimenti Marco, sei grande !!!!!!!!!
Franca
Carlo Sallese
14-07-11, 00: 13
Complimentissimi Marco ()(
Matteo Rodolfi
14-07-11, 18: 34
Conosco bene queste soddisfazioni ti fanno sentire sopra a un podio al primissimo posto!!!!!!!!!! grande marco
Attilio Casagrande
14-07-11, 19: 16
Complimenti alla tenacia e pazienza, queste sono le doti che bisogna avere per raggiungere i risultati sperati, complimenti davvero!!
marco cotti
18-07-11, 18: 08
Pullo di Aratinga wagleri alla schiusa ore 18.00 del 18.luglio.2011
#°°))
oreste capuano
18-07-11, 19: 15
Beh Marco complimenti per la tua pazienza oltre che per i piccoli.
pietro 96
18-07-11, 20: 05
complimentoni ancora marco!!!!!!!!!
Grande Marco.........che soddisfazione!!!!!!
Complimenti!
marco cotti
19-07-11, 12: 17
due pullus di A.wagleri schiusi
pietro 96
19-07-11, 12: 28
complimenti ancora marco!!!!
Grande grande Marco!! come sempre!!
marco cotti
20-07-11, 12: 41
ciao a tutti
che il merito della deposizione e della schiusa, va alla coppia di Wagleri che si sta dimostrando magnifica, per la difesa del nido e per l'amorevole cura dei piccoli, è fuori discussione...
a me resta forse l'aver saputo aspettare con pazienza dieci lunghi anni, ma erano talmente belli che ci ho pensato a cederli ma non ho mai avuto il coraggio di farlo, mi dicevo me li guardo me li studio va bene lo stesso
ciao a tutti i wagleri ringraziano
pietro 96
20-07-11, 15: 06
esatto, è proprio questa la dote dei bravi allevatori!!!!! continua così!!! PS: aspettiamo altre foto :D
PierpaoloPalozzo
20-07-11, 15: 24
Fantastico!! questo si che è allevare!!!!...
francapaola
21-07-11, 11: 24
E bravo Marco ma, come hai fatto a beccarli alla schiusa?
Sei forte! :)
Franca
Roberto Giani
21-07-11, 16: 53
ciao a tutti
che il merito della deposizione e della schiusa, va alla coppia di Wagleri che si sta dimostrando magnifica, per la difesa del nido e per l'amorevole cura dei piccoli, è fuori discussione...
a me resta forse l'aver saputo aspettare con pazienza dieci lunghi anni, ma erano talmente belli che ci ho pensato a cederli ma non ho mai avuto il coraggio di farlo, mi dicevo me li guardo me li studio va bene lo stesso
ciao a tutti i wagleri ringraziano
Condivido in pieno quello che ho grassettato.
Nonostante sia gratificante che una propria coppia si riproduca, il bello dell'allevare è per me proprio tenere e osservare animali che piacciono.
Alcuni allevatori, invece, sono ossessionati dalla riproduzione, e se una coppia non riporduce allora subito dopo un anno cambiano il maschio, poi se l'anno dopo non fanno cambiano la femmina, poi un'altra femmina ecc. ecc.
Magari, se solo avessero saputo aspettare pazientemente...
Per me, come per Marco probabilmente, il bello è osservare i propri animali in voliera. Poi, se viene anche la riproduzione, ancora meglio!
marco cotti
24-07-11, 15: 14
24.07,11 ore 15
marco cotti
27-07-11, 18: 37
27.07.11 ore 18.00 pullus di A.wagleri
buono sviluppo del pullo
marco cotti
30-07-11, 13: 20
pullo A.wagleri ore 12.30 del 30.07.11
pietro 96
30-07-11, 18: 10
bellissimo marco..............
Complimentoni!!!!
Continua così!! Ma alla fine uno non ce l'ha fatta? o mi sbaglio con gli altri conuri?
Bel ciccione!!!
Grande Marco!
marco cotti
31-07-11, 12: 52
il secondo piccolo no
questo non veniva alimentato a dovere dai genitori ed era in sofferenza (disidratato) e ho deciso di alimentarlo io per non perderlo
ciao e buona giornata
Matteo Rodolfi
01-08-11, 23: 30
Sai Marcne quanto ne abbiamo discusso dell'allevamento e la riproduzione dei conuri in Italia dove le speci allevate sono davvero limitate, questo per dire quanto è apprezzabile ed esempio il tuo risultato, bravo!
marco cotti
03-08-11, 18: 43
3 agosto 2011 orer 18.15
pietro 96
03-08-11, 18: 56
ancora tanti complimenti a te e alla coppia!!!!!!
magari il fatto che non viene riprodotto da tanti allevatori può essere anche dato dalla rumorosità della specie?
o forse perchè poco considerata?bo?!?
la coppia di Marco è a dir poco impeccabile e veramente molto bella!
è proprio un peccato se non gli si attribuisce il giusto valore!
sempre complimenti per il risultato!
marco cotti
04-08-11, 10: 57
si Alessandra, il grado di rumorosità che in alcuni momenti e se si è vicino alla coppia raggiunge un grado quasi ultrasonico, ne limita tantissimo l'allevamento, bisogna allevare in luoghi dove questoinconveniente non susciti problemi con il vicinato, e questo restringe il numero di chi li può allevare (le Aratinga in genere ovviamente), altrimenti sarebbero molto più popolari perchè a mio parere le Aratinga e i phyrrura sono una giusta sintesi tra dimesioni, intelligenza e bellezza
ciao e a presto
Stefano Giannetti
04-08-11, 11: 08
Bravo marco fantastico risultato!!!
grazie Marco
si anche i Phyrrura sono speciali, avevo cominciato con loro, poi magari metto qualche foto dei soggetti che avevo appena le trovo, però ho dovuto cederli immediatamente per l'insistenza e il loro volume!
non posso tenerli, anzi per il quieto vivere evito anche se mi piacerebbe riaverli!
marco cotti
09-08-11, 19: 14
9.08.11 ore13
marco cotti
18-08-11, 19: 21
Pullus di Aratinga wagleri
pietro 96
18-08-11, 19: 32
wow, complimenti marco, è cresciuto un sacco!!!!!!
Cresce benissimo, complimenti!