PDA

Visualizza la versione completa : cardellino a terra

virgilio
12-07-11, 20: 58
Salute a tutti! potete darmi una mano? Uno dei miei novelli ha l unghia posteriore in avanti per cui non puo aggrapparsi alla bacchetta ed è costretto a stare in fondo alla gabbia! ho provato con un cerotto a portargliela indietro ma con scarsi risultati. Grazie

Antonio Longo
12-07-11, 21: 07
Se è la zampa con l'anellino, potrebbere essersi rottto a causa di un incidente avvenuto durante l'inanellamento.... Di solito le madri sentendo il piccolo pigolare lo raggiungono per cibarlo, quindi ce la dovrebbe fare. Immagino che abbia intorno ai 15 giorni piu o meno, quindi fornisci in una vaschetta per terra tutti gli alimenti come pastone o quello che hai usato tu per lo svezzamento. Se non sbaglio qualcuno si è "inventato" una specie di "tutore" da mettere al dito per cercare di correggerlo, ma non ne sono sicuro. Non cercare ne di rimetterlo nel nido ne sulla bacchetta, lascialo li per il momento.

maurizio44
12-07-11, 21: 13
http://www.francomonopoli.it/zampetta.htm
Prova a vedere se fa al caso tuo

virgilio
12-07-11, 23: 32
grazie maurizio fa propio al mio caso,il mio non è un problema di anellino in quanto ha colpito le due zampe ,sara piu difficoltoso perchè è quasi svezzato. Domani mattina provo

pierre
13-07-11, 17: 02
peccato,se te ne accorgevi quando era nel nido bastava un pezzetto di cerotto e andava a posto senza problemi,quest'anno io ho corretto un ciuffolotto che aveva una zampa completamente rivolta all'indietro e entrambe le dita in avanti,con 2 pezzi di cerotto è tornato a posto perfettamente,ma l'ho corretto a 6gg,quando l'ho anellato e ho notato subito il difetto.Ora è indistinguibile dagli altri in voliera.

virgilio
13-07-11, 20: 09
Con il cerotto o con il metodo monopoli è molto difficile, ho gia provato,pensavo di provare con anellino di plastica aperto magari richiudendolo con cerotto! anche perchè cosi alla lunga è destinato a morire!Tra fughe ,uova rotte ,pulli morti dentro le uova e cattive balie ne ho gia perso almeno una decina!

virgilio
13-07-11, 20: 29
Poi ho una cardellina che sotto il becco nel collo è cpmpletamente privo di piume ,è in muta o il maschio la spenna o si spenna da sola per fare il nido?

Antonio Longo
13-07-11, 21: 00
Non è insolito che le cardelline siano un po spiumate in questo periodo, man mano che ci avviamo alla conclusione anche loro (oltre che noi) risentono delle fatiche che il periodo comporta. Le aree più interessate sono il collo e la testa, le cause principali gli ormoni e lo stress. A volte anche i maschi presentano queste zone deplumate.

virgilio
13-07-11, 21: 50
ok grazie allora non mi preoccupo, comunque li ho separati!

Lancashire
17-08-11, 10: 05
http://www.rione.it/canarini/lancashire/ortopedia_it.htm

virgilio
17-08-11, 15: 35
complimenti ,lunedi quando torno provo!

Lancashire
17-08-11, 16: 08
Il problema è trovare il tubicino stretto di diametro e MORBIDO.
Il tubicino di marca IPIERRE è consono. (Presso BRICO)
Se non dovessi reperirlo, te ne mando un pezzo io. (attualmente sono in ferie)

virgilio
18-08-11, 23: 23
ok grazie provo a cercarlo|

Goldfinch
05-09-11, 10: 17
http://www.rione.it/canarini/lancashire/ortopedia_it.htm

Complimenti, mi sembra geniale anche se mi sono sempre trovato bene con un semplice cerotto, ma questo sistema mi sembra il top.