Visualizza la versione completa : Sesso pennant
Volevo chiedervi se c'è modo di conoscre a vista il sesso di giovani roselle pennant, in particolare pennant mutate blu. I piccoli della mia coppia ancora non sono del tutto impiumati ma una volta che lo saranno potrei capire se si tratta di maschi o femmine senza ricorrere al sessaggio?
pietro 96
14-07-11, 11: 49
ciao marco, che io sappia è molto più difficile fare il "sessaggio visivo" alle pennant rispetto ad altre roselle (come le comuni).........però credo che l'esperto in australiani roberto giani ti sappia aiutare.....da quello che so io quando sono adulti in base ai suoni che emettono si riesce a capire.............
Roberto Giani
14-07-11, 12: 15
Per il sessaggio delle Roselle, è sempre il solito discorso: un occhio esperto riesce a fare il sessaggio già dai piccoli impiumati nel nido in base alla conformazione del cranio e del becco. Ma non c'è un carattere preciso ed inequivocabile.
Se ci fai vedere delle foto, possiamo azzardare a delle previsoni, magari insieme anche ad Attilio Casagrande.
Non appena saranno un po' più impiumati farò le foto allora.
Attilio Casagrande
15-07-11, 21: 05
grazie per la fiducia Roberto!
Esperienza personale, quando sono ancora nel nido, all'età in cui si anellano poco dopo, osservate attentamente la dimensione della ranfoteca superiore, si riesce facilmente ad individuare il maschio dalla femmina, anche la grandezza del cranio è un buon indizio, io di solito segno il n. di anello da subito, quando dopo usciti dal nido si possono avere più dubbi che non a quella età !
Qui si vede bene il maschio a sx e la femmina a dx
In questa nidiata ci sono 2 femmine e tre maschi, a voi scoprirle !
pietro 96
16-07-11, 11: 37
ah, fai pure i quiz attilio //[[#
per me i 3 maschi sono quelli in alto, perchè mi sembra abbiano il cranio più alto, mentre le due femmine sono quelle una affianco all'altra giù.......giusto?
Attilio Casagrande
16-07-11, 14: 02
Sbagliato, posso aiutarti dicendo che 1 maschio è difficile individuarlo mentre le femmine si vedono bene !
proviamo numerandole, a partire dall'alto
1 2
3 4
5
ha ha ha .......
pietro 96
16-07-11, 17: 45
allora, per me le femmine sono la 1 e la 4, mentre i maschi 2, 3, 5..............indovinato???#°°))
Ecco qualche foto dei piccoli... Tre sono con i genitori, uno lo sto svezzando io.
Con mia sorpresa mi sono accorto che uno dei piccoli è mutato cinnamon.
pietro 96
17-07-11, 18: 34
dalle immagini indicative di attilio, per me i tuoi mark sono due femmine (la blu cinnamon e la blu sole in foto) ed un maschio, quello anch'esso solo in foto..............ah, però complimenti, avrai uno dei due genitori portatore di cinnamon!!!!!!!
Attilio Casagrande
17-07-11, 20: 37
x Mark, la blu cynamon è femmina sicuramente, solo il maschio è portatore di cynamon, e lo può trasmettere alla figlia femmina,il fattore è sesso legato, mentre il blu è recessivo.gli altri 2 credo maschi.
x Pietro, n. la 2-4 sono le femmine.
pietro 96
18-07-11, 11: 41
esatto attilio, blu cinnamon femmina sicura, ma quello blu che sta in foto solo con la blu cinnamon a me sembra una femmina........marco, i maschi blu saranno mezzi portatori di cinnamon..............le femmine possono anche essere solo blu.........