PDA

Visualizza la versione completa : canarino rosso

Nena
13-05-08, 13: 23
Ciao a tutti!ho comprato ieri un nuovo amico,un canarino che diventerà rosso,ha solo 2 mesi,sta quasi sempre sul fondo della gabbia,appunto perchè,m'ha detto la ragazza che me l'ha venduto, è ancora piccolo.canticchia ma ogni tanto mi sembra che chiuda gli occhini..devo essere preoccupata?
da solo soffrirà?m'hanno detto che in 2 si stimolano di più!
mi consigliate una buona ricetta per fare il pastoncino in casa?come facevano i nostri nonni?vorrei dargli un po di forza!
un'altra cosa: il colorante rosso gli fa male?una marca buona che contenga solo cose naturali?
grazie mille!

ignam
13-05-08, 13: 30
Che stia sempre sul fondo della gabbia non è una bella cosa,i canarini sono animali vivaci ed il fatto che stazionino sul fondo è indice di malessere.Il tuo è un canarino molto giovane, svezzato da poco, ma ciò non vuol dire nulla anche da giovani sono molto vivaci quando stanno bene.
Quindi prima di pensare al colorante ti consiglio di far star bene il tuo amico pennuto.
Saluti
Ignazio Mirto

dos
13-05-08, 14: 48
Difatti,cara Nena,questi atteggiamenti che mostrati dal tuo canarino non sono proprio rassicuranti.A due mesi,benchè effettivamente giovane,il tuo amichetto dovrebbe già somigliare ad un canarino adulto, soprattutto in fatto di vivacità nel saltare da un posatoio all'altro, e poi quegli occhietti chiusi...Da piccoli spesso fanno la pennica,ma fai attenzione che non li abbia per troppo tempo chiusi.Guarda se si alimenta bene e dai un'occhiata ai sui escrementi che non siano troppo liqueformi o di sospetto colore verde marrone,se cosi' fosse potrebbe soffrire con l'intestino.Inoltre occhio alla possibilità dalla presenza degli acari della polvere,che sono molto dannosi per la sua salute.Attaccano perentori e non perdonano.Potresti fargli dei trattamenti chiedendo qualche suggerimento a rigurdo sul forum,ci sono tanti amici esperti.La compagnia è importante,ma assicurati prima della salute poi della compagna/o a seconda del sesso del tuo amichetto.Ciao e divertiti.^"**

marcopeluso
13-05-08, 15: 01
Effettivamente che stia sul fondo della gabbia ad occhi chiusi non è molto rassicurante..
benvenuta comunque!

Gianfranco Rigo
13-05-08, 15: 13
beh,per prima cosa fai da parte mia un grande rimprovero a chi te lo ha venduto, quello che descrivi è un comportamento di malessere o malattia e aggiungerei grave se sta sempre sul fondo e un po gonfio con gli occhi socchiusi.

prima ancora però vedi di tenerlo al caldo e dagli un antibiotico,lascia perdere i pastoncini rigeneranti ,l'unica cosa che conta adesso è che mangi ,non importa cosa ,basta che mangi a sufficenza.

una domanda ,ha delle piume rosse ? o è tutto giallo arancio ?,nel qual caso significherebbe che non ha 2 mesi,ma potrebbe essere che sia appena o ancora da svezzare.

Nena
13-05-08, 15: 26
Beh, la ragazza che me l'ha venduto dice che ha 2 mesi,io non lo so,quello di cui sono certa è che deve ancora attraversare la fase della muta. le piume ce l'ha ma si vede che sotto sotto devono ancora crescere.
devo dire poi che proprio ieri,quando l'ho comprato,l'hanno portato dall'allevamento al negozio e il tragitto in auto non dovrebbe essere stato proprio dei migliori perchè anche gli altri li vedevo un po stralunati..
comunque, mangia ogni tanto,sta quasi sempre dentro la ciotolina dei semi,sembra più un pulcino che un canarino!ha mangiucchiato il tarassaco,beve, ogni tanto canticchia ma ripeto,sembra più un pulcino.gli escrementi mi sembrano di colore normale..ma come si fa a capire se c è un acaro in gola?perchè sono pericolosi?help[=^|||| cosa gli si da in questi casi?

Nena
13-05-08, 15: 30
purtroppo è tutto giallo-rosastro.le piume rosse non ce n'ha...

Gianfranco Rigo
13-05-08, 15: 32
non ho capito se ha le piume rosse ,gialle o un po e un po.

cmq se io avessi un canarino nelle condizioni che descrivi sarei motlo preoccupato,nel senso che ti ho spiegato prima, i canarini se non stanno bene hanno un decorso abbastanza veloce.

Gianfranco Rigo
13-05-08, 15: 33
allora di sicuro non ha 2 mesi,potrebbe addirittura non avere ancora imparato a mangiare sufficentemente da solo.

purtroppo è tutto giallo-rosastro.le piume rosse non ce n'ha...

Nena
13-05-08, 15: 40
ha le piume e le ha gialle.rosse non ne ha! io lo porto dal veterinario!

Renato Bonaldo
13-05-08, 15: 45
ha le piume e le ha gialle.rosse non ne ha! io lo porto dal veterinario!

Non riesci a postare una foto del "piccolo"?
[=^||||

Nena
13-05-08, 16: 09
ecco una foto del mio piccolo amico..

karlo90
13-05-08, 16: 10
nn ha 2 mesi!!
è ancora da svezzare x me!!

Cristiano Ferrari
13-05-08, 17: 30
Io prenderei a calci nel c... chi te l'ha venduto.
Quel canarino avra' si e no 30 giorni....

marcopeluso
13-05-08, 17: 32
Anche a me sembra svezzato da pochissimo, è un momento abbastanza delicato per i giovani, non capisco come te lo abbiano ceduto così giovane...oltre ai semi ed al tarassaco prova a dargli dei piselli scongelati o freschi, in ogni caso molto teneri, sono nutrienti e facili da mangiare per un piccolo non ancora davvero indipendente...

Nena
13-05-08, 17: 41
non mi dite così..sono a pezzi..ora è ancora sopra la ciotolina dei semi che dorme..almeno stamattina girava un po!oggi pomeriggio se ne sta fermo,non dorme sempre, apre gli occhi,mangiucchia ma pigola come un pulcino e....qualche volta apre la bocca come se volesse essere imboccato..l'ho notato da poco..

marcopeluso
13-05-08, 17: 44
Allora, perso per perso, perchè se fa così mi sa che sta morendo di fame e/o sete, corri a prendere in una uccelleria un pastoncino specifico per allevamento allo stecco e imbeccalo tu!

Tragopan
13-05-08, 17: 55
Se cerca l’imbeccata puoi provare tu ad assecondarlo.
Se non disponi subito di un prodotto per l’allevamento “allo stecco” , sbriciola un biscotto secco, o del pastoncino, o un savoiardo, aggiungici un pizzico di tarassaco tritato finemente, qualche pisello privato della buccia (non il baccello, proprio la buccia della pallina verde!), poi inumidisci con un po’ di acqua, amalgama in tutto e somministralo tramite un bastoncino o uno stecco da spiedino, privato della punta.
In bocca al lupo

Bernardini Alessandro
13-05-08, 18: 38
ecco una foto del mio piccolo amico..

Ciao Nena, dalla foto non mi sembra malato, comunque quello che noto, come hanno detto anche gli altri, e' un canarino non proprio svezzato completamente, e sta accovacciato piu' per paura che altro, aiutalo con fettine di mela e piselli decongelati e qualche altra leccornia, un abbraccio.[]=]][]=]][]=]]

Renato Bonaldo
13-05-08, 18: 42
A quell'età è quasi impossibile che si alimenti a semi e anche se riesce con qualcuno di certo non sono sufficenti ed anche difficile che cerchi l'imbeccata.
Prova a somministare mezzo uovo sodo schiacciato con una forchetta assieme a del biscotto sbricciolato leggermente inumidito, prova a dare dei semi prativi molto adatto è il centocchio

Dalla foto il piccolo sembra in buone condizioni...dai e facci sapere.

::-°°-

Army
13-05-08, 20: 19
Devi alimentarlo tu con degli stuzzicadenti o piccola siringa senza ago,perche' ancora non e' completamente svezzato.

Rosario Balsamo
13-05-08, 20: 22
Anch'io dico che non ha più di un mese......sta accovacciato nella vaschetta perchè gli sembra il nido.....
Prova,come ti hanno detto gli altri,ad imbeccarlo tu con un pastoncino specifico e sopratutto fai una bella ramanzina a chi te lo ha venduto!!!!!!!!!!!

Gianfranco Rigo
13-05-08, 21: 35
quando sono svezzati (30 gg)hanno la coda completamente cresciuta e chiusa, quel canarino non arriva a 25 gg, il pigolio che fa è richiesta di cibo, dagli della papetta semiliquida con uno stuzzicadente come ti hanno spiegato prima e fai una romanzina al negoziante,oltre che all'allevatore che glielo ha portato ,digli pure che si vergongni di far parte della nostra categoria,ammesso che lo sia, non si devono vendere soggetti non autosufficenti, credo rientri addirittura nel maltrattamento animali.

dos
13-05-08, 21: 52
Sono daccordo un po' con tutti ed in particolare con gianfranco.Il canarino sembra non abbia piu' di 25 gg per le caratteristiche del piumaggio già ben illustrate.Tuttavia mi sembra un canarino sano;sonnecchia xchè è piccolo e attende che sia inbeccato.I consigli degli amici mi sembrano tutti ottimi.L'uovo sodo col savoiardo sbriciolato mi smbra la prima soluzione magari inbeccato con lo stuzzicadente.Metti a disposizione frutta o verdura,tipo mela o una fettina di zucchina,lo stimolerà a beccare e a renderlo man mano autonomo.E' un bel canarino,prendine cura.Una volta fuori pericolo,corri da quei sciagurati che te l'hanno venduto e fatti sentire.In bocca al lupo.++*]

massimo abbruzzese (articiocca)
13-05-08, 22: 10
Fallo riprendere e poi (come già detto) fatti sentire da chi te l'ha venduto. Per pochi euro sono capaci di tutto.

ignam
14-05-08, 09: 36
Ragazzi, ma che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Ignazio Mirto

Nena
14-05-08, 10: 02
Ragazzi!volevo ringraziarvi per tutti i vostri consigli!tutti utili in questo momento!
oggi il mio amico sta meglio: l'ho messo fuori all'aria aperta,mangia i semi,si pulisce,va nei posatoi più alti ma è da ieri che non canta più come il primo giorno..boh! quando l'ho comprato canticchiava,poi ha cominciato a pigolare e oggi è muto. gli ho fatto due fette di mele grattuggiate ma deve ancora sperimentarle.. sto aspettando dall'orto del mio babbo il tarassaco fresco e i piselli per poi fargli quel buon pastoncino che mi avete suggerito.. mah io vedo che mangia e beve autonomamente; mi sembra stia meglio!
com'era quel discorso sugli acari?devo premunirmi di spray antiacaro?e che effetti hanno gli acari sui nostri amici canarini?
Grazie mille, ho bisogno dei vostri suggerimenti!//[[]]
Nena

Nena
14-05-08, 10: 08
Ma faccio bene a metterlo fuori all'aria aperta in terrazza visto che è piccolo?

Gianfranco Rigo
14-05-08, 10: 08
cerca di tenere presente che un canarino,mangia circa 2gr di alimento a giorno.

PIETRO60
14-05-08, 14: 11
Ma faccio bene a metterlo fuori all'aria aperta in terrazza visto che è piccolo?

Non metterlo subito all'aria aperta, tienilo al calduccio, se si sta riprendendo è pur sempre convalescente. Il tuo canarino ha per caso un anellino?
PIetro.

Nena
14-05-08, 14: 28
no non ce l'ha l'anellino,perchè?

Ducam71
14-05-08, 14: 50
no non ce l'ha l'anellino,perchè?

perchè se avesse un anellino si capirebbe tramite la sigla sopra stampata di che allevatore è (era nel tuo caso) e di che federazione (foi o straniera) e in che anno è nato.
In questo caso dalla foto si vede che è nato da poco, quindi nel 2008, ma in certi casi se non cè l'anellino è difficile stabilire un'età precisa.
fornisci del biscottino all'uovo appena imbevuto nell'acqua e alla sera se non lo ha mangiato buttalo via.
vedrai che lo stimola a mangiare!-
ciao e in bocca al lupo!

Nena
14-05-08, 15: 53
Eh caro ducam71, se fossero tutti un po più seri i negozianti...purtroppo fanno come gli pare,ho avuto la conferma! fanno il loro interesse..(non tutti ovviamente!). è stato un bene che l'abbia preso lì il canarino,almeno ora sta meglio. anche se avrei voluto prenderli tutti.. ma c è un modo per verificare da persone esperte se è tutto regolare nei negozi? tipo chiamare la Lavo qualcun'altro di competente.. questa ragazza fumava tranquillamente la sigaretta in negozio per dirti,con il caldo umido che c'era dentro..e purtroppo non è stata l'unica negoziante a farlo...a me sembrano tutti grulli!

massimo abbruzzese (articiocca)
14-05-08, 20: 12
Il negoziante purtroppo è diverso dall'allevatore e appassionato. I soldi superano la passione. Quindi....

nuk
14-05-08, 21: 49
Che vergogna!!...anche a me sembra appena svezzato questo piccolo....cmq visto ke mangia da solo tra 10/15giorni ti consiglio di cominciare a somministrare il colorante se vuoi vedere le piume rosse del canarino, altrimenti verrano fuori arancioni.
Se non sai quale prendere, ti consiglio uno che contenga carophil all'8%, non prendere quello che si presenta di coolore rosso vivo.
Nuccio.