PDA

Visualizza la versione completa : Portatori di blu

rapid ranger
18-07-11, 22: 32
Scusate la mia profonda ignoranza in materia di genetica ma vorrei chiedervi , come si fà a stabilire se un diamante è portatore di blù ? Se nelle varie discussioni ne è già stata data una spiegazione mi potete cortesemente indicare il link , o se ci sono delle foto esplicative con degli esempi ?

Fabio Musumeci
19-07-11, 09: 07
A volte alcuni ancestrali portatori di blu hanno delle soffusioni azzurre sulle copritrici, ma non è detto che sia sempre così, l'unico modo per accertarlo è di accoppiare un probabile portatore di blu con un soggetto blu, mal che vada si avranno tutti portatori.
Essendo la mutazione blu recessiva, per manifestarsi ha bisogno che sia geneticamente presente in entrambi i genitori, quindi:

portatore blu x portatore blu

blu x portatore di blu

blu x blu

Fabio.

rapid ranger
19-07-11, 12: 53
Allora si può definire portatore solo nel caso in cui si conoscono i genitori , E quindi la maggior presenza di blu sulla testa è ininfluente per poterlo definire portatore ?

Fabio Musumeci
20-07-11, 00: 51
A cosa ti riferisci?
Se puoi metti qualche foto del soggetto in questione.

Fabio.

-Franco-
20-07-11, 13: 07
Essendo il blu recessivo autosomico non appare nel fenotipo. Pertanto a priori non si distingue un portatore da un non portatore.

rapid ranger
20-07-11, 13: 13
Sapete indicarmi un tread dove si trattino le nozioni base di genetica , oppure qualche libro per apprendere i primi rudimenti di questa materia ?

Fabio Musumeci
20-07-11, 15: 37
Per rapid ranger,
la mutazione blu causa la sparizione dei lipocromi (giallo e rosso) dal piumaggio, quindi il verde diventa blu, il rosso e l'arancio diventano crema per via della base feomelanica, e il giallo diventa bianco,
quindi parliamo di dorso, maschera e ventre, la testa in tutto questo non è coinvolta, se ti riferisci ad una particolare estensione del collarino azzurro non c'entra nulla con la normale mutazione blu,
ci sono stati casi di testa nera pastello singolo fattore (quindi maschi) in cui la maschera si presentava azzurra, invece che grigia, ma non si sa ancora se sia una nuova mutazione, o un'abberrazione del piumaggio,
cioè qualcosa dipeso non dalla genetica ma da un fattore esterno.
Ti ho allegato un pò di materiale sulla genetica dei D. di Gould, non è farina del mio sacco, intendiamoci!!!

Per Franco,
eppure ti posso garantire che su alcuni portatori di blu (ancestrali o petto bianco) si possono notare delle infiltrazioni azzurre sulle copritrici, ovviamente a livello espositivo ciò è controproducente, ma rimane comunque un particolare che può aiutare a riconoscere un portatore, anche se in determinate condizioni di luce, e con un occhio ben allenato.

rapid ranger
21-07-11, 14: 00
Grazie Fabiondulato per i link . Ho iniziato a leggerli attentamente , devo prender mano con i vari termini ma un filo di nebbia comincia lentamente a dissolversi . Speriamo bene , comunque grazie per il tuo gentile aiuto

-Franco-
21-07-11, 21: 51
Per Franco,
eppure ti posso garantire che su alcuni portatori di blu (ancestrali o petto bianco) si possono notare delle infiltrazioni azzurre sulle copritrici, ovviamente a livello espositivo ciò è controproducente, ma rimane comunque un particolare che può aiutare a riconoscere un portatore, anche se in determinate condizioni di luce, e con un occhio ben allenato.
Questo che dici è interessante. Analizzerò (visivamente) tutti i miei portatori certi.

Fabio Musumeci
21-07-11, 22: 06
Guarda questi miei due soggetti, quello a sinistra è un portatore di blu:

il flash, o alcune condizioni di luce mettono in evidenza questo particolare.

Fabio.

Alessandro Rota
22-07-11, 04: 35
Ciao rapid ho controllato il maschio ancestrale che hai preso da me e' un portatore al 50% e' figlio di blu e femmina ancestrale portatrice, puoi accoppiarlo con una blu TR/PV e avresti figli blu e ancestrali portatori.

rapid ranger
23-07-11, 11: 35
Grazie Alessandro ti ricordi per caso della femmina ?

Alessandro Rota
23-07-11, 11: 50
Anche la femmina e' portatrice potresti avere dei blu o comunque sicuramente dei portatori.

rapid ranger
23-07-11, 12: 20
Ok grazie , la tua femmina al momento ha un becco che è più nero del carbone , ma vorrei aspettare fino a settembre prima di mettergli il nido . Tu che dici ?

Alessandro Rota
23-07-11, 12: 44
beh se e' pronta parti pure o rischi che gli passi l'estro e vada in muta se ha il becco nero e' il momento...

Fabio Musumeci
23-07-11, 19: 22
Scusate se mi intrometto, sicuramente è stata una svista o un errore di battitura di Alessandro,
se è figlio di un blu è un portatore al 100%, a prescindere dalla madre,
quindi se accoppiato ad una portatrice di blu avrà figli:
blu,
ancestrali portatori di blu,
ancestrali non portatori,
ometto volutamente le percentuali perchè sono teoriche!!!

Fabio.

rapid ranger
23-07-11, 20: 11
Grazie Fabiondulato per la foto che hai messo è molto esplicativa

oreste capuano
24-07-11, 10: 44
Effettivamente le foto fatte con poca luce con il falsh falsano i colori. Il petto è BLU.

Alessandro Rota
29-07-11, 13: 43
Scusate se mi intrometto, sicuramente è stata una svista o un errore di battitura di Alessandro,
se è figlio di un blu è un portatore al 100%, a prescindere dalla madre,
quindi se accoppiato ad una portatrice di blu avrà figli:
blu,
ancestrali portatori di blu,
ancestrali non portatori,
ometto volutamente le percentuali perchè sono teoriche!!!

Fabio.

Si fabio grazie era quello che intentevo.

Fabio Musumeci
29-07-11, 20: 38
Ne ero sicuro Alex!!!!