PDA

Visualizza la versione completa : Venturone

Rosario Balsamo
08-09-07, 20: 15
Ciao a tutti.....
Leggendo un libro sui canarini, mi sono imbattuto su una foto di un soggetto a mio parere bellissimo che viene chiamato Venturone!
Chi saprebbe dirmi di più su questi esemplari?
Sono facili da trovare e da allevare in gabbia?
terza ed ultima domanda, per tenerli ci vuole il CITES o si tengono come i canarini?]]==/]]==/]]==/

Fino
08-09-07, 22: 05
Sono stupendi ho cercato nel web e ho trovato due siti uno in inglese ed uno in Francese, peccato erano stupendi!!

Fioravante Prontera
08-09-07, 22: 09
Per caso è questo: ???

Se è questo guardate che è un Fringillide... --^°--^°--^°

massimo camera
08-09-07, 22: 20
Venturone
Serinus citrinella FRINGILLIDAE

Piccolo fringillide di circa 12 cm di lunghezza, con apertura alare di 23 cm, presenta un colore verdastro, la nuca e i lati del collo grigiastri e le parti inferiori giallo brillante. Il groppone giallo verdastro, le ali nerastre con barra giallo verdastra. La femmina più opaca e debolmente striata, i giovani sono grigio brunastri e striati sopra e sotto, con parti inferiori più chiare. Colore simile a Lucherino e Verzellino, ma più uniforme; dimensioni più grandi. Il canto è complesso e articolato, ricorda il Lucherino e il Fanello.
Come per tutti i fringillidi per detenerlo occorre il permesso della provincia di residenza.

roberto ghidini
08-09-07, 23: 39
Sono uccelli stupendi,in voliera,se trovi esemplari nati in cattivita,puoi allevarli abbastanza facilmente,in gabbia e gia piu difficile,ma non impossibile,io quest anno ci provo.
CIAO

massimo camera
09-09-07, 00: 12
bravo GHJDO

si devono sempre cercare nuove esperienze.

Luca Anniballi
09-09-07, 02: 56
X Rosario, il venturone l'hai visto dal vivo!!!
Sicuramente non lo ricordi, perchè, come dice ghjdo, se sono nati in gabbia, sono trattabili
Animale molto bello, e apprezzabile dal punto di vista canoro.

roberto ghidini
09-09-07, 11: 18
Perfetto Gianluca,quelli che non stanno fermi un secondo sono sicuramente di cattura,comunque anche se lo chiamano anche "canarino di montagna",dagli ultimi studi sul DNA,il suo parente piu prossimo geneticamente parlando è il cardellino
CIAO

Luca Anniballi
09-09-07, 11: 28
Recentemente, da qualche parte, avevo letto qualcosa, sulle affinità col cardellino, ma non mi ricordo ne, esattamente cosa, ne, dove le ho lette.
Per me, e per tante persone che allevano specie tipo carduelidi, scoprire di trovare delle speci che ibridandosi con cardellino, possano dare prole fertile, o magari una piccola percentuale, sarebbe davvero bello. Si potrebbero traslare parecchi geni, al posto di aspettare la loro possibile e spontanea comparsa nei nostri allevamenti.

Renato Bonaldo
09-09-07, 12: 03
Il VENTURONE...
lo ricordo con piacere, prima del 1978 quando la sua cattura e detenzione erano possibili spesso lo si trovava in vendita nei periodi autunnali nelle uccellerie, così come non mancava la sua presenza di passaggio nelle mie zone ai fini Ottobre primi Novembre, ora a causa di inverni miti la sua presenza è pressochè nulla per poterlo osservare si deve andare in montagna oltre i 1000 metri d'altezza nel periodo di passo.
Inoltre posso dire che tutti gli esemplari che possedevo come del resto lucherini e organetti mostravano fin da subito una buona adattabilità alla captività, addirittura dopo un mese non era insolito trovare degli esemplari che mostravano il canto primaverile con gorgheggi a trillo ed il loro classico richiamo zi-du-du.
Il problema a mio avviso per loro è il caldo, come tutti gli uccelli geneticamente predisposti a vivere a temperature basse, tendono ad assimilire la loro dieta in grassi, una buona voliera ombreggiata e acqua corrente senz'altro è la possibilità che serve per la loro sopravvivenza.
::-°°-

Rosario Balsamo
09-09-07, 13: 48
Sinceramente non so a quale famiglia appartengono,quello che posso dire è che ho letto di loro in un libro sui canarini!!!!!!!!!!
Quello che mi chiedo è se si possono acquistare facilmente e senza avere problemi.
Comunque grazie per le risposte sull'argomento,siete sempre pronti a rispondere ad ogni argomento!!!!!!!!!!

massimo camera
09-09-07, 14: 19
Sinceramente non so a quale famiglia appartengono,quello che posso dire è che ho letto di loro in un libro sui canarini!!!!!!!!!!
Quello che mi chiedo è se si possono acquistare facilmente e senza avere problemi.Comunque grazie per le risposte sull'argomento,siete sempre pronti a rispondere ad ogni argomento!!!!!!!!!!

rosario
per averli devi trovare degli allevatori, metti un annuncio nella sezione CERCO.
per evitare problemi basta che richiedi il permesso alla tua provoncia di residenza, se non sbaglio tu hai già indigeni, di conseguenza dovresti già avere il permesso, se la tua provincia richiede la denuncia delle razze e il numero di soggetti detenuti, devi registrarli.

roberto ghidini
09-09-07, 16: 17
Renato, non so se si vede bene perche è un po sfuocata, ma sta cantando.

CIAO

Renato Bonaldo
09-09-07, 20: 07
Si può notare che canta, io ho avuto la fortuna di osservarli in natura cantare, è uno spettacolo...poi quando hanno il piumaggio primaverile (che è più acceso) il giallo intenso è veramente unico hanno la maschera gialla che assomiglia appunto alla forma di quella che ha il cardellino.
::-°°-

Rosario Balsamo
10-09-07, 13: 56
No Massimo,non ho indigeni......
Comunque se troverò qualcosa chiederò alla provincia la detenzione....grazie per la dritta!!!!!!!!!!!

massimo camera
10-09-07, 21: 31
scusa rosario
non so perchè ma ero convinto che già avevi indigeni.
comunque informati prima di prenderli, ti conviene, vai all'UFFICIO CACCIA E PESCA della tua provincia e chiedi.
ciao e scusa ancora

Luca Anniballi
10-09-07, 21: 38
Ho promesso a Rosario, che se quest'anno rifaranno la comparsa i venturoni, e i mitici lucherini, lo porterò in una vallata, che sono soliti frequentare.
Massimo, ti assicuro che Rosario, prenderà qualche indigeno, e altra cosa positiva............ si è dimostrato un ottimo allevatore degli stessi, quando per un periodo ha accudito i miei. Ha fatto un ottimo lavoro!!!!

Roberto Fumagalli
11-09-07, 00: 35
Ciao mitico luca che gioia risentirti, ho letto solo oggi la tua e-mail e domani o dopo conto di telefonarti in primis per ringraziarti del polline.... ne vanno pazzi!!!
Ho letto con interesse la discussione sui venturoni... belli bellissimi!!!!
Conosco un allevatore di Sondrio che li alleva e manco a dirlo alla mostra ornitologica della mia societa' sbanca sempre.... l'anno scorso 2 soggetti da 92 e 91!!!!
Mi ha raccontato che è un uccello abbastanza delicato, come dicevate prima soffre un tantino il caldo e anche la riproduzione non è delle piu' semplici... insomma c'è da divertirsi!!!!!
Ciao a tutti,

Roby

roberto ghidini
11-09-07, 12: 35
Ciao ragazzi,vorrei ricordare ai ragazzi del sud,che di venturone ne esistono due sottospeci,quella alpina ,e quella corsicana, che e sicuramente da preferire per un allevatore del sud.Tra l altro mi risulta,anche se di venturoni corsi non ne ho mai avuti,che siano piu "robusti"e piu facilmente allevabili.Comunque c e da dire, che uno dei primi ad allevare venturoni alpini in cattivita fu un bolognese,e vi assicuro che in pianura padana d estate c e da morire di caldo e d afa.A me personalmente non e mai capitato di avere problemi d estate,ma solo di primavera e autunno.Quest anno si sono visti allevare frosoni a 40 gradi,quindi credo che con giusti accorgimenti,quella del caldo puo essere solo una concausa non una causa di disagio per certe speci.
CIAO

Mi chiedo se questa discussione si possa spostare in "INDIGENI" grazie ciao

Rosario Balsamo
12-09-07, 17: 06
Si,ho letto delle 2 sottospecie di Venturoni.....uno viene chiamato "Serinus citrinella" e l'altro "Serinus citrinella corsicana".
Continuando a leggere quel libro è uscito un'altro venturone....VENTURONE AFRICANO.
A questo punto sono 3 le sottospecie non più 2!!!!!!!!!!!!!!!HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!

roberto ghidini
12-09-07, 20: 02
Si Rosario,esiste anche il venturone africano,forse anche piu di una sottospecie,naturalmente io parlavo di venturoni indigeni,CIAO.

Rosario Balsamo
12-09-07, 22: 11
Ok ghjdo,ma tra le due sottospecie di cui parli tu,quali sono le dfferenze?

roberto ghidini
12-09-07, 22: 53
Ciao Rosario,a dire la verita le differenze tra alpino e corso sono minime, io personalmente non avendo mai avuto questi ultimi, non saprei ben distinguerli,vorrebbero visti insieme,il corso dovrebbe essere leggermente piu piccolo e giallo,ma visto che la colorazione cambia da primavera e autunno,distinguerli non e sicuralmente facile.Discorso del tutto diverso per l africano.Comunque visto che siamo in pochi ad averli,spero che tu riesca a trovarli,sono uccelli fantastici,molto confidenti (se nati in cattivita).

Roberto Fumagalli
12-09-07, 23: 03
Ciao Rosario, le differenze tra le due sottospecie come diceva ghjdo sono minime, in linea di massima il venturone alpino è piu' verdastro mentre la corsicana tende piu' al bruno come fondo, io preferisco l'alpino!!
Ciao,

Roby

Luca Anniballi
12-09-07, 23: 28
Differente minime tra le due sottospecie, concordo con Roby

Piero Russo
13-09-07, 02: 24
Il venturone africano è un serinus a tutti gli effetti, e col venturone europeo in comune ha solo il nome. Quello eiropeo è più, per intenderci, un carduelis

Stefano Pompilio
13-09-07, 09: 26
Il venturone corso ha il dorso marrone,l'alpino verde;le parti inferiori del corso sono tendenzialmente di un giallo più acceso rispetto al cugino alpino.

In effetti il venturone spesso viene ancora inserito nel genere Serinus,anche se ormai dagli studi effettuati sul dna mitocondriale pare che con i rappresentanti di questo genere abbia davvero poco da spartire(tanto per fare un esempio:tutti i serinus palesano i mustacchi...il venturone no),essendo un Carduelis a tutti gli effetti;in particolare pare affine ai cardellini,con i quali condividirebbe il comune antenato.Di certo i venturoni rappresentano un bell'esempio di relitto glaciale:molto probabilmente evolutisi quando le foreste di conifere erano molto più abbondanti,con il progressivo aumento delle temperature dopo l'ultima era glaciale,si sono "rifugiati" sulle Alpi,sui Pirenei,sul massiccio centrale francese ed in poche altre località.

Il venturone africano Serinus citrinelloides,come dice Piero,è un serinus a tutti gli effetti e con i venturoni europei ha ben poco da spartitre.

Ciao a tutti.

Rosario Balsamo
13-09-07, 22: 38
Bella spiegazione Stefano,molto precisa grazie....
Una cosa però non capisco,tutti parlade del Venturone come un Carduelide ma qualsiasi cosa leggo(che sia un libro o che sia in internet)parla di Serinus.
Per dare una definizione finale a questo esemplare cosa si può dire?

Stefano Pompilio
14-09-07, 16: 11
Ciao Rosario,si tratta più che altro di un fatto "burocratico",nel senso che fino agli anni '90 tutte le checklist inseriscono il venturone nel genere Serinus.

Per cui molte pubblicazioni,dalle più "impegnate" alle più "leggere" continuano a classificare il venturone come Serinus citrinella.

In ogni caso si tratta con certezza (personalmente ci metterei la mano sul fuoco anche se non ho mai avuto il piacere di riprodurlo nel mio piccolo allevamento) di un rappresentante del genere Carduelis.

Ciao.

Rosario Balsamo
14-09-07, 19: 05
ciao Stefano e grazie ancora una volta per aver risposto prontamente alla mia domanda.
dovremmo tirare le orecchie a chi continua a confendere le idee a noi principianti,dico questo perchè il libricino che ho letto è stato stampato a maggio2007.

Cristiano Ferrari
14-09-07, 20: 25
"...Carduelis Citrinella,denominazione latina nuova,dato che le recenti ricerche di biologia molecolare hanno individuato che questa Specie,nelle odierne classificazioni inserita nel Genere Serinus,nella realta' risulta provenire da antenati comuni a quelli dei Cardellini (carduelis carduelis)e,di conseguenza,e' corretto includerla nel Genere Carduelis.Il Venturone si puo' considerare un Cardellino antico,ossia una "specie relitto" arrivata sino ai giorni nostri perche' rimasta isolata sulle montagne."

Questo e' quello che scrive Giorgio deBaseggio nel libro Cardellini e Lucherini....spero che ti sia utile::**+

Luca Anniballi
14-09-07, 20: 31
Cercherò questo libro, che manca alla mia collezione.....
Rosario, "detiene" quel libro come la Sacra B., ma di quante gliene stiamo dicendo, domani mi chiederà sicuramente l'accendino!!! --^°--^°--^°

Rosario Balsamo
14-09-07, 20: 33
Ciao Cristiano,sicuramente mi sarà utile per cercare d farmi un'idea.
Da quello che ho visto in foto il Venturone è bellissimo e credo, come tutti i Carduelidi, delicatissimo da trattare.
Ringrazio anche te per le informazioni che riuscite a dare a tutti noi che ne abbiamo bisogno.

Cristiano Ferrari
14-09-07, 20: 47
Io mi sto avvicinando da poco al mondo dei fringillidi,quindi ne so molto poco.
Sto leggendo sto libro ma e' molto ostico....mi devo mettere d'impegno!!!
Se non sbaglio c'era un articolo sul venturone anche su Alcedo di qualche mese fa...

Luca Anniballi
14-09-07, 20: 56
Caspita, non ho potuto fare l'abbonamento.

Rosario Balsamo
14-09-07, 22: 08
Andrò a cercare l'articolo di cui parli,intanto vedo di trovare qualcosa su internet.....così tanto per passare la serata!!!!!!!!!

Gian Giacomo Fanelli
03-10-07, 09: 42
Provate questo: www.citrinella.net

E' in olandese, ma ci sono foto esclusive sulla riproduzione in ambiente controllato.

Rosario Balsamo
03-10-07, 11: 53
Grazie Gian Giacomo.....veramente molto gentile,le foto sono davvero belle!!!!!!!!!

roberto ghidini
04-10-07, 19: 05
Il sito di Konrad e bellissimo,nel web si possono trovare dei video cercando BIRD HOUSE,ce ne sono anche di voliere con venturoni.CIAO

roberto ghidini
25-08-08, 18: 37
Su un libro, sull'ibridazione degli uccelli, ho visto un venturone con la maschera rosso-arancio... ma su questo forum si parla di venturoni dalla faccia gialla. A parte la sottospecie corsa e la specie nominale, esistono veramente venturoni dalla faccia rossa? Dove sta la verità?

I venturoni europei sono il serinus citrinella e il serinus citrinella corsicana e non hanno nulla di rosso e arancio (quello del mio avatar).Di questi venturoni si è scoperto ultimamente che in realtà sarebbero dei carduelis, probabilmente il parente più prossimo del cardellino.

Esistono anche i venturoni africani serinus citrinelloides,questi sì veri serinus, di diverse sottospeci,anche se li ho sempre visti verdi e gialli,forse qualche sottospecie ha la maschera che hai descritto,non saprei.

Ciao Roberto Ghidini.

Nel libro "L'Ibridazione degli Uccelli" di Gianni Ravazzi, della De Vecchi Editore... nelle pagg. 102-103 viene mostrato nella foto, un venturone dalla faccia fortemente rosso-arancio!!!

A prova di ciò, in questo libro (nelle suddette pagine) viene mostrata l'ibridazione tra un venturone maschio e una canarina lipocromica rosso-arancio brinato.
L'ibrido mostrato in foto sembra somigliare (a grandi linee) a un lucherino fortemente pieno di rosso, al posto delle solite parti gialle. La testa dell'ibrido è completamente rossa.
Queste foto sono firmate E. Gismondi.

Eppure, in queste pagine, il libro parla espressamente del colore giallo del venturone... ma allora perché il soggetto mostrato in foto ha lo stesso colore di un pettirosso e l'ibrido è rossissimo?

Non riesco a capire se hanno ragione le foto del libro o ciò che è scritto nella descrizione...

Purtroppo, non avendo mai visto un venturone dal vivo, non so cosa pensare...

Voi che ne dite?

Se stai parlando di ibridi è chiaro che possono venire con testa o faccia rossa,ma sono ibridi e prendono un po dai due genitori,non sò se hai visto gli ibridi con il cardellino di Pintus,comunque hanno la mascherina rossa come il cardellino.Anche il canarino rosso non c era,poi con il cardinalino lo si è traslato. ::-°°-

roberto ghidini
25-08-08, 19: 09
[/URL]
(http://imageshack.us)

[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=56&i=venturoneug3.jpg] (http://imageshack.us)

grimek
25-08-08, 22: 20
Grazie Roberto.

Vorrei sapere se posso inserire qui le foto che ci sono in quel libro. Le fotografo e le posto, se si può.
Se potessi farlo, vi farei vedere che il venturone fotografato ha lo stesso arancione carico di un pettirosso.

Ovviamente l'ibrido, avendo come parentale, oltre al venturone, una canarina rosso-arancio brinato è di un rosso molto carico.

Mi viene un dubbio...
Non è che la fotografia si riferisce al venturone africano e il testo dell'articolo a quelllo europeo?
Ma com'è fatto il venturone africano e che colore ha?
Ne avete qualche foto?

Grazie.

Francesco Giacalone
26-08-08, 00: 56
Né il Venturone (Serinus citrinella), né la sua sottospecie (Serinus citrinella corsicanus) né tanto meno il Venturone africano (Serinus citrinelloides ) presentano tracce di lipocromo rosso. L’unico pigmento lipidico di cui sono provvisti è il giallo.
Quindi credo che la fotografia da te scrutata presenti una didascalia errata o raffiguri un soggetto alimentato con colorante rosso artificiale.

P.s. ho inserito il Venturone nel Genere Serinus in quanto, al momento, i maggiori sistematici lo ascrivono al medesimo Genere anche se va precisato che alcuni biologi che si occupano di tassonomia lo includono in quello Carduelis.

roberto ghidini
26-08-08, 13: 15
Questo dovrebbe essere il venturone africano serinus citrinelloide (non so di quale delle 5 sottospecie),dico dovrebbe perche dal vivo l ho visto solo una volta qualche anno fà a Reggio,e le didascalie sul web sono spesso errate,ad es. se digiti serinus citrinelloide ti escono la metà foto di serinus sulphuratus []=]]

[/URL]
(http://imageshack.us)

[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=353&i=vacz0.jpg] (http://imageshack.us)

Rosario Balsamo
28-08-08, 18: 24
Bellissimo il tuo soggetto Roberto......ma sei riuscito a farlo riprodurre???????

roberto ghidini
29-08-08, 12: 35
No purtroppo anche quest anno è andata male,sono già tre anni che non ne allevo.Non riesco più a reperire soggetti validi per poter ricominciare,ma non mollo anzi voglio raddoppiare le coppie.Quest anno ho avuto una femmina che ha fatto il nido e covato in una 120,ma il nido era vuoto ,quella in voliera mi ha consumato un sacco di liuta,ma non ne ha mai messo un filo nel nido. []=]]

Fioravante Prontera
29-08-08, 13: 38
Allora Roberto, secondo me dovresti mettere quella della 120 nella voliera...

roberto ghidini
30-08-08, 13: 16
Video venturone africano (serinus citrinelloides)

http://ibc.hbw.com/ibc/phtml/votacio.phtml?idVideo=10272&Serinus_citrinelloides

Rosario Balsamo
31-08-08, 14: 55
Non disperare Roberto.....riprova....vedrai che con qualche piccolo accorgimento riuscirai a riprodurli!!!!!!!!!
Sono fiducioso!!!!!!!!!!!!!

grimek
08-09-08, 18: 29
Questa è la foto del venturone che si trova nel libro "L'Ibridazione degli uccelli".

Il soggetto mi sembra di un rosso-arancio carico e il dorso mi sembra più bruno che verde, rispetto alle foto (venturoni giallo-verdi) da voi messe sin qui. A questo punto la domanda sorge spontanea: non sarà mica un soggetto della sottospecie corsicana e pure colorato di rosso??? Non vedo altre spiegazioni...
Purtroppo la foto del libro è cm 5x5 ed è un po' sfocata... per cui anche la mia foto non è eccezionale, ma ho fatto il massimo (considerando anche il cielo cupo di oggi)!!!!

Ho anche fatto le foto all'ibrido (venturone x canarina) raffigurato. Se v'interessa le metto stasera.

p.s.: è la prima volta che inserisco una foto in questo sito: speriamo che si veda bene!! ///;;///;;

grimek
08-09-08, 18: 34
Ma la foto dov'è? ((/[[=((/[[=

Ci riprovo...

grimek
08-09-08, 18: 36
Ci sono riuscito!!!!

Eppure ho fatto lo stesso procedimento anche nel primo post... e allora perché l'ha caricata ma non l'ha messa nel post??? Misteri della vita... ((/[[=((/[[=

Peccato che sia uscito il messaggio dell'allegato e non direttamente la foto...
Ma come si può far uscire direttamente la foto? ((/[[=

Gian Giacomo Fanelli
30-09-08, 12: 31
ho allevato tutte e due le specie, e personalmente ho trovato l'apino più propenso alla riproduzione in ambiente captivo, a fronte però, di una maggiore delicatezza, ho un amico che alleva solo i corsi, circa 12 coppie riproduttive, la prole e sempre super prenotata, se lo si avvisa per tempo (febbraio marzo) è possibile avere soggetti corsi con anello a di ottima qualità.
guardatevi questo WWW.CITRINELLA.com

Gian Giacomo Fanelli
30-09-08, 12: 33
SCUSATE é www.citrinella.net

Gian Giacomo Fanelli
30-09-08, 12: 43
ho appena chiamato un amico, che mi ha confermato la cessione di qualche coppia di alpini..............ci si riprova!?!??

roberto ghidini
30-09-08, 13: 10
Ciao Giangiacomo, sono quelli di Konrad ? Ci vediamo sabato ::-°°-