Visualizza la versione completa : Sos calopsitta che non sta in piedi
Quest'anno la mia coppia ha fatto due covate, sei uova alla volta, di cui 5 schiuse e una no.
La novità dell'ultima covata è che invece di liberarsi dei piccoli x soffocamento con semini, stavolta hanno smesso di alimentarli...tutti vivi fortunatamente pero' i due piu' piccoli li ho salvati x un pelo.Hanno circa 15 giorni e la cosa strana è che entrambi sono stati colpiti alle gambe, il + grandino bene o male da 2 giorni inizia ad usare le zampette (prima si teneva in equilibrio poggiandosi sul sedere), l'altro invece che addirittura non teneva su la testa da ieri cerca di tenersi su sui talloni ma non ce la fa e tiene le dita del piede come a pugno.
Lo tengo su una scatola a parte e x stare su gli ho fatto una specie di canotto con cotone e carta.
Secondo voi devo inserire un multivitaminico nel Nutribird oppure è solo una questione di tempo?
Grazie Infinite!
P.S.Penso che con le covate chiudo x un po' di anni!
Vincenzo Forlino
22-07-11, 08: 55
puoi postarci qualche foto dei piccoli ?? da come gli descrivi io azzarderei che sono un po disidratati anche perché quando dici :
La novità dell'ultima covata è che invece di liberarsi dei piccoli x soffocamento con semini
penso più ad un problema di disidratazione che altro, i genitori non hanno miaca scelto liberamente di soffocargli con i semi !!!
comunque per sicurezza falli visitare da un veterinario aviario cosi vai sul sicuro ed eviti danni ce potrebbero protarsi nel tempo
Ps. cosa intendi con colpiti alle gambe ?
Disidratati non capisco come possano esserlo, gli ho sempre cambiato (anche due volte al giorno) l'acqua e dato insalata.
Colpiti alle gambe nel senso che i due piu' piccoli non stanno sulle zampette da soli ma si rovesciano a terra; il piu' grandicello sta quasi bene, l'altro ancora non apre le zampette e quindi cerca di stare in equilibrio sui talloni.
LA FOTO NON SI CARICA XCHE' RICHIEDE L'URL
Vincenzo Forlino
22-07-11, 10: 12
inanzi tutto l'insalata non va data quando hanno i pulli perche è lassativa, poi proprio perche mi dici che non aprono le zampette a me farebbe pensare a un disidratamento o a qualche carenza... potrebbe essere rachidismo... però capisci da sola che con le poche informazioni che abbiamo non possiamo esserti d'aiuto più di tanto... fossi in te le farei visitare da un buon vet aviario ... nella tua reggione vi tanti vet aviari prova a sentirne almeno uno
http://lnx.ornieuropa.com/veterinari%20aviari%20aoe/pag%20vet%20aviari%20aoe.html
Ho affrontato 8 covate sempre nello stesso modo e non mi è mai successo....non finiro' mai di imparare!
Grazie!
Vincenzo Forlino
22-07-11, 10: 35
Ho affrontato 8 covate sempre nello stesso modo e non mi è mai successo....non finiro' mai di imparare!
Grazie!
scusa ma 8 covate in quani anni ?
Matteo S.
22-07-11, 11: 03
Ci tengo a dare anche un mio consiglio. Integrerei la dieta dei piccoli, con un polivitaminico e vitamine del solo gruppo B. Infatti, specialmente negli insettivori, una mancanza di questi due elementi porta alla comparsa del così detto "piede torto" nel 20% dei piccoli, ossia il malfunzionamento delle zampe.
Vincenzo Forlino
22-07-11, 11: 06
Ci tengo a dare anche un mio consiglio. Integrerei la dieta dei piccoli, con un polivitaminico e vitamine del solo gruppo B. Infatti, specialmente negli insettivori, una mancanza di questi due elementi porta alla comparsa del così detto "piede torto" nel 20% dei piccoli, ossia il malfunzionamento delle zampe.
buon consiglio Matteo.. però le calo non sono degli insettivori, io fossi in stria74 le farei visitare da un buon vet per stare sul sicuro
Matteo S.
22-07-11, 11: 12
Certo Vincenzo, concordo a pieno. Però potrebbe trattarsi dello stesso problema. Comunque una telefonata o meglio una visita dal veterinario suppongo sia la soluzione ideale come hai ben detto.
Vincenzo Forlino
22-07-11, 11: 32
non lo escludo affatto Matteo... solo itendevo dire che a differenza degli insettivori dove sei costretto a soministrare i complessi vitaminici, per gli Psittacidi in generale e in particolarmodo per le calo tale pratica non serve, in quanto è sufficiente un'alimentazione varia ed equilibrata... ache se visto che i sta allevando a mano, non è per niente da escludere
8 covate in 4 anni; la prima coppia mi era stata regalata, poi si son aperti la voliera ed hanno preso il volo; la seconda ha la femmina di 3 anni ed il maeschio 5...due covate l'anno scorso di 6 pulli ognuna, della prima ne ho salvati 4 xchè due li ha soffocati con i semini, della seconda ho salvato tutta la squadra...sempre tutti i piccoli sono cresciuti sani e forti.
Stamattina ho contattato la veterinaria, ha detto che il Nutribird è sufficiente pero' devo in ogni caso portarglielo per capire cosa abbiano ste zampine.
Grazie!
Vincenzo Forlino
22-07-11, 15: 46
perfetto tienici aggiornati su come procede #°°))
Buongiorno!
La veterinaria ha detto che probabilmente è un difetto di nascita; per due settimane abbiamo messo una pallina sotto ognuna delle zampette e incerottato, inoltre mi ha dato delle vitamine x piccoli.Oggi abbiamo tolto ed un po' è migliorato, probabilmente dovremo rifasciare tutto x altre due settimane.
Il piccolo con e senza protesi sta in piedi e sta benissimo!
Grazie per il supporto!