PDA

Visualizza la versione completa : Quesito

bicio
22-07-11, 21: 04
Buona sera a tutti voi, io sono un allevatore di indigeni , cardellini major e ciuffolotti oggi, in passato invece ho allevato varie altre specie. Quest'anno con l'allevamento dei ciuffolotti mi è capitata una cosa molto strana e volevo chiedervi se riuscite a darmi una spiegazione o se è successo anche a qualcuno di voi. Ho accoppiato un maschio ancestrale portatore di pastello bruno, nato nel mio allevamento, per cui certo portatore di pastello bruno, ad una bellissima femmina pastello bruno. Il risultato di questo accoppiamento sono solamente figli ancestrali e pastello, neanche un pastello bruno, una cosa molto strana per me, visto che da anni faccio questo tipo di accoppiamento ottenendo sempre prole ancestrale e pastello bruno. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

roberto ghidini
23-07-11, 00: 43
Probabilmente ti è capitato un caso di crossing over inverso

bicio
23-07-11, 13: 18
Ma non è strano che non sia nato neanche un pastello bruno? Hanno fatto 4 covate con un totale di 18 piccoli, prevalentemente pastello, ovviamente sia maschi che femmine. Secondo te puo' dipendere dalla femmina, magari è stata fatta con un maschio pastello portatore di pastello bruno.

Antonio Longo
23-07-11, 13: 27
La femmina è sicuramente pastellobruno? Potrebbe essere pastello?

bicio
23-07-11, 13: 36
No la femmina è pastello bruno

roberto ghidini
23-07-11, 14: 23
Credo che il crossin over inverso si sia verificato con il maschio,quindi sarà portatore solamente di pastello,visto che non può portarli entrambi,in questo caso le risultanze delle nascite combaciano

bicio
23-07-11, 15: 03
Strano visto che è nato da una femmina pastello bruno, come puo' aver ereditato solamente il gene pastello?