Visualizza la versione completa : Polizia-Agapornis
Salve a tutti.
In questi giorni partirò per le vacanze estive e purtroppo non avendo nessun ausilio sarò costretto a portarmi dietro tutti i miei Agapornis. Mi spiego meglio : si tratta di una coppia di Roseicollis che ha dato alla luce 5 bei figlioli che attualmente hanno 2 mesi. Sono ancora in gabbia con i genitori.
A questi devo aggiungere le mie 3 coppie di diamante mandarino.
Il problema è uno : ho sentito dire che semmai dovessero fermarmi Polizia/Carabinieri per dei controlli di routine (assicurazione-libretto circolazione ect) posso rischiare una multa consistente per via degli Aga, perchè dovrebbero essere inanellati.
Cioè io non sono un allevatore, il mio è una cosa del tutto amatoriale. Purtroppo mi ritrovo con questi 5 figli che essendo ancora piccoli non posso cedere a nessuno.
Come devo comportarmi?
Mirko.Sarandrea
23-07-11, 13: 43
Nessun anello e obbligatorio per i roseicollis . parti tranquillo
massimiliano gallo
23-07-11, 13: 57
Come ti e' stato gia' detto nessun obbligo di anellino,casomai dovresti "preoccuparti" di avere con te il modulo che non ricordo come si chiama per il trasporto animali.
Ciao
roberto ghidini
23-07-11, 14: 30
Non m intendo di pappagalli,ma credo che basti il Modello 4,è un autocertificazione che trovi anche sul web,basta stamparla e compilarla,ricordati di farne una copia anche per il ritorno.
Quindi basta che compilo questo modulo? Gli Aga viaggeranno in una gabbia da 90 (sono in 7). Non vorrei che mi denunciassero per maltrattamento di animali//[[#
Lobosupermalo
24-07-11, 08: 42
Ciao.
Dipende in che zona vai.
Qua da noi in provincia c'è l'obbligo dell'anello.Tutti gli uccelli devono averlo,tranne Canarini,Cocorite e Diamanti mandarini.
Per il trasporto in se non dev'essere un gran problema.Basta che abbiano dell'acqua e non lasci la macchina ferma con gli uccelli dentro.
Se vai all'estero devi avere un certificato di salute del medico veterinario dell ASL.
Una volta a me avevano chiesto se ho l'aria condizionata in macchina,altrimenti non voleva farmeli portare!
Ma di solito una classica volante non ti fa questi controlli,non sanno nemmeno che esistono anelli per uccelli :)
Patrick
massimiliano gallo
24-07-11, 13: 09
Ciao Patrik,per le specie citate non esiste obbligo di anello in nessuna provincia,le leggi non possono farle le provincie.
Ciao
oreste capuano
24-07-11, 13: 31
Si effettivamente devi compilare solo il foglio per il trasporto di animali vivi quello rosa, ma attenzione non più di 5.
Lobosupermalo
24-07-11, 13: 45
Ciao Massimiliano.
Le leggi possono essere fatte più severe secondo la provincia ma la base è senz'altro la legge statale.
Io qui vivo nella provincia autonoma e l'obbligo d'anello per tutti gli inseparabili c'è. Poi in altre regioni non so,ma visto che non si sa dove va a fare le ferie o dove porta il viaggio,volevo far notare anche questa cosa :)
Saluti
Patrick
Gianfranco
25-07-11, 13: 34
Si effettivamente devi compilare solo il foglio per il trasporto di animali vivi quello rosa, ma attenzione non più di 5.
Non più di 5 a modello, se ne hai da 6 a 10 ne compili due di modelli 4 rosa, ma ricorda, devi avere l'autorizzazione della ASL di competenza che te li deve avallare, e per fare ciò devi avere l'allevamento registrato, con un codice azienda che ti danno loro, anche se non sei azienda o commerciante, ma solo un allevatore amatoriale. Comunque, per alcuni roseicollis io al posto tuo non mi porrei il problema.
in amicizia ti dico una cosa, gli anelli e le regole alcuni le conoscono bene, c'è ne sono tanti allevatori,ma al tutore dell'ordine se trasporti animali nelle giuste condizioni primarie, non penso proprio che si mette a cercarti il pelo nell'uovo,io partirei tranquillo.
Ciao Marco
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it