PDA

Visualizza la versione completa : percentuale proteine

claudiogiuseppe
23-07-11, 20: 27
ciao ,vorrei sapere quale deve essere la percentuale necessaria di proteine nel nettare per scaldare le coppie.Nella ricetta di Enzo con la farina di avena deve essere aggiunto delle proteine( ho visto che ne vendono sotto forma del siero del latte ,di soia ,e dell'uovo) o e' sufficiente ?grazie

Simone Durigon
23-07-11, 21: 19
Puoi aggiungere tarme della farina o pastone che abbia un buon tenore proteico. In generale č bene attenersi ad un massimo di 20% di proteine nella fase di allevamento, mentre 12-15% nei momenti di riposo.

Ciao!

Enzo Patané
24-07-11, 11: 03
Concordo in linea di massima con Simone ma non generalizzerei la cosa.
La percentuale di proteine varia da specie a specie.
Per le charmosyna e gli oreopsittacus la giusta percentuale č il 16% in quanto con percentuali superiori si possono avere problemi di acido urico e quindi di gotta.
Per loro io uso il nettare e un pastoncino con il 14% di proteine senza uovo.
Per i tricoglossi, i lorius, gli eos e i chalcopsitta la percentuale normale č il 16% salvo fornire un pastone con % di proteine superiore al 20% un paio di volte la settimana e tutti i giorni in presenza di pullus. Le tarme sono utili per raggiungere la forma amorosa salvo eleiminarle alla deposizione del primo uovo per evitare il calore del maschio.
I neopsittacus, i mayerii e gli iris invece, hanno bisogno sempre di molte proteine. Un pastone con almeno il 20% di proteine, senza uovo, tutto l'anno č l'ideale. Io fornisco tutto l'anno anche tarme della farina in modo saltuario che le coppie utilizzano anche per l'allevamento.
Idem per i loricoli.
Per i neopsittacus e gli iris č fondamentale fornire anche una miscela di semi o,in alternativa, un buon estruso per parrocchetti granivori.

claudiogiuseppe
24-07-11, 16: 14
Nella ricetta di Enzo con la farina di avena deve essere aggiunto delle proteine( ho visto che ne vendono sotto forma del siero del latte ,di soia ,e dell'uovo) o e' sufficiente ?g razie Quindi secondo te con la farina di avena che ha il 12% di proteine,basta aggiungere un pastone (trop..al)o si possono aggiungere le proteine che cito nel post?grazie

Enzo Patané
24-07-11, 18: 20
Io quando usavo il nettare fatto in caso non aggiungevo nessuna proteina nel liquido.
Va bene fornire il pastone a parte.