Visualizza la versione completa : Arr. del Nord Novelli 2011
Nord salentino
27-07-11, 23: 07
ciao a tutti, vorrei mostrarvi qualche foto dei nostri novelli 2011 di Arr. del Nord .Ovviamente i canarini sono ancora in piena muta,però direi c'è già qualcosina interessante da vedere....
Spero di non annoiarvi troppo
#°°))
ciao.
Stefano()(
Carlo Sallese
27-07-11, 23: 48
Complimenti, sono belli gia adesso! ()(
Giuseppe Nastas
28-07-11, 08: 57
Ciao Stefano, vedi che il bianco ha il primo dito (pollice) della zampa sinistra rigido e si vede in tutte e due le foto. Attento.
Per giudicare i soggetti è troppo presto anche perchè sono in muta.
Giuseppe Nastasi
ciao a tutti, vorrei mostrarvi qualche foto dei nostri novelli 2011 di Arr. del Nord .Ovviamente i
canarini sono ancora in piena muta,però direi c'è già qualcosina interessante da vedere....
Spero di non annoiarvi troppo
#°°))
ciao.
Stefano()(
salvatore cremone
28-07-11, 09: 03
Effettivamente sembrano dei soggetti prometenti, punterei piu' sul giallo, sembra migliore nel complesso, ma bisogna aspettare fine settembre, controlla inoltre il pollice del bianco.
Saluti.
Nord salentino
28-07-11, 11: 47
Grazie per i commenti ragazzi, mi fà un enorme piacere leggere i vostri commenti.
Avete perfettamente ragione sul dito rigido del soggetto bianco, lo avevo notato anche io ....il canarino scivola leggermente sulla zampa sinistra.
Quale rimedio mi consigliate di adottare ?
Saluti a tutti,in particolare a Giuseppe e Salvatore.
Stefano.
salvatore cremone
28-07-11, 12: 37
Per la problematica del pollice rigido e' opportuno ricorrere ad asticelle sottilissime o addirittura ad un laccio che va a sostituire l'asticella, mettere il canarino in una gabbia da cova e aspettare che il dito riprenda la sua normalita'.
Saluti.
Nord salentino
28-07-11, 13: 01
Grazie per il consiglio Sasà, quindi basterà sostituire le aste attuali con delle aste di diametro molto più piccolo.
Provvederò al più presto,grazie.
ciao.
Stefano#°°))
Giuseppe Nastas
29-07-11, 08: 40
Allora Stefano, se ritieni che ne valga la pena e reputi il soggetto buono devi avere tempo e pazienza. Oltre ai preziosi consigli di Salvatore integra con una terapia riabilitativa. Prendi in mano il soggetto giornalmente, meglio due volte al giorno, e piega tante volte il pollice completamente piegando i tarsi, sentirai le prime volte uno scatto vedrai che in 10-15 giorni il problema si risolve si tratta di un'atrofia muscolare e lo scatto che senti è proprio la riattivazione del normale funzionamento del muscolo. Ci vuole pazienza la canaricoltura è un hobby ad alto rischio esaurimento.
Giuseppe Nastasi
stefano dalisera
29-07-11, 09: 47
Aggiungo: le asticelle sottili vanno bene, ma un buon successo si ottiene con gli elastici. Prendi quelli verdi grossi, da cancelleria. Ne tagli uno lo leghi alla sbarretta di metallo verticale e lo tiri fino alla sbarretta che sta di fronte (insomma le 2 sbarrette dove di solito si incastrano i posatoi). Lo devi tirare forte per renderlo il più dritto possibile. Il canarino, dopo qualche diffidenza ci salterà sopra come su un normale posatoio, con la differenza che l'elastico, per quanto tirato, fletterà un po'. Questa flessione porterà naturalmente il canarino a stringere le zampe....e piano piano anche il dito rigido.
Non dimenticare inoltre di somministrare Vitamina B-B12 per un quindicina di giorni. In soggetti come i Nord il problema è risolvibile al 100%.
Stefano D'Alisera
Giuseppe Nastas
29-07-11, 10: 36
Come vedi l'occhio del giudice cade sempre sui difetti così come succede per i pregi. Scherzo. Secondo me il problema del pollice è scaturito da un ritardato anellamento del soggetto cioè hai dovuto forzare un pò troppo per anellarlo il soggetto era già grande, e hai lacerato il minuscolo muscolo creando quel problema sono sicuro al 99%. Comunque è risolvibile nei Nord un pò meno negli AGI-Parigini anche se non impossibile.
Giuseppe Nastasi
Nord salentino
29-07-11, 10: 56
Ragazzi vi dico che mi fà un enorme piacere vedervi scrivere nuovamente,il mio intento era quello di movimentare un pò gli animi .
Ringrazio anche Stefano per il suo consiglio, Giuseppe hai fatto benissimo a puntare l'attenzione su quel problema.Io l'avevo notato proprio mentre fotografavo i canarini,questi infatti erano in volierette fino a 2gg fà,poi ho deciso di spostarli per poterli osservare meglio.
Il bianco in questione è di taglia notevole rispetto ai suoi simili, e credo sia stato questo a creare il problema durante la fase di anellamento.
Cmq provvederò subito con elastici o cordicelle, credo che dovrò adottare questa tecnica per almeno un mese ,vero?
Grazie per avermi insegnato a risolvere questo problema,e credo che possa servire anche a molti altri lettori.
E' questa la vera ornitologia. Bravi.
Un saluto a tutti voi.
Stefano
Giuseppe Nastas
29-07-11, 12: 45
30-40 giorni bastano. Si risponde quando ci sono post interessanti senza disprezzare nessuno e il tuo è un post molto interessante che coinvolge molti allevatore soprattutto di arricciati anche se so che gli York i Border ed altri canarini di grossa taglia hanno gli stessi identici problermi di arriciati.
Giuseppe Nastasi
Allora metto anche io tre foto di 2 soggetti che secondo me gia' si fanno notare.
salvatore cremone
18-08-11, 09: 00
Si efettivamente sembrano buoni soggetti, ma a fine settembre si potranno tirare definitavamente le somme.
Salve.
Nord salentino
18-08-11, 11: 04
Molto molto belli, anche se sappiamo che dobbiamo aspettare almeno 30-40 gg altri per poter dare dei giudizi definitivi.
Le foto le avevo già viste, ma è sempre un piacere vedere delle belle foto di arricciati.
ciao.
Stefano
Grazie Salvatore e Stefano. SI e' presto per dire ma intanto ci divertiamo a scattare qualche foto. intanto metto delle altre.
john fernandez
20-08-11, 09: 18
Ringrazio il signor Nastas per il suo consiglio perche' anch'io ho un bianco con quel problema. Non sapevo del rimedio suggerito.