Visualizza la versione completa : gould che non si innamorano
ciaoa tutti, è ormai da 2 mesi che possiedo la mia prima coppia di Gould,tuttavia i due sembrano davvero vivere in due mondi separati...premetto che son certa che siano maschio e femmina, le caratteristiche tipiche ci sono tutte, e la femmi na appunto non ha mai cantato finora.Tolto questo dubbio, i due non sembrano essere per nulla affiatati, dormono separati(in una gabbietta), il maschio a volte canta, ma sembra che lo faccia al vento e non si sono mai accoppiati nè scambiati effusioni.Lui è un testa rossa , lei testa nera.Cosa posso fare per aiutarli ad accoppiarsi e formare una coppia?possibile che pur essendo soli nella gabbia non si decidano a far coppia?da cosa può dipendere?
Carlo Sallese
29-07-11, 01: 40
Può dipendere del fatto che non sono ancora sessualmete maturi
Cinzia, primissima cosa capire se siano davvero una coppia, se avessi una foto da farci vedere qualcuno potrebbe chiarirtelo.
Poi che abbiano l'età per essere maturi, hai un nido nella gabbia ?
I gould preferiscono la cassetta a doppia camera ed è in questa che si accoppiano, difficilmente li potrai vedere al di fuori di essa, io in effetti li ho allevati per la prima volta quest'anno e non ho mai visto effusioni, solo 7 novelli e tante belle uova in quel tipo di nido.
L'ambiente in cui si trovano poi può gicare un ruolo fondamentale nel feeling di coppia e nella eventuale riproduzione.
Non ultima l'alimentazione ma io credo che i punti importanti da considerare, da quel che ho capito in questi primi mesi che ho cercato di allevarli, siano i sessi ( ovviamente ) , l 'età e il tipo di nido.
ciao,
Domenico.
Alessandro Ascheri
29-07-11, 14: 46
Io ho aspettato 11 mesi per vedere un uovo da una mia coppia, ma non ho mai visto effusioni. Si sono poi rivelati ottimi genitori.
oreste capuano
29-07-11, 20: 06
Sicuramente i consigli dati da fredom sono buoni, non ti aspettare effusioni particolari, il nido conta tantissimo ed anche il materiale che metti a disposizione serve molto per il loro affiatamento. Come alimentazione puoi aggiungere delle vitamine apposite per il periodo di riproduzione (base vitamina E). Alcuni amici delle mie parti per stimolare mettono nel pastone o nell'acqua il lievito di birra in polvere, ma personalmente non l'ho mai testato quindi non so se funzioni.
Fabio Musumeci
29-07-11, 20: 37
Non aspettarti nessun tipo di effusione , nemmeno nel momento di massima eccitazione sessuale, al massimo il maschio ballerà un pò, e la femmina scuoterà la coda....il resto te lo lascio immaginare.
Non li vedrai mai scambiarsi il cibo col becco, come fanno canarini e pappagalli, ne pulirsi le piume a vicenda come gli altri esotici, sono un pò stronzetti e puntano tutto sulla bellezza....e come biasimarli?
Vanno in estro quando hanno terminato perfettamente la muta, ma devono anche avere almeno quasi un anno di età, le femmine quando sono pronte hanno il becco scuro e sfarfallano a destra e a manca, i maschi si impettiscono e diventano più nervosi e agressivi.
Fabio.
oreste capuano
30-07-11, 14: 08
Beh Fabio hai proprio ragione come biasimarli, veramente con quei colori sono uno spettacolo. E come non innamorarsi!
ecco le mie pesti...effettivamente ogni tanto il maschio canta, ma niente più...proverò con il nido, tuttavia cosa potrei utilizzare al posto di quello a doppia camera?qui non riesco a trovarlo da nessuna parte ahimè
alchiarodiluna76
30-07-11, 18: 20
ciao! si, maschio e femmina, e come scrive fabbiondultao, assolutamente niente coccoline..
per aiutarli ad entrare in estro bisognerebbe, almeno io faccio così, aiumentare l'alimentazione proteica...
un bel nido accogliente per gould e aspettare..
dimenticavo.. purtroppo nn tutti i ould si piacciono..
lo scorso anno ho lasciato delle coppie per mesi e nada, mentre le altre si riproducevano, gli ho cambiato partner e hanno iniziato a riprodursi..
in bocca al lupo e tienici informati!!!
oh mamma, pensi che dovrei provare a dar loro due nuovi partner?stavo pensando di prendere un'altra coppia e di unirla a questi...
Fabio Musumeci
30-07-11, 18: 32
ecco le mie pesti...effettivamente ogni tanto il maschio canta, ma niente più...proverò con il nido, tuttavia cosa potrei utilizzare al posto di quello a doppia camera?qui non riesco a trovarlo da nessuna parte ahimè
Una cassettina per ondulati, in plastica o legno, andrà bene, basta che sia abbastanza profonda da garantire buio e intimità.
Fabio.
perfetto, quelle si trovano...vedrò di aiutarli come posso e intanto grazie
Fabio Musumeci
31-07-11, 08: 13
Comunque non avere fretta, è probabile che non siano pronti, nel tuo caso potrebbe essere meglio aspettare settembre.
Fabio.
ciao, alla fine ho provato a mettere il nido con la iuta, ma il maschio ha buttato tutto fuori e ora sta rimettendo dentro qualche filo;tuttavia sembra proprio che la femmina non sia d'accordo, visto che ora è lei a rovinare il lavoro del maschio buttando fuori i fili...che può significare?
Fabio Musumeci
21-08-11, 10: 05
Che come al solito le "femmine" non sono d'accordo con la disposizione dell'arredamento.......//[[#
Scherzi a parte, il fatto di buttare tutto fuori e fare e disfare fa parte del rituale, significa che si stanno interessando al nido....sempre meglio che ignorarlo!!!!
Fabio
zanichelli daniele
22-08-11, 13: 53
Io li dividerei x una decina di giorni lasciando il maschio nella gabbia da cova,in modo che che diventi lui il capo di casa,ste femmine se dai troppa corda vogliono comandare loro,e non va bene,prima il maschio poi la femmina,dovrebbe funzionare.
uffa, ma non fanno altro che fare il nido e disfarlo, un giorno è fatto, quello dopo è tutto a terra!!!!!devo dire che la mia femminuccia è un pò mattarella
zanichelli daniele
24-08-11, 22: 03
Direi piuttosto che nn sono pronti alla riproduzione,ci vuole pazienza,segui i consigli con calma.
salve a tutti, finalmente ho trovato 5 uova nella cassetta dei miei 2 Gould, tuttavia mi rimangono forti dubbi:
1.non li ho mai visti accoppiarsi, potrebbe essere che le uova non sono feconde?
2.dopo il quinto uovo la femmina ha iniziato a covare, dopo il primo giorno anche di notte, tuttavia qualche volta la vedo fuori...è normale?
Alessandro Ascheri
02-09-11, 13: 32
1. Normalmente si accoppiano nel nido.
2. Se interrompono la cova notturna non si svilupperanno i pulli.
ieri è stata la prima notte che ha dormito dentro, se dovesse abbandonare anche per una sola notte non nasceranno?
Alessandro Ascheri
02-09-11, 13: 47
Se si freddano le uova muoiono gli embrioni, però se fa caldo potrebbero salvarsi. E' difficile però...
allora spero che continui come ora, altrimenti per la prossima volta mi organizzerò con i passeri
gbbrescia
02-09-11, 20: 35
Lascia fare a loro per il momento .
Di solito di notte cova la femmina e di giorno cova il maschio ma con temperature elevate
di giorno possono permettersi di uscire dal nido più spesso.
Aspetta 6/7 gg e poi fai la speratura per verificare se le uova sono feconde.
ciao a tutti, la femmina ha passato nel nido la sua seconda notte, l'ho trovata fuori prima, ma il maschio era al suo posto...raramente li trovo fuori entrambi;la maggior parte del tempo è la femmina però a covare e ho notato che ora esce molto meno, anche se entro nella stanza(dove li ho messi soli, per farli stare tranquilli)
Fabio Musumeci
03-09-11, 13: 02
Bene, visto che fa caldo non fargli mancare il bagnetto, magari per non disturbarli troppo è meglio quello esterno.
piccolo aggiornamento:la femminuccia si è comportata egregiamente, non si schiodava dal nido nemmeno se lo aprivo...tuttavia ho dovuto fare un controllo delle uova, per evitarle inutili fatiche, e in effetti, le uova erano trasparenti e dentro non c'era nulla...ora ho pulito il nido e messo loro a disposizione altro materiale...lui si è già messo all'opera e speriamo che stavolta si accoppino...nel caso dovesse andare ancora male come dovrò comportarmi???insistere o lasciar stare fino al nuovo anno?