Visualizza la versione completa : Inizia la mia avventura
Ragazzi inizia anche la mia avventura con i mitici GOULD!!
15 giorni fa, dopo aver visto che il maschio di una coppia corteggiava la femmina dell'altra coppia ho deciso di cambiare le femmine lasciando i maschi nella propria gabbia. Purtroppo ho messo i nidi all'interno della gabbia in maniera tale che non posso assolutamente guardarli ma mi fido delle coppie... così una su 2.. quella formata dal maschio che corteggiava l'altra femmina ha iniziato a preparare il nido e da ieri ho notato che la femmina non esce più... NON VI SO dire quante uova abbia deposto o se ne sta deponendo ancora ma sono molto fiducioso e vi terrò aggiornati su questo mio inizio di avventura!!
l'alimentazione è composta da misto per canarini e per esotici con aggiunta di scagliola in questo periodo, spighe di panico,
pastoncino formato da:
- Qu...ko
- Holl...d cova...
- Polline e dell'estruso per lori che avevo polverizzato per la miscela dei miei lori e ne ho aggiunto un pò di entrambi
- Tutto vitamine
- calcitex
- bree.... ax....
- foniopapddy
- spirulina
- Gamberetti per tartarughe polverizzati e il tutto mescolato assieme!!
Ora sto facendo una settimana di semi di pompelmo sull'acqua e da domenica farò un ciclo di 4-5 giorni di enterogermina!!
Che ne dite? può andare?
Ecco il link per vedere la mia gabbia che ho nel giardino di dove abito per capire come ho posizionato le coppie!!
http://img803.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=08072011138.jpg
La coppia in questione è quella di sinistra formata da entrambi i soggetti Tersta Nera Petto Viola con il maschio che porta il petto bianco!
SALUTI!!
Carlo Sallese
29-07-11, 16: 48
Complimenti e in bocca al lupo!
Perche hai messo i nidi interni?
Purtroppo perchè l'unica porticina per mettere mangiare e bere è laterale e se fosse una gabbia unica allora da una parte mettevo il nido e dall'altra avrei fatto la porta per cambiare mangiare e bere... altrimenti dovrei togliere la porta grande davanti e da li attaccare un nuovo pezzo di gabbia da fare con la rete e quindi fare una specie di volieretta!!
ciao Luca, complimenti x le coppie .
provi in purezza ? o si sono già riprodotti, comunque in bocca al lupo.
Si tento la purezza... ho una coppia di passeri del giappone dove tengo l'allevamento di pappagalli che all'occorrenza potrei usarli ma non potendo verificare lascio fare tutto a loro!! il maschio in questione è di Attilio Casagrande che ha vinto anche una mostra ed è nato in purezza. Idem con la femmina con cui fa coppia!
Uguamente anche l'altra coppia è nata in purezza ma quella femmina che è conil TRPB ha passato 3 maschi ed è insopportabile... non capisco se è lei che non piace ai maschi o i maschi che non piacciono a lei... infatti le ho dato il tempo di mettersi in riga fino alla settimana prossima e poi la cambio con una femmina presa la settimana scorsa di Cristian di gabicce anch'essa nata in purezza l'anno scorso!! e se va a buon fine potrei avere 1 cova per entrambe le coppie e per quest'anno sarei già felice perchè poi per l'anno prossimo si spostano tutti in una voliera che voglio fare appositamente per loro alta 2 mt. larga 1 mt. e lunga 2 o 2,5 metri dove inserirò queste 2 coppie, una futura coppia con entrambi i soggetti portatori di blu (un maschio di BUGIO13 e la femmina di CRISTIAN di Gabicce), poi 2 coppie di Parrocchetti veloci che se mi andrà bene li prenderò l'anno prossimo!
Speriamo bene dai!! incrociamo le dita!!
cristian.69
29-07-11, 18: 28
In bocca al lupo Luca,speriamo che la mia piccolina non ti deluda#°°))
oreste capuano
29-07-11, 20: 12
In bocca a lupo e complimenti per la tua preparazione!
Fabio Musumeci
29-07-11, 20: 31
Beh, vedo che sei bello agguerrito e preparato!!!!
Credo che non dovrebbero deluderti, in bocca al lupo!!!!
Fabio.
Alessandro Rota
30-07-11, 17: 15
Vedo che hai ascoltato alcune delle dritte che ti ho dato...Auguri e buone cove.
oreste capuano
30-07-11, 17: 46
Ah ecco i consigli da dove ti sono venuti, Alessandro ti ha fatto delle ripetizioni di "allevamento di gould".
Fabio Musumeci
30-07-11, 18: 34
E non varrai mica deludere il tuo maestro....giusto?
N-O-V-E-L-L-I-!!!!! e tanti.....eh eh eh eh eh
//))#
Fabio.
Ovvio che non vorrò deluderlo e non vorrò deludere tutti voi che tramite questo forum mi date sempre ottimi consigli!!!
GRAZIE A TUTTI!!!
A proposito, non ricordo una cosa, da quando la femmina inizia a covare nel nido quanto ci mettono gli eventuali ovetti fecondati a schiudersi? e se non mi sbaglio i maschi non covano mai giusto?
Fabio Musumeci
31-07-11, 08: 10
I maschi covano, eccome!!!
Anzi per una buona riuscita dell'allevamento in purezza la loro cooperazione è fondamentale, un maschio che si disinteressa fin da subito alle uova lascia poche speranze di successo.
Per la schiusa fino a 18 giorni di cova.
Fabio.
Ottimo!! infatti ho notato stamattina che la femmina era fuori e il maschio dentro quindi molto probabilmente la femmina fa la sera e la notte e di la mattina e di giorno il maschio!!
GRAZIE MILLE!!
Ciao ragazzi!! Di ritorno dalle ferie estive (partito il 9 e rientrato pocanzi) ho voluto con immensa curiosità esplorare il nido e ho trovato 3 bei pulletti di circa (penso perchè è la prima volta che mi nascono) di 5-6 giorni!!
c'è anche un uovo con loro ma sicuramente ormai non schiuderà più!!!
SON TROPPO CONTENTO GIA' DI QUESTO RISULTATO!!!!!
l'agosto il giorno prima di partire invece, ho tolto la vecchia femmina e ho messo la nuova femmina di cristian TN PV assieme al mio maschio TR PB!! speriamo bene che partano perchè non ho ancora visto movimento in questa coppia (juta tolta ecc) speriamo bene!!
Alessandro Rota
18-08-11, 18: 15
ottimo bravo Luca...
Carlo Sallese
18-08-11, 18: 23
Complimenti per il lieto evento!!
cristian.69
18-08-11, 20: 22
bene Luca!!!!!!!!!!!
direi che l'inizio è buono.
Grande Luca.....ma dimmi una cosa...come hai fatto a espolorare il nido? L'hai tolto?
Eh si l'ho dovuto staccare x guardare dentro e poi l'ho rimesso al suo posto! Inoltrè volevo sapere se è normale che inizino a dormire fuori la Notte! Ci saranno almeno 26 gradi fuori quindi non mi preoccupo! Ma sentivo che dopo alcuni giorni non li scaldano più! Giusto?
I miei nella finora unica covata in purezza hanno smesso di riscaldarli dopo 6-7 giorni mi sembra....comunuqe secondo me essendo in tre e con queste temperature non dovrebbero avere problemi......
Alessandro Rota
19-08-11, 07: 27
Solitamente smettono a 7/8 giorni ma con il caldo di questi giorni non preoccuparti non hanno problemi la notte, se sono in purezza evita di staccare il nido se si spaventano rischi l'abbandono della covata.
Grazie per il chiarimento!! Infatti l'ho fatto solo quella volta per pura curiosità e per farli vedere a mia moglie!! ovviamente dall'anno prossimo con la realizzazione di una voliera sarà tutto più semplice quindi più semplice anche il controllo e l'eventuale anellamento dei novelli!! GRAZIE A TUTTI!!!
Buona giornata!!
Ornitorrrreglia
19-08-11, 19: 04
Grande Luca!!!
speriamo che i genitori facciano i bravi!!!
Lo stanno facendo alla grande!! il problema è il caldo che nonostante loro lo amino vedo che bocheggiano peggio di pesci e almeno 2-3 volte al giorno li bagno e vedo che amano molto il bagnetto!!!
Fabio Musumeci
21-08-11, 10: 06
Bravo, continua così!!!!!
Grazie Fabio!!!
Però oggi... cioè proprio mezzora fa che sono andato a vedere i miei diamantini ho notato una cosa sstranissima.... il maschio della coppia con i piccoli nell'altra metà con l'altra coppia... il problema grosso è che l'ho visto appoggiato nei bordi nella ciottola dell'acqua e con pochissime forze... stamattina li avevo lasciati che stavano tutti molto bene... ho pensato... avendo trovato il buco molto stretto ma volendo andar di la si è stancato molto tanto da ridursi così... però è proprio fiacco... spero non mi muoia... se dovesse morire cosa dovrei fare? lasciar tutto così com'è e far si che la femmina si arrangi? purtroppo di PDG pronti e con piccoli coetanei non ne ho ora... che fare? ho sostituito l'acqua e come ogni volta in questi giorni aggiungo delle goccie di succo di limone per via del caldo e ho coperto con la rete ombreggiante il loro frontale così da ridurre al massimo eventuali correnti d'aria anche se i 3 lati sono già coperti... che peccato... attendo vostri consigli... uffi...
Fabio Musumeci
23-08-11, 12: 08
Forse è più probabile che sia stato attaccato dall'altra coppia, per via dell'invasione, possono anche avergli impedito di bere e cibarsi, rimettilo dalla sua "parte", e se puoi dagli delle vitamine per aiutarlo a riprendere le forze.
Stamattina non ho avuto modo di controllare questa sezione e non ho potuto rispondere prima ma stamani appena svegliato, sono andato dietro casa a controllare e con mio stupore ho notato che stava già molto meglio di ieri sera ma non pienamente ripreso!! Ho avuto la possibilità solamente di dargli una gamba di trifoglio che estirpo piano piano dal giardino e che vedo lo mangiano molto bene e lo apprezzano!! Oggi ho chiesto via sms 2-3 volte a mia moglie di controllarlo e mi ha riferito star sempre meglio!! Meglio così va... nel frattempo stamane ho anche tappato il buco assassino!!
ciao ragazzi purtroppo ieri sera tornato da lavoro ho visto il maschio più debole del giorno prima (chissà cosa aveva visto mia moglie) e ho aggiunto nell'acqua delle gocce di semi di pompelmo ma oggi ho visto che non ce l'ha fatta... Che peccato... Il problema grosso è che anche la femmina ora non la vedo bene e non capisco xkè visto che ieri stava bene e me ne ero sincerato... Cosa posso fare nel caso in cui dovesse morire anche la femmina?ora aggiungo l'enterogermina all'acqua sperando sia solo un discorso intestinale ma se dovesse morire anche lei dovrei allevarli a mano?
Errata corridge:
Sono rimasto un buon 10-15 minuti ad osservare la femmina vedova... ho notato che ha solo il piuimaggio della testa scomposto (Strano) ma l'appetito non le manca ed anzi, quando i piccoli la richiamavano lei entrava nella prima camera del nido e forse perchè c'ero io non è mai entrata ad imbeccare... ho chiesto a mia moglie di controllarli e sentire sempre che pigolino così son sicuro che richiamandola sono vivi e che quindi vengono imbeccati... se non dovesse essere allora provvederò a lasciarli li ed integrare con della pappa per pappagalli per allevarli a mano... cosa dite? può esser fattibile come soluzione?
Per me è la migliore soluzione.....li lasci li e dai un paio d'imbeccate supplementari al giorno.....sul cosa dare di preciso nelle imbeccate io non ti so aiutare però......
Speriamo cvhe qualcuno mi possa aiutare... Mia moglie dice di non averli mai sentiti così tanto pigolare... non so ma sento esser un brutto presentimento...
Credo che in pausa pranzo farò un salto e preparerò la pappa e gliela darò...
Riccardo Pallaoro
24-08-11, 10: 45
Speriamo bene Luca!!!
ragazzi ho risolto il problema! Sono passato a casa e ho preparato la pappa x pappagalli e li ho imboccati... Avevano un minimo di gozzo ma erano proprio affamati. Hanno mangiato in 3 una siringa piena da 5 più un altro cc. Ora x questa sera lo rifarò questa sera preti controllo che la madre non sia riuscita da sola!
Riccardo Pallaoro
24-08-11, 16: 22
Complimenti
Ragazzi ieri sera non ho avbuto modo e tempo per poter imbeccare i piccoli ma stamatttina li ho trovati tutti vivi quindi vuol dire che la femmina fa il suo dovere alla grande!!! comunque stamattina ho preferito dar loro un'imbeccata di pappa ma credo di non farlo più previo controllo quotidiano perchè ho capito che la femmina davver se la cava molto bene!!
E' una signora femmina allora......
Lo puoi dire forte!! son proprio soddisfatto e se andrà tutto come sta procedendo allora prenderò un figlio maschio e l'anno prossimo lo accoppierò con la madre che dopo questa cova si meriterà il massimo del riposo!!
Continuano le soddisfazioni ragazzi!! Ieri sera vado a controllare i pulli per verificare se dovevo o meno imboccarli e invece tutti e 3 avevano un bel gozzo pieno e così ho deciso di controllarli solamente alla sera senza più aiutare la madre perchè ho capito che è una ottima madre!! al max l'aiuterò se la vedrò in difficoltà!!
Alessandro Rota
26-08-11, 19: 00
Bravo luca tieni controllato la femmina per stanchezza potrebbe in alcuni giorni rallentare contralla se puoi mattina e sera...
ok Alessandro! Terrò controllato anche alla mattina! Grazie!
Alessandro Rota
27-08-11, 15: 17
ok grande...
Ciao ragazzi!! La covata sta roseguendo e ormai i pulli si stanno impiumando per bene tutti e 3!! La femmina è proprio brava e sicuramente per l'anno prossimo farà coppia con un suo figlio!!
Ieri nell'altra coppia Maschio TRPB x Femmina TNPV di Cristian69 mi son accorto che la femmina aveva la cloaca gonfia come se dovesse deporre allora per curiosità ho voluto staccare io nido per verificare che il maschio avesse poreparato l'imbottitura perchè dal cestino di juta non avevo visto se l'avesse tolta... bhè... sorpresona enorme!! 7 uova già deposte e sicuramente stamattina ha deposto l'Ottavo... ora non dovrebbe altro che iniziare a covare se tutto procederà per il verso giusto. Se vedo che non uno dei 2 soggetti non ci sarà più fuori dal nido vuol dire che hanno iniziato a covarli. L'anno scorso quel maschio aveva aiutato e covato le uova con la sua femmina che poi mi è morta nell'inverno ma aveva preparato il nido nella prima camera del nido sicuramente per inesperienza! Ora che ha ormai 2 anni spero che compia il suo dovere!!! Vi terrò aggiornati e appena posso farò delle foto dei 3 novelli!!!!
Alessandro Rota
01-09-11, 10: 13
Bene Luca avanti cosi'....
Grazie Alessandro!! Gentile come sempre!! Ti posso chiedere un piacere. Non è chemi puoi spiegare se e a cosa serve e quando si usano i vari Nec...or. perchè non li ho mai presi perchè non li trovo nel mio consueto negozio di ornitologia ma ho trovato dove acquistarli in internet quindi sarei intenzionato a prenderli... se non che mi dici che quello che uso già (vedi i primi post di questa discussione) siano già sufficienti per eventuali ulteriori periodi dei miei gould quali muta, ecc.
Alessandro Rota
01-09-11, 13: 56
Prima della cova uso E ed S insieme per 15gg due cucchiaini ( li trovi dentro la confezione ) per due litri di acqua totale 4 cucchiaini due per tipo per due litri...poi in muta uso il BIO sia per gli adulti che per i novello e aggiungo spirulina al pastone..
Ottimo!! Vedrò di acquistarli quanto prima!! grazie davvero!!!
Eccomi nuovamente ragazzi!! come promesso son riuscito a fare delle foto dei novelli che mi mostravano solo il c... le spalle!!
Ho fatto anche una foto alle 8 uova dell'altra coppia che però stamani ho notato non aver ancora iniziato a covare e per di più la femmina sembrava avesse ancora la cloaca grossa... è normale che arrivino anche a 9 uova?
Ecco le foto! non si vede l'ottavo uovo perchè è stato fotografato male il nido ma c'è!!
http://img233.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img2561c.jpg
Riccardo Pallaoro
02-09-11, 14: 57
Luca sono bellissimi!!!
Lca...specifica però che tutte quelle uova siano di due femmine diverse....
in effetti tre sembrano di colore diverso........mah...mistero.....aspettiamo qualche esperto che ci dica se una femmina può fare così tante uova o se provengono da due femmine diverse.....
ciao Luca, anche i piccoli di PDG quando aprivo il nido si mettevano in quella posizione perchè hanno paura,
sono simpaticissimi, COMPLIMENTI ottimo risultato.
Luigi, Vediamo se qualcuno ci potrà aiutare!!
Alessandro Rota
05-09-11, 02: 16
Succede luca lo scorso anno una femmina e' arrivata a 12 solitamete si va dalle 4 alle 8 nella media..
Ciao ragazzi!! Ieri i 3 piccoli sono usciti dal nido e stamane me li sono gustati che avvicinavano senza paura nella rete e rimanevano li fermi!! sono proprio buffi e son contento che siano usciti!! Ora che sono usciti devo dare qualcosa di particolare a loro? ho messo nell'acqua 4 goccie di semi di pompelmo per la flora intestinale! altro?
Inoltre l'altra coppia non parte a covare... anzi, ho guardato il nido stamane e ho notato solo 8 uova che erano un pò coperte dalla juta.. cosa faccio? tolgo tutto e provo a metterle sotto i passeri?
Ciao Ragzzi potete aiutarmi in merito al quesito scritto sopra? Vorrei far ripartire la mia coppia perchè vedo proprio che non partono a covare. Avrei deciso di toglierle per vedere se una coppia di balie di Bugio13 parte per poi metterle sotto di loro.
Vorrei capire alcune cose:
una volta tolte le uova tolgo anche la juta per far rinvogliare il maschio a preparare il nido o lascio imbottito?
inoltre, per far durare le uova cosa faccio? le metto in frigo o le metto in qualche condizione particolare per farle durare?
Alessandro Ascheri
09-09-11, 12: 56
Ai novellini metti una spiga di panico, così imparano a beccarla.
La seconda coppia non cova? Hai sentito se le uova sono fredde o calde? Prova semplicemente a mettere le uova sopra la iuta e guarda cosa fanno.
Le uova puoi conservarle a temperatura ambiente e al buio per qualche giorno (5-6) girandole 2-3 volte al giorno.
Mi sa Luca che quelle uova sono partite male.....
Ciao Alessandro, si stamattina le uova erano fredde e poco ricoperte dalla juta... sembra quasi come se volessero ricominciare... quasi quasi domani le tolgo e le giro 2-3 volte al giorno tenendole al buio... speriamo che a Luigi Parta una coppia di passeri altrimenti vedremo se partirà nuovamente la coppia!!
per i novelli ho iniziato da ieri a dare la spiga di panico!!
Ciao Ragazzi aggiorno la mia avventura dicendo che ormai i novelli sono quasi svezzati e li vedo ben inseriti e molto curiosi!! sono proprio uno spasso questi novelli di gould!!
Per l'altra coppia che aveva fatto un sacco di uova le avevo tolte e date a Bugio13 che però non sono andati a buon fine perchè i suoi passeri son partiti tardi ma non mi do per vinto e li ho lasciati fare tanto che ora stanno riprendendo il giro consueto nel nido, tanto che li vedo sempre più spesso nel nido.
ad esempio proprio ieri sera verso le 19.30 ho visto il maschio rimasto dentro al nido e la femmina fuori che dormiva. però la mia curiosità viene dal fatto che dovrebbero iniziare a covare dall'ultimo o penultimo uovo deposto.
Stamani ad esempio erano fuori entrambi per quei 15 minuti che son stato da loro...
Come comportarsi? lascio continuare a loro? sicuramente giovedì 22 ho controllato il nido e non avevano uova quindi vuol dire che hanno iniziato a deporre dopo e sicuramente c'è qualche ovetto. Lascio fare a loro?
Aspeto molti consigli in merito e se non vi è chiaro qualcosa ditemi che vi scrivo!!
Grazie!!
Ciao ragazzi nessuno mi sa aiutarE? considerate che stamattina ho controllato il nido e ci sono 4 uova!!
Attendo vostri suggerimenti!!
Riccardo Pallaoro
28-09-11, 18: 35
Non c'è nessuno che possa aiutare LUCA ??????
Alessandro Ascheri
28-09-11, 23: 12
Falli covare ma stai pronto a cogliere ogni cambiamento. Per fortuna non fa freddo quindi se dovessero smettere di covare hai qualche ora per intervenire.
Grazie Alessandro ho notato che ora hanno iniziato a covare definitivamente. Questa notte la femmina era nel nido e anche stamattina l'ho vista fuori per pochi minuti e poi quando sono ritornato con l'acqua fresca ho visto solo il maschio fuori. speriamo bene!! ho pensato ad uno stratagemma tipo scalda nido fatto con la resistenza per i terrari nel caso in cui tra 20-25 giorni i piccoli nascono e dopo 6-7 giorni non li riscaldano più così hanno comunque il nido caldo ed evito perdite inutili!!
Che ne dici?
cristian.69
29-09-11, 13: 09
speriamo che continui con la cova,comunque come a detto Alessandro tienili d'occhio.
La resistenza potrebbe andare bene l'importante è che poi non ci sia troppo sbalzo termico tra il dentro e il fuori.
Si è vero Cristian... però dovrebbero essere quelle apposite per rettili che al max fanno 20° C quindi se mi tengono costanti il nido sono apposto! Ovvio che dici che se i genitori fanno sempre su e giù per imboccare i piccoli possono prendere sbalzi termici e lasciarci le piume!! è vero.. questo non lo avevo considerato...
Ciao Ragazzi volevo chiedervi un consiglio i primi 3 novelli ormai hanno compiuto 60 giorni di vita perchè sono nati circa a questo periodo ad agosto e volevo sapere se posso togliere il nido nonostante li vedo dormire ancora dentro di notte.
Inoltre avrei una femmina spaiata adulta di gould che vorrei mettere assieme a loro e alla madre per tenerli tutti asdsieme in una unica gabbia. secondo voi è fattibile la convivenza oppure la madre potrebbe vederla come minaccia?
ciao qualcuno mi aiuta in merito? Grazie mille!
Riccardo Pallaoro
08-10-11, 09: 08
Luca io ti consiglio di non farlo se i piccoli non sono ancora indipendenti!!!! Perchè secondo me la femmina poi non si sente tranquilla e deve sempre controllare cosa fa la femmina spaiata!! Vediamo se qualcuno ha delle altre opinioni a riguardo!!!
Riccardo Pallaoro
08-10-11, 09: 11
Però se sta ancora covando potresti provare a farle stare in sieme, per poi sai si potrebbero anche aiutare!!!
Alessandro Rota
08-10-11, 10: 10
i piccoli ormai sono indipendenti io li tolgo a 50 giorni solitamente, se la gabbia e' sufficentemente grande puoi mettere anche quella spaita solitamente non ci sono problemi.
Ok proverò a metterla togliendo anche il nido!! L'unico problema è che avendo accanto l'altra coppia he sta covando non vorrei mai che venissero troppo disturbati dall'eventuale trambusto che potrebbero causare nel caso in cui non venisse inizialmente accettata!!
RAGAZZI ho una nuova idea per la mia gabbia che come alcuni sanno è una classica volieretta a 3 dove sopra c'è una gabbia da 1 mt di lunghezza, 50 cm di profindità e 50 cm di altezza più culmine del tetto e qui ho una coppia di calopsiti, mentre sotto ha lo stesso spazio, 100x50x50 divisa in 2 dove ho da una parte la vedova GOULD con i 3 novelli e dall'altra la coppia in cova. volevo attendere questa cova e vedere come la portano avanti perchè stanno covando assiduamente scambiandosi ogni mezza giornata e a giorni dovrebbero nascere!
Tale gabbia è posta a sud del giardino quindi hanno sempre il calore del sole diretto ma anche protetto dal terrazzo dell'appartamento di sopra! Pensavo di comprarmi una serra di quelle utili da terrazzi con misure molto dimilari alla mia voliera e pensavo di porre il nylon già cucito ad hoc per la serra sopra la voliera così da poterli isolare dal freddo che ormai è avanzato!! Questo stratagemma pensavo di utilizzarlo tra circa un mesetto quando il freddo si farà più intenso mentre nel frattempo volevo porre nel fondo della gabbia una serpentina di 7 metri acquistata in un negozio di acquari che è utile per riscaldare i terrari e pensavo di fare una sorta di riscaldamento a pavimento che ogni 30 o 45 minuti si accende per 15 minuti e così il calore dal basso propagandosi verso l'alto potrà aiutare a mantenere un certo tepore all'interno del loro ambiente. Inoltre pensavo anche di togliere la coppia di calopsiti per portarmele nell'altro mio allevamento dove ho tutti i pappagalli e così volevo fare una voliera unica dove poterli far svernare sempre con il metodo "riscaldamento a pavimento" e nylon per serra. ovviamnte unirò la voliera una volta che l'eventuale cova vada a buon fine mentre nel frattempo metterò solo il "riscaldamento a pavimento".
Voi che ne dite? ho posto molti quesiti ma spero siate di aiuto!!!
Luca non saprei cosa dire perchè non ho esperienza col tipo di riscaldamento che vuoi usare...aspettiamo qualcuno che magari l'abbia già usato......
CIAO RAGAZZI!!!
Oggi ho dovuto coprire la gabbia con il nylon per serra che ho preso e che ho trovato della dimensione esatta della mia gabbia!! facendo molto fracasso mentre coprivo la gabbiae nonostante tutto il maschio non usciva dal nido e ho sentito con mio stupore che sono nati i gould e credo che siano nati attorno al 11 o 12 ottobre!! domani con calma guarderò quanti sono nati ma volevo chiedervi ora:
A CHE GIORNO DI VITA SI ANELLANO I PICCOLI? Sarebbero i miei primi piccoli anellati con anellini miei FEO!!!! e poi andrò di concorrenza per la prossima mostra FEO dell'anno prossimo!!! eh eh eh eh !!!!
Alessandro Rota
14-10-11, 12: 50
Io dai 7 agli 8 giorni...
Fabio Musumeci
14-10-11, 15: 15
Di solito io aspetto che siano spuntati i calami delle remiganti.
finisce qui la mia avventura con i gould per quest'anno... stamane c'era un vento forte e un'aria fredda che temevo il peggio e invece la gioranata si era fatta bella soleggiata e anche calda ma stamattina ho voluto coprire la gabbia con il nylon mettendo anche delle pietre sopra il nylon perchè svolazasse pensando che, essendoci le bocche di lupo sotto la gabbia, potesse alimentare d'aria ugualmente.... invece niente.... errore madornale che non mi so spiegare.... tutti morti.....
una coppia di calopsiti, la femmina vedova con i suoi 3 novelli nati ad agosto, la coppia di gould con i 3 pulli di qualche giorno nel nido tutti quanti morti.... errore fatale che mi dispiace molto aver causato per qualcosa che non mi so spiegare.... dovevo forse lasciare aperto la finestra davanti che è come una grande porta.... per capire il nylon che ho messo sopra la gabbia ve la mostro in questo link...
http://www.agrifoglio.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&category_id=52&product_id=914&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=46
sono davvero amareggiato e deluso di aver mandato in pappa 2 anni di "studio" su questa specie... mi spiace davvero molto... ora come ora mi vien da dire di non voler andare avanti anche se ho ancora una femmina di gould di Cristian69 di gabicce che accoppierò l'anno prossimo con un novello di Bugio13 e si ripartità e ricomincierò di nuovo da capo...
Chiedo spiegazioni anche a voi su dove ho potuto sbagliare...
Riccardo Pallaoro
15-10-11, 09: 13
***** paletta luca mi dispiace un sacco!!!!! Forse l'aria dentro era finita e non sono riusciti a respirare..... mi dispiace tanto!!! Ieri eri così felice dei tuoi gould...:(
Alessandro Rota
15-10-11, 10: 19
Anche io ho usato questo sistema con i cardellini e funziona benissimo, avendo paura proprio per quello che ti e' successo lascio sempre la porta aperta come nella foto diciamo a meta'...Mi dispiace molto sono esperienze negative ma possono succedere non mollare...
Grazie Alessandro... infatti non voglio mollare, anzi.... però ti viene da mangiarti i gioielli di famiglia per quello che accade e soprattutto quando riesci a comprendere che sono morti dal caldo asfissiante che si è prodotto all'interno e che non hanno avuto scampo... son cose che accadono e non voglio mollare... adesso quella gabbia la voglio tenere tutta unita e diventa una volieretta da 100 x 50 x 100h e ci metterò all'interno una copia di codalunga, la femmina di gould che ho nell'altro allevamento e il suo futuro maschio che è un novello di bugio13 che ha quasi completato la muta perchè nato a maggio. a questo punto però sono scottato dall'esperienza e ti chiedo Alessandro:
Tu dici di aver utilizzato il mio stesso stratagemma però lasci sempre aperta la porta davanti giusto? quindi se io tra un mesetto rimetto il nylon killer tenendo sempre aperta di giorno la porta davanti e chiudendola di notte dici che faccio altri danni oppure posso stare tranquillo?
Ornitorrrreglia
15-10-11, 14: 41
mi dispiace proprio Luca...
però da questa esperienza starai molto più attento lle prossime volte...
su dai non mollare!
zanichelli daniele
15-10-11, 19: 34
E fare dei fori nel nylon x far circolare sempre e comunque l'aria? tieni duro ne capitano di tutti i colori nella vita ...purtroppo. ciao
già credo che farò così la prossima volta! Grazie
Azz mi dispiace moltissimo Luca, questi incidenti di percorso sono sempre bocconi amari da buttare giù... la cosa peggiore è che finché non ti capitano non pensi nemmeno che possano accadere, non scoraggiarti e in bocca al lupo con l'altra coppia. spero di vederti a breve a qualche mostra!
Fabio Musumeci
16-10-11, 08: 41
Crea delle prese d'aria, così potrai proteggerli dal freddo, ma sarai sicuro che l'aria circolerà ugualmente.......credo che il tuo sia stato un problema di asfissia dovuto all'anidrite carbonica.
Grazie Alessandro... infatti non voglio mollare, anzi.... però ti viene da mangiarti i gioielli di famiglia per quello che accade e soprattutto quando riesci a comprendere che sono morti dal caldo asfissiante che si è prodotto all'interno e che non hanno avuto scampo... son cose che accadono e non voglio mollare... adesso quella gabbia la voglio tenere tutta unita e diventa una volieretta da 100 x 50 x 100h e ci metterò all'interno una copia di codalunga, la femmina di gould che ho nell'altro allevamento e il suo futuro maschio che è un novello di bugio13 che ha quasi completato la muta perchè nato a maggio. a questo punto però sono scottato dall'esperienza e ti chiedo Alessandro:
Tu dici di aver utilizzato il mio stesso stratagemma però lasci sempre aperta la porta davanti giusto? quindi se io tra un mesetto rimetto il nylon killer tenendo sempre aperta di giorno la porta davanti e chiudendola di notte dici che faccio altri danni oppure posso stare tranquillo?
Ciao Alessandro puoi rispondere a questo mio post? Grazie mille!!!
Alessandro Rota
17-10-11, 07: 40
Certo io faccio cosi la apro il mattino quando rifornisco le gabbie ho 4 volierette da 120 con 1 coppia per gabbia, e la sera chiudo, ho fatto due " prese d'aria" forando a mano con una punta del trapano del 10 all'altezza di ogni volieretta 8 buchi dalla parte dove alle spalle c'e' il muro in maniera da non fare entrare l'aria direttamente nelle gabbie e di consentire comunque areazione durante la notte...
Ho capito!! Farò la stessa cosa anch'io allora!! tu che hai già provato hai notato che comunque la temperatura all'interno è maggiore rispetto all'esterno ma non estremamente? cioè dico, ci saranno almeno 3-4° C di differenza?
Alessandro Rota
17-10-11, 11: 20
Non so' non ho mai misurato le temperature anche perchè quando va sotto i 5 gradi la notte li tiro dentro...