PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio riproduzione gould

rapid ranger
30-07-11, 09: 57
Buon giorno a tutti vorrei qualche aiuto da parte vostra a dissipare alcuni dubbi in merito l' allevamento di due coppie di gould , che alloggiano in un gabbione da 120 . Secondo voi dopo aver messo i nidi a doppia camera e meglio che inserisca l'apposita rete di divisione , o posso lasciare tutto aperto ? Faccio presente che una delle due coppie sono fratello e sorella , e aimè sembra la coppia leggermente più affiatata . Vorrei iniziare in questi giorni perche l'altra femmina TRPV ha il becco nero intenso . L' altra femmina testa nera non ho esperienza in merito per valutare il suo stato di estro ma da un pò di tempo quando inserisco nella gabbia delle erbe prative le porta nel becco e ci giocherella parecchio . Cosa ne pensate , che sia in estro anche lei o sia meglio attendere ancora un pò ?

Fabio Musumeci
30-07-11, 13: 25
Se ci sono un fratello ed una sorella è meglio se li dividi.
Prima di mettere i nidi fai un pò di preparazione, aumentando le proteine e le vitamine, e integra con calcio e sali minerali.
Il divisore ti permetterà di mettere il nido alla sola femmina in estro evitando così inutili scaramucce con quella non ancora palesemente in calore.

Fabio.

oreste capuano
30-07-11, 14: 11
Come già dettoti da Fabio, sorella e fratello mai, quindi dividili.

rapid ranger
30-07-11, 18: 45
Ok grazie per le risposte . Vorrei sapere ma la griglia divisoria devo coprirla in modo che le coppie non si vedano o questo accorgimento non serve

gbbrescia
30-07-11, 20: 47
Secondo me non si devono vedere

rapid ranger
30-07-11, 21: 50
Se ci sono un fratello ed una sorella è meglio se li dividi.
Prima di mettere i nidi fai un pò di preparazione, aumentando le proteine e le vitamine, e integra con calcio e sali minerali.
Il divisore ti permetterà di mettere il nido alla sola femmina in estro evitando così inutili scaramucce con quella non ancora palesemente in calore.

Fabio.

Attualmente li alimento con un misto per esotici pastone di verdure , ma da domani pastone con uovo , osso di seppia , grit senza silicati , spighe di panico sia rosso che quello comune già a disposizione praticamente da sempre . Fino a 8 10 giorni fa mangiavano foglie di tarassaco ma inspiegabilmente ora non lo toccano , idem con il sorgo selvatico proprio ora che la consistenza dei semi è più presente . Pensi che debba aumentare la scagliola (gia presente nel miscuglio ?

Fabio Musumeci
31-07-11, 08: 07
Io fornisco sempre, in una mangiatoia a parte, il misto per canarini, 4 semi con perilla.
L'uovo lo aggiungo sodo al pastoncino, se si abituano è molto utile durante l'allevamento delle nidiate.

Fabio.

rapid ranger
31-07-11, 09: 34
Fabio che dici devo mettere la rete di separazione nella 120 oscurata ?

Fabio Musumeci
31-07-11, 20: 29
Io ti consiglierei di si, proprio per evitare che i soggetti che si erano affiatati continuino a vedersi.

rapid ranger
31-07-11, 20: 59
Ok grazie farò come dici tu ,intanto domani vado a prendere i nidi a doppia camera . Secondo voi li devo trattare con un antiacaro o non serve

Alessandro Rota
01-08-11, 18: 52
Dagli una spruzzata con il frontline e lasciali all'aria aperta una notte io lo faccio anche con le fibre che usano per il nido apro appena il sacchetto due spruzzate di frontline richiudo il sacchetto stai tranquillo che non soppravive nulla..

rapid ranger
01-08-11, 22: 46
Grazie per il consiglio ma il frontline lo avevo gia messo un mese fà sulla nuca dei gould e non vorrei intossicarli troppo . Casomai posso dargli una passata con un prodotto antiparasssitario per uccelli ma non mi ricordo il nome dovrei andare a vedere

Alessandro Rota
02-08-11, 08: 36
Foractil spray...

rapid ranger
02-08-11, 13: 26
Oggi ho comperato 2 nidi per cocorite perchè non sono riuscito a trovare da nessuna parte quelli a doppia camera e quindi dovranno farseli andar bene per forza . Poi ho preso anche un barattolino di NEKTON E . Potrei servirlo insieme al pastone o devo metterlo nei beverini voi cosa mi consigliate perche il commesso mi ha detto di aggiungerlo nel pastone o in una linguetta a parte ?

Alessandro Rota
03-08-11, 12: 00
Se lo mangiano va bene anche nella linguetta se vedi che lo rifiutano usa il beverino, io solitamente faccio 5 gg la sera prima di cominciare tolgo il beverino in maniera che al mattino appena lo metto si precipitano a bere solitamente uso dei beverini piu' piccoli e se posso durante la giornata lo ricambio rinnovandolo, le vitamine ottime per il loro uso se lasciate troppo tempo sono un supporto batterico per eventuali virus solitamente dove non ho impianto i beverini li cambio mattina e sera.

Fabio Musumeci
03-08-11, 19: 09
E' un trucchetto che uso anche io, quello di assetarli un pò, in questo modo è sicuro che bevono anche se non gradiscono il sapore delle vitamine, e poi basta un piccolo beverino con poca acqua, da sostituire in giornata.
L'orario migliore per somministrare le vitamine è al mattino presto, in questo modo grazie alla luce (solare sarebbe meglio) l'organismo le assimila meglio e le sintetizza, di contro bisogna considerare che, in presenza di molta luce, i prodotti vitaminici si deteriorano subito, quindi meglio usare i beverini con sifone scuro, come quelli blu.

rapid ranger
03-08-11, 19: 48
Ho usato le vostre medesime accortezze in più sopra le gabbie le riparo con dei fogli di giornale cosi gli uccelli stanno più tranquilli e i beverini non prendono luce direttta