Visualizza la versione completa : Morto di pullus....
Ragazzi avevo postato qualche giorno fa la nascita di pulli della coppia di canarini di mio padre oggi mi ha chiamato e mi ha detto che uno è morto, forse soffocato dalla canarina mentre lo riscaldava, aveva il gozzo pieno come il fratellino, ma io non sono convinto del motivo del decesso, qualcuno ha qualche supposizione?
massimo abbruzzese (articiocca)
14-05-08, 23: 44
Diego ci dai poche indicazioni. Ma escluderei (se posso) lo schiacciamento. Qualche patologia?Devi dirci qualcos'altro
...ciao Diego, mi dispiace per il Tuo pullo, ma l'uovo finto, l'avevi lasciato insieme ai pulli.....
..sai di solito la femmina quando vede l'uovo nel nido coi pulli, ci sta più attenta....
..cmq aspetta qualcuno più esperto di me, sicuramente conosceremo il motivo perchè è successo//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
Diego ci dai poche indicazioni. Ma escluderei (se posso) lo schiacciamento. Qualche patologia?Devi dirci qualcos'altro
anche io ho subito eliminato come causa lo schiacciamento, non so altro non gli ho chiesto come si presentava di colore e quant'altro, ma se fosse qualche malattia dovrebbe morire anche il fratello invece era perfettamente sano
14-05-08, 23: 53
Penso che non per forza. Può darsi l'altro pullo sia più forte. A me di una nidiata si è salvato uno solo che spero riesca a svezzare. Sta crescendo bene.
diego nn sai com'era la pancia??
da qst pochi indizi nn si può capire molto..
potrebbero essere acari, puntino nero, problemi intestinali, e qnt'altro..
diego nn sai com'era la pancia??
da qst pochi indizi nn si può capire molto..
potrebbero essere acari, puntino nero, problemi intestinali, e qnt'altro..
non so, mio padre non mi ha saputo dire altro.......
Sergio Ciriminna
15-05-08, 20: 51
io invece sostengo la fase schiacciamento può capitare soprattutto son canarine novelle che magari sono spratiche della cova può capitare
scusate mi spiegate meglio la cosa dell'uovo finto lasciato dopo la sciusa dei veri
scusate mi spiegate meglio la cosa dell'uovo finto lasciato dopo la sciusa dei veri
..beh, generalmente io faccio così, lascio un uovo finto insieme ai pulli per potersi appoggiare e così alzare meglio la testolina per prendere l'imbeccata.
Poi sarà una mia fissazione, ma credo che la canarina vedendo l'uovo nel nido stia più attenta a non appoggiarsi troppo comodamente..........ripeto, questa è solo una fissazione mia...[[//]*[[//]*[[//]*
Cristiano Ferrari
15-05-08, 22: 31
Come dice Alfonso,i pulli si "puntellano" sull'uovo finto. In piu' fa in modo che il collo di uno dei piccoli non finisca incastrato in mezzo al nido sotto le zampe dei fratelli //[[]]
16-05-08, 00: 08
Quoto Cris. Anche se devo dire che per me trovare delle uova finte nelle uccellerie di Genova è stat un'impresa. Non le conoscevano. Che non le usino da queste parti? Infatti le ho prese giù in Puglia. Vabbèh...
alex&mauro
16-05-08, 14: 08
I canarini muoiono ... questa è una sacrosanta verità. Non vorrei apparire saccente o drammatico, ma discutere sul perchè un canarino è morto (con il gozzo pieno) non può avere nessun significato, perchè anche un veterinario direbbe che solo il laboratorio analisi potrà dire cosa realmente sia successo. Quindi (consiglio) quando succede una cosa del genere non bisogna perdersi dietro congetture sui morti (e magari chiedersi perchè gli altri sono vivi), ma concentrarsi solo sui vivi. Non tutte le malattie sono contagiose, uno muore anche per fatti suoi. Poi se la cosa si ripete, beh è diverso. Se l'allevatore vuole trarre vantaggio dall'accaduto (visto che indietro non può tornare) deve concentrare l'attenzione sui fratelli di nidiata. Quindi fare attenti controlli. Attenzione che da adesso in poi sentiremo diversi argomenti che riguardano gli acari perchè siamo in fase calda. Non mi esprimo quindi sul perchè il piccolo è morto.
Una cosa è certa: la mamma non l'ha schiacciato. Così come si deve accettare che i canarini muoiono. Quale allevatore ha il 100% di svezzati?
Pensate che debba esserci per forza un problema risolvibile? Il 100% è un'utopia. Ciao e spero di essere stato d'aiuto
Gianfranco Rigo
16-05-08, 15: 08
Il 100% di svezzamento è quasi una utopia,quasi xkè mi capita di esserci molto vicino,
Non trovo sia un errore cercare di capire la causa della morte di un piccolo,anche xkè si tratta sempre di esperienza accumulata, se consideriamo poi che le cause tecniche non sono da considersi rare ..............
Agata Pastello Giallo
17-05-08, 19: 12
Il 100% di svezzamento è quasi una utopia,quasi xkè mi capita di esserci molto vicino,
Non trovo sia un errore cercare di capire la causa della morte di un piccolo,anche xkè si tratta sempre di esperienza accumulata, se consideriamo poi che le cause tecniche non sono da considersi rare ..............
L'anno scorso ho visto l'utopia divenire realtà : 100% di pulli svezzati ( 3 coppie ).
E' comunque un'eccezione, quest'anno sono tornato alla dura realtà ( 3 pulli morti ).