PDA

Visualizza la versione completa : paralisi zampe barrato

emy
03-08-11, 11: 19
ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per un barrato che ho regalato ad un mio amico... da stamattina improvvisamente ha una paralisi alle zampette... ieri volava libero in casa (è allevato a mano) e oggi lo ha trovato così :( il veterinario gli ha somministrato molti farmaci (antibiotico, antidolorifico e vitamine) e lo sta alimentando con nutribird perchè cmq non riusciva ad alimentarsi dal solo...
vi è mai capitato? cosa può essere successo?

Paride
04-08-11, 18: 32
A me è successo con un "grosso" Arricciato del Nord: era penoso vederlo spostarsi sulla griglia solo con le ali.... aveva paralizzati entrambi gli arti inferiori, dalle cosce alle dita delle zampe....
Poichè non è allevato a mano ho dovuto abbassare tutto per dargli modo di mangiare e bene.
Il veterinario che non ha saputo attribuire l'evento a nessun caso specifico, mi ha prescritto gli stessi farmaci.
Dopo due settimane era già sul posatoio che si reggeva egregiamente riprendendo l'uso completo degli arti.

Coraggio, vedrai che anche il tuo supererà la paralisi.
()(

Simone Durigon
05-08-11, 09: 51
Per caso è un soggetto che ha deposto un uovo con fatica? In genere succede a causa di problemi di ritenzione dell'uovo che le femmine rimangano paralizzate agli arti inferiori. Altra ipotesi potrebbe essere la lussazione di uno o entrambi i femori, che provocando dolore facendo trascinare l'intera zampa e sembrando così paralizzata. C'è un ottimo prodotto antidolorifico per problemi muscolo-scheletrici e articolari, si chiama Metacam,è uno sciroppo per gatti. La dose da somministrare al barrato penso che sia circa una goccia al giorno per via orale per 8 giorni, ma chiedi al vet perchè io non ho le competenze di un medico veterinario...

riccardo solinas
05-08-11, 17: 28
Le zampe son bloccate all'altezza del gomito, la coscia la muove. Per ora non ha dato nessun segno di ripresa, gli stiamo somministrando vitamine come indicato dal vet. e gli do nutribird perchè per ora non si è ancora abituato alla situazione e stava mangiando poco. per il resto svolazza e si agrappa con il becco....addiritura una volta stanco è volato dentro la scatola dove si riposa :) Mitico, spero prorio che si riprenda alla grande

Simone Durigon
06-08-11, 02: 18
Te lo auguro con tutto il cuore, però senti un vet aviario perchè con tutta sincerità il fatto di somministrare vitamine non serve assolutamente a nulla. Anche se io non ho competenze veterinarie mi sembra ovvio che le vitamine possono essere utili a ristabilire un animale male alimentato, ma non certo a curare una patologia.

Per il resto seguilo e vedrai che se non è una paralisi permanente recupererà bene...

...in bocca al lupo!!!

riccardo solinas
11-08-11, 20: 11
Ciao, per fortuna si sta riprendendo oggi è sul posatoio, ancora non stringe bene e con forza con le zampe ma è un enorme successo, grazie per i consigli ;)