PDA

Visualizza la versione completa : Colore organetti

Lele75
04-08-11, 14: 27
Ho un maschio di organetto che è entrato in muta in questi giorni, purtroppo le prime piume che ha cambiato son state quelle della calottina, rispuntate dopo alcuni giorni ho notato la scomparsa del bel colore rosso che la caratterizzava, sostituito da un arancio sbiadito. Ho letto che i normali coloranti che si usano in muta non servono per gli organetti, per non ripetere "l'errore" che cosa devo fare per mantenere il colore? Tenendo conto che ho provato a dare tutta la frutta a bacca scura che conosco (dal sorbo alle more alle ciliegie al mirtillo) ma lui non l'ha nemmeno assaggiata.
Grazie, saluti.

pierre
04-08-11, 17: 08
io uso il cantax solubile x i miei maschi di ciuffolotto e ottengo dei buoni risultati,l'anno scorso ho colorato cosi 2 ibridi di carpodaco messicano x ciuffolotto e sono venuti bene,tanto che ho fatto 2° al C.I di Parma.C'è anche la cantaxantina in polvere da miscelare nel pastoncino morbido,ma non tutti gli indigeni appetiscono il pastoncino,e le bacche, come hai visto ,aiutano ma non sono sufficenti

Lele75
04-08-11, 22: 21
Grazie Pierre, ma lo posso dare anche all'organetto? Ho letto che il colore di questi ultimi è dato da altre "sostanze" a differenza di quello degli altri fringillidi, sarà vero?
Saluti.

pierre
05-08-11, 10: 48
puoi darlo anche all'organetto,ma le piume che ha già mutato non si coloreranno ormai piu,va dato prima dell'inizio muta e fino al termine della stessa x ottenere un bel rosso uniforme e non a chiazze.

Lele75
30-08-11, 23: 41
Grazie Pierre, vado avanti con i naturali, intanto quello che dovrebbe essere un maschietto non ha messo neanche una piumetta rossa, la femmina pastello invece ha messo una bella calottina oro e il petto è a pois sempre oro, che si siano sbagliati quando me li hanno dati?

salvatore1645
31-08-11, 15: 08
Con i miei ho usato la cantaxantina miscelata con pastoncino morbido; i maschi hanno già assunto la colorazione, idem con i ciuffolotti.
Una ventina di organetti allegri e vivaci,che frenetici si tuffano nel bagnetto serale; è uno spasso, infondono una tale allegria.
Non mi stancherei mai di osservarli.