Visualizza la versione completa : Nido senegal
Il prossimo autunno vorrei mettere il nido alla mia coppia di senegal. Volevo chiedere a chi alleva questa specie se le seguenti misure vanno bene: base 30cm X 30cm e altezza 40cm. Volevo inoltre farlo leggermente a L.
PierpaoloPalozzo
08-08-11, 13: 00
Ciao marco. Le misure sono giuste, non serve la "L". Piuttosto prevedi una mensolina interna al foro di ingresso e una porticina laterale di ispezione. Puoi prendere come rif. Il nido per taglie medie di cui ho postato un articolo sul mio sito.
Ornitorrrreglia
08-08-11, 13: 03
Il nido di Pierpaolo è sicuramente da utilizzare...
se può interessare, per la mia coppia riproduttrice ho usato un nido orizzontale a doppia camera lungo circa 40cm per 30 di altezza e 30 di larghezza.
naturalmente con una porticina per ispezionare.
consiglio comunque di rinforzarlo per evitare che lo distruggano.
ciao
Grazie ragazzi! Una curiosità: ma la base da 30cm non è un po' troppo? Si potrebbe fare 25cm?
Simone Durigon
08-08-11, 16: 58
Io volevo proprio consigliarti di stringere la base, 25 x 25 va benissimo, e alzerei anche l'altezza, io li ho alti 55 cm con il foro di entrata di diametro di 6cm.
Ornitorrrreglia
10-08-11, 10: 46
ma simone il tuo nido è orizzontale? e perchè così alto a che serve? mi sembra spropositato! effettivamente 30 cm è un pò troppo però sinceramente non è che lo misurato quindi le misure possono esere anche minori!
ciao
nickylauda
10-08-11, 11: 24
Condivido il tutto con simone , anch'io per le mie coppie di senegal ho dei nidi 25x25x50 . Riproduzione ottimale ogni anno. Nido verticale. Mentre per mayer e cryptxantus a L.
Ornitorrrreglia
10-08-11, 11: 57
invece io ho utilizzato nidi come li avete voi e niente da fare non volevano riprodursi lo distruggevano piuttosto..
invece ora con questo tipo mi trovo benissimo si riproducono molto bene pensate da dicembre hanno riprodotto 3 volte!
Simone Durigon
10-08-11, 15: 35
ma simone il tuo nido è orizzontale? e perchè così alto a che serve? mi sembra spropositato! effettivamente 30 cm è un pò troppo però sinceramente non è che lo misurato quindi le misure possono esere anche minori!
ciao
No, è a sviluppo verticale. L'altezza dei miei nidi non è nemmeno paragonabile alla profondità con cui riproducono in natura, arrivano anche al metro di profondità. L'obiettivo è fare entrare meno luce possibile in modo da far sentire sicuri i pappagalli che vi depongono, alcune coppie hanno bisogno del nido a L per avere una camera di cova ancora più oscura. Chiaramente il discorso è molto soggettivo, puoi trovare coppie che si accontentano anche di una scatola di cartone come coppie che esigono le forme più complicate per cui ogni allevatore in base alla conoscenza dei singoli animali usa nidi diversi. Per mia esperienza credo che l'altezza adatta sia almeno 50 cm, ma ripeto, questo non esclude successi con altre soluzioni.
francapaola
10-08-11, 19: 01
Ho rifatto tutti i nidi per i miei Senegal, sono esternamente 30x30x50, verticali e spessore 2 cm., la spazio utile interno è 26x26.
Ad una coppia che non allevava" mai" e vuotava costantemente la camera di cova del nido orizzontale, a primavera ho messo il nido verticale ed è stato un successo :)
Ad un'altra che rompeva le uova nel nido verticale ho messo quello orizzontale ed anche loro hanno allevato senza problemi.
In fin dei conti a volte basta cercare di adattarsi alle loro esigenze
Franca