Visualizza la versione completa : Trombettiere del licheinstain
tosi giancarlo
09-08-11, 19: 56
Oggi sono venuto in possesso di una coppia.
Qualcuno del forum li alleva? Mi piacerebbe dialogare con chi li conosce per approfondire la conoscenza di questo bel esotico.Per intanto li ho messi in una gabbia da 1,20,ma provenendo da una grande voliera sono un poco timorosi.
nell'ultimo n° di Alcedo c'è un bel servizio sul Lichteinstein,sembra sia una specie rustica e relativamente facile da allevare.Anni fa ,quando le importazioni erano aperte,avevo acquistato un bellissimo maschio di cattura,con l'intento di ibridarlo.L'avevo tenuto vari anni,provando ad ibridarlo con canarine,messicane,verdone,ma sempre con esito negativo.Se avessi saputo che diventava cosi raro ne avrei preso qualche coppia x allevarlo in purezza,ma col senno del poi...
Circa 17 anni fa ne ho comperato una coppia alla mostra di Bolzano,visto la loro rara bellezza.
Li ho riprodotti l'anno successivo con misto per canarini,uovo sodo mela e tanta verdura,ma l'inverno sucessivo mi sono morti tutti .Conoscendo l'allevatore ,pensavo di ricomperarne una coppia o due, rimandando di anno in anno,finche mi sono deciso e l'allevatore in questione non li allevava piu.
Come si suol dire col senno di poi
tosi giancarlo
10-08-11, 19: 18
Io gli sto dando un misto di semi composto da 1/3 per canarini 1/3 per esotici 1/3 per ciuffolotti poi aggiungo un cucchiaio x crocieri più una foglia di catalogna.
Ho provato a dargli erbe prative.....capolini di cicoria selvatica,tarassaco e altro ma niente ,non la mangiano e tarme della farina ,ma anche queste, niente.Piano,piano vedrò di scoprire qualche leccornia.
Era un anno che li cercavo.