Visualizza la versione completa : Prima deposizione
rapid ranger
11-08-11, 13: 04
Salve e buona giornata a tutti . Questa mattina mentre davo da mangiare ai miei gould ho dato una sbirciatina nei nidi , e con mia grande sorpresa ho trovato un ovetto nel fondo della cassetta , sembra che abbiano scavato nel fieno fino a raggiungere il fondo in compensato della cassetta . Secondo voi è normale questo atteggiamento ? Devo metterci sotto un pò di fieno o lascio così ?
Per quel poco cho ho imparato dalla mia prima esperienza qualche mese fa, è abbastanza normale, direi di lasciar stare come loro hanno voluto, penso sia la cosa migliore, ma è solo una mia idea maturata " sul campo ".
ciao,
Domenico.
cristian.69
11-08-11, 19: 39
anche secondo me non ti devi preoccupare,io ho avuto coppie che toglievano tutto il materiale che gli mettevo dentro e deponevano sul fondo e non avevano nessun problema.
P.S. in bocca al lupo per le cove
rapid ranger
11-08-11, 21: 20
Ok grazie per i consigli , vediamo se domani troviamo un'altra sorpresa
rapid ranger
12-08-11, 12: 16
Puntualmente questa mattina è arrivato il secondo uovo , mi sembra che il guscio non sia particolarmente bianco sembra un filo trasparente . La femmina da questa mattina passa parecchio tempo dentro al nido , e spesso è in compagnia del maschio . L' altra coppia per ora nulla , anzi mi sembra che la femmina abbia perso qualche piccolo piumino . Forse ho atteso troppo prima di metterle il nido , e ha iniziato la muta ? non me lo so spiegare .
alchiarodiluna76
12-08-11, 13: 02
ciao!! ha fatto la muta annuale?
e cmq nn farebbe uova..
gen. quando depongono le uova sembrano rosa, nn ti preoccupare..
saluti e in bocca al lupo!!!
rapid ranger
12-08-11, 13: 47
Si si era già mutata in primavera , ma non capisco perchè lo faccia ora la temperatura si è abbassata o forse ho ritardato a mettergli a disposizione il nido . Mha per mè è un mistero
Alessandro Rota
12-08-11, 19: 50
basta una corrente di aria e vanno in muta...
rapid ranger
17-08-11, 08: 32
Aggiorno la situazione . la coppia testa nera che la scorsa settimana aveva iniziato a deporre le uova è questa mattina ha deposto il settimo uovo . Durante il giorno sia la femmina che il maschio rimangono nel nido a scaldare le uova , ma appena arriva la sera escono e smettono di covare . A questo punto non vorrei pregiudicare la femmina visto che è alla sua prima deposizione e pensavo di togliere i nidi sia a questa copia ed anche all' alrta che non ha fatto nulla , e metterli a riposo per qualche settimana . Voi che mi consigliate di fare ?
Carlo Sallese
17-08-11, 10: 02
Togliere il nido serve a poco, se la femmina è in estro continuera a deporre a terra
Fabio Musumeci
17-08-11, 14: 00
Oltre ad un problema di esperienza, per cui puoi fare ben poco, potrebbe essere un problema di nido, forse non covano bene perchè non si sentono sicuri, di solito preferiscono nidi bui e profondi, per questo si usano i doppia camera, ma anche un monocamera con queste caratteristiche può andare bene.
Togliere del tutto il nido potrebbe scondizionarli e rimandare i "giochi" in primavera, devi decidere tu cosa è meglio per i tuoi soggetti, soprattutto in base all'età, hanno meno problemi con almeno 12 mesi di età.
Fabio.
rapid ranger
17-08-11, 18: 02
Questa coppia da come mi era stato detto dovrebbe essere nata tra novembre e dicembre del 2010 . quindi mi consigli di lasciargli il nido ? ma se continua tutti i giorni a deporre uova non è che rischi di morire '
Fabio Musumeci
17-08-11, 22: 00
Quindi al massimo hanno 8 mesi di età....un pò troppo giovani!!!!!
Hai fatto male a mettere il nido ora, sarebbe stato meglio aspettare almeno fino ad ottobre, fra l'altro cè il rischio che il maschio non sia fecondo, a questo punto è difficile dire se sia meglio assecondarli o impedirgli di deporre ancora, ci sono rischi in entrambi i casi, per sicurezza non fargli mancare mai una fonte di calcio, lasciagli terminare questa covata, e poi in base al loro comportamento decidi se imporre una pausa o farli continuare.
rapid ranger
18-08-11, 11: 56
Da ieri sera la femmina ha cominciato a covare anche di notte , ed oggi non ha più deposto nuove uova . durante il giorno anche il maschio rimane dentro il nido . é normale che covino in due ?
gbbrescia
18-08-11, 13: 49
Si è la norma di giorno cova lui e di notte cova lei ....scambiandosi nella cova di giorno quando si devono alimentare
Alessandro Rota
18-08-11, 17: 09
Bravo GB.......
Fabio Musumeci
18-08-11, 19: 47
Meglio così, vuol dire che sono ben intenzionati, nonostante la giovane età.
In bocca al lupo!!!!
Fabio.
rapid ranger
19-08-11, 15: 18
Devo dire che sono stato un po costretto a mettere il nido , perche negli ultimi giorni il maschio si infilava continuamente sotto i giornali che avevo messo nel fondo della gabbia e invitava la femmina a fare altrettanto , e li vi rimanevano per delle mezze ore . Dopo un paio di giorni di questo comportamento ho ritenuto che forse dovevo mettere il nido e così ho fatto . Comunque ritengo che effettivamente siano troppo giovani e specialmente il maschio non sia riuscito a fecondare le uova . Staremo pazientemente a vedere . Vorrei chiedervi oltre al misto per esotici con aggiunta di scaiola , pastoncino secco e la solita spiga di panico , devo fornirgli altro ?
gbbrescia
19-08-11, 20: 30
Si ...(se non te l'hanno ancora detto)...fornisci transivit per evitare ritenzioni d' uovo.
Hai fatto un ciclo di Necton S+ Necton E ?
rapid ranger
19-08-11, 21: 03
Si ...(se non te l'hanno ancora detto)...fornisci transivit per evitare ritenzioni d' uovo.
Hai fatto un ciclo di Necton S+ Necton E ?
Ha smesso di deporre da un paio di giorni non so se dargli transvit
Fabio Musumeci
20-08-11, 07: 26
Durante tutto il periodo della riproduzione, il transivit aggiunto al pastoncino fa sempre bene, come la spirulina e i sali minerali.
Per aiutare il maschio puoi somministrare vitamina E a gocce nell'acqua.
Ti consiglierei di arricchire l'alimentazione con qualcosa di proteico, come l'uovo sodo, aggiunto al pastone o dato direttamente tagliato a metà, con tutto il guscio, ma col caldo tienilo al massimo per mezza giornata.
Molti danno anche tarme o altri insetti, ma bisogna abituarli, puoi provare con i gamberetti essiccati per le piccole tartarughe d'acqua, vanno bene sia secchi che reidratati con un pò d'acqua.
L'aumento proteico, oltre a stimolare la riproduzione, è indispensabile per l'allevamento dei nidacei.
Fabio.
rapid ranger
20-08-11, 13: 28
Ok grazie per le informazioni domani qui in paese abbiamo la Sagra dei Osei e cercherò sali minerali e gamberetti essiccati .
Alessandro Rota
21-08-11, 08: 32
E' da quando sono ragazzino e passavo l'estate a Caneva che non vengo a Sacile per la sagra...il prossimo anno mi organizzo e vengo.
rapid ranger
21-08-11, 10: 57
Sono appena tornato pochi minuti fa da un giro alla sagra visto che è sotto casa , che dire .... la piazza era monopolizzata da un nutrito numero di animalisti che urlavano slogan conto cacciatori e allevatori . Dopo 1 ora ero già rientrato . Chiudo qui per non andare off .