Salve, per caso c'č un sito dove poter scrivere un codice di un annellino e ti dia la carta d'identitā del soggetto? Dovrei vedere alcuni soggetti mia di che anno sono e la razza.
Grazie per le risposte.
Carlo Sallese
12-08-11, 22: 15
Col codice puoi risalire al proprietario del soggetto..... l'anno di nascita e riportato sull'anellino
Se sono anellini foi puoi risalire al proprietario da qui http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx
Posso risalire anche al sesso del soggetto?
Carlo Sallese
12-08-11, 23: 14
Puoi risalire solo al proprietario che eventualmente puoi contattare
Fabio Musumeci
15-08-11, 14: 21
Se parli degli anelli che gli allevatori iscritti alle federazioni mettono ai propri uccelli nati in cattivitā, sono riportati il codice o la matricola corrispondente all'allevatore (per esempio nel mio caso 442X - oppure 0487), il nome della Federazione a cui č iscritto l'allevatore (nel mio caso FOI o FEO), le utlime due cifre dell'anno di nascita dell'esemplare (08, 09, 10, 11, 12.....etc), il numero progressivo di anello (01....37.....125 etc.), e la lettera che si riferisce alla misura dell'anello (A,B,C...Z).gli anelli chiusi o inamovibili vengono infilati quando i soggetti sono molto piccoli, non si puō stabilirne il sesso a priori, inoltre diverse specie o razze "usano" lo stesso anello in base alle dimensioni, non ce nč uno specifico per una sola specie.
Non so se agli uccelli che vengono contrassegnati, durante i censimenti o i controlli in natura, vengano messi anelli aperti con indicazione del sesso e della specie.