Visualizza la versione completa : Info amazona albifrons
ParrotLover
13-08-11, 11: 11
Vorrei avere qualche info su questo splendido pappagallo:
-rumorosità
-carattere
-affettosità
-addomesticabilità
-longevità
-prezzo e reperibilità
Grazie a tutti!
Simone Durigon
13-08-11, 11: 21
Ciao, io ho una coppia di Amazona albifrons albifrons da 3 anni. E' un'amazzone interessante, abbastanza rumorosi e golosi di frutta tendono ad essere molto scenici nelle loro manifestazioni di gioco in voliera o nelle attenzioni che si danno l'uno con l'altro, anche se i maschi nel periodo riproduttivo tendono ad essere abbastanza aggressivi. I soggetti allevati a mano sono molto simili alle altre amazzoni di piccola taglia, per cui più attivi rispetto alle grandi, e necessitano di tanto tempo da parte del proprietario. La reperibilità della sottospecie "nana" è molto molto elevata, e credo che una coppia ora sia tra i 700 e gli 800 euro. Se trattata bene può vivere anche oltre i 40 anni.
genova1962
13-08-11, 13: 51
Ciao, Anche io ne ho una coppia e ti rispondo per punti:
-rumorosità: e' una amazzone, quindi inevitabilmente rumorosa. Pero' molto meno delle amazzoni piu' grandi. Di solito vocalizza alle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.
-carattere: gli esemplari di cattura sono piuttosto timidi, mentre se nati in cattività sono piu' socievoli. Non diventano quasi mai dei buoni parlatori.
-affettosità: se allevati a mano sono ok
-addomesticabilità: se allevati a mano OK
-longevità: la mia coppia di cattura e' con me da 15 anni ed in effetti e' facile che siano molto longeve
-prezzo e reperibilità: reperbilita' piu' che buona, prezzi dai 300 euro ad esemplare (giovane) in su. Se allevati a mano ovviamente costano di piu.
Un vantaggio e' che possono essere sessati visivamente dato che il maschio ha l'alula rossa, la femmina invece verde.
ciao
Lobosupermalo
14-08-11, 14: 34
Ciao.
Per quanto riguarda il comportamento da animale da compagnia ovvero "pet",non si adatta tanto bene a mio avviso.
Tutte le specie di Amazzoni come anche Conuri e altri soci sudamericani con il becco chiaro sono sempre un po ambigui e mozzicano più che i cugini con il becco nero :) .
Come animale mi piace tanto la albifrons,come aniamle da compagnia,anche se allevato a mano,non lo consiglierei.
Patrick