PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!!

ANGELO RASULO
15-05-08, 17: 51
Salve a tutti.
Il maschio della mia coppia di canarini presenta le zampette squamose e un pò gonfie, zone spiumate ai lati del becco e spesso si arruffa...l'unica consolazione è che non ha perso l'appetito...
Di cosa si tratta? Qual è il rimedio per farlo guarire?
Inoltre, la femmina ha costruito il nido ma non depone: dipende dai problemi del maschio o altro?
Grazie anticipatamente

cocorita
16-05-08, 17: 18
potrebbe trattarsi di un principio di rogna...io cmq non sonoveterinario attendi altri piu'esperti io porterei cmq l'uccellino a farvedere a un vet possibilmente aviare//[[]]

salvatore cremone
22-05-08, 09: 45
Caro Angelo, il rimedio per le zampette squamose e' molto semplice, mescola 10 gocce di olio di vasellina con 2 gocce di ivomec, massaggio le zampette con questo prodotto.
Subito dopo vedrai gli arti arrossati, ma non temere dopo un po di tempo ritorneranno normali, dopo una settimana ripeti il trattamento e il gioco e' fatto.
Eventualmente metti anche una goccina di ivomec dietro la nuca della coppia per scongiurare la presenza di eventuali parassiti.
Il fatto che la femmina dopo la costruzione del nido non depone, questo fenomeno non ha niente a che vedere con i problemi del maschio, quest'anno episodi del genere si sono verificati in moltissimi allevamenti.
Prova a togliere il nido e rimetterlo dopo 4 o 5 giorni, sicuramente la femmina costruira' di nuovo il nido e con un po di fortuna iniziera' a deporre.
Saluti Salvatore