Visualizza la versione completa : Amazzone amazzonica o Aestiva?
Salve, sono in procinto di acquistare un'amazzone, l'allevatore della mia zona per il momento ha solo disponibile un'amazzonica nata i primi di agosto, che se decidessi di prenderla mi verrebbe data a fine settembre!
Il mio interesse sarebbe stato maggiormente sull'aestiva (essendo un pò più grande come dimensioni), ma per adesso non se ne parla!
Oltre alle dimensioni, quali sono i pro e i contro fa le due specie?
Nell'apprendere la parola è uguale per entrambe?
Visto che il prezzo verrebbe uguale per le due specie (800,00 euro), mi conviene aspettare la covata dell'aestiva?
Questa amazzonica nata in questo periodo è stato un caso sporadico, in quanto l'allevatore mi ha detto che la precedente covata è stata fatta il mese di maggio!
Ci sono problemi con le covate estive?
pietro 96
20-08-11, 12: 23
per prima cosa 800 euro per un'amazzonica nata in loco è un furto, con quei soldi ne compri quasi una coppia.....come carattere è un po' più schiva l'amazzonica, io ne ho una, ma ti posso dire che tutto dipende da come la tratti, da come la abitui, e dall'affetto che gli dai........se ti fai dare l'amazzonica ad un prezzo onesto ti consiglierei quella............
Io ho un'aestiva,oltre alle dimensioni più contenute,l'amazzonica è anche meno incline ad imparare a parlare ed il prezzo a cui te la venderebbero è davvero esagerato,lo è anche per un'aestiva che secondo me riesci a trovate anche intorno alle 6-700 euro al massimo.
Massimo
per prima cosa 800 euro per un'amazzonica nata in loco è un furto, con quei soldi ne compri quasi una coppia.....come carattere è un po' più schiva l'amazzonica, io ne ho una, ma ti posso dire che tutto dipende da come la tratti, da come la abitui, e dall'affetto che gli dai........se ti fai dare l'amazzonica ad un prezzo onesto ti consiglierei quella............
Io ho un'aestiva,oltre alle dimensioni più contenute,l'amazzonica è anche meno incline ad imparare a parlare ed il prezzo a cui te la venderebbero è davvero esagerato,lo è anche per un'aestiva che secondo me riesci a trovate anche intorno alle 6-700 euro al massimo.
Massimo
Grazie per l'informazione, sicuramente vado per l'aestiva!
PierpaoloPalozzo
24-08-11, 10: 03
Ciao,
concordo con i suggerimenti dei post precedenti.
Non ci sono problemi con le covate estive, accertati però che i soggetti vengano imbeccati con le massime accortezze igieniche visto che con il caldo torrido di quest'estate possono presentarsi facilmente problemi con pappe e cibo avariato.
Comunque se metti un annuncio sul forum ci sono diversi allevatori che lo frequentano che dispongono di fronte blu pronte a breve.
Da 3 giorni sono possessore di un'aestiva.
L'amazzone ha circa 80 giorni è l'allevatore mi ha suggerito di imbeccarla per un'altra settimana 3 volte al giorno, poi successivamente ridurre le imbeccate a 2 volte al giorno e di iniziare a dare anche gli estrusi.
Attualmente le 3 imbeccate di circa 30 ml ciascuna, per questione di tempo le effettuo ai seguenti orari: 7.30 - 15.00 - 22.30
Per 2 giorni ha imbeccato tranquillamente in tutte e 3 le sedute, stasera però all'imbeccata delle 22.30 ne ha voluto a malapena 10 ml.
Forse iniziano ad essere sufficienti 2 imbeccate?
Gradirei Vostri suggerimenti per completare al meglio lo svezzamento!
A quanti mesi circa un'amazzone raggiunge le dimensioni del corpo massime?
Ma hai notato se comincia a mangiucchiare qualcosa da sola???
Massimo
Ma hai notato se comincia a mangiucchiare qualcosa da sola???
Massimo
Ciao Massimo,
in verità oggi o iniziato a mettere gli estrusi, e sembra che da subito sia andata ad assaggiare.
pietro 96
02-09-11, 17: 44
ciao deltaz, aspetto le foto del nuovo arrivato, oggi quanta pappa ha mangiato?? PS: lascia nella gabbia sia gli estrusi che l'acqua sempre a disposizione, così imparerà quasi subito......all'inizio prenderà gli estrusi e li getterà in acqua per ammorbidirli e riuscire a mangiarli..........
ciao deltaz, aspetto le foto del nuovo arrivato, oggi quanta pappa ha mangiato?? PS: lascia nella gabbia sia gli estrusi che l'acqua sempre a disposizione, così imparerà quasi subito......all'inizio prenderà gli estrusi e li getterà in acqua per ammorbidirli e riuscire a mangiarli..........
Ciao Pietro 96,
riguardo alle foto provvederò!
Oggi ha mangiato circa 30 ml per ogni imbeccata (la imbecco 3 volte in tutto l'arco della giornata).
Riguardo agli estrusi ho provveduto da oggi a metterli a disposizione, l'acqua invece lo messa sin dal primo giorno.
Aggiornamento!
Da 1 giorno che ho messo a dispozizione gli estrusi, ha iniziato a mangiarli alla grande, adesso di imbeccata ne prende a malapena 10 ml per seduta ( 3 al giorno)
A questo punto come mi devo comportare col proseguimento dello svezzamento?
Devo passare a 2 imbeccate?
Gradirei suggerimenti al riguardo!
pietro 96
04-09-11, 15: 29
si direi proprio che due imbeccate bastino......ma quanti giorni ha???
si direi proprio che due imbeccate bastino......ma quanti giorni ha???
Ciao Pietro 96, come giorni siamo intorno ai 90!
pietro 96
05-09-11, 10: 55
ok ok, io per almeno un mese e mezzo mi fermerei ancora su due imbeccate, poi per una ventina di giorni ne fai 1 al giorno, naturalmente però dipende da lui, devi vedere se la prende come si comporta ecc........
ok ok, io per almeno un mese e mezzo mi fermerei ancora su due imbeccate, poi per una ventina di giorni ne fai 1 al giorno, naturalmente però dipende da lui, devi vedere se la prende come si comporta ecc........
Grazie Pietro 96 per i suggerimenti!
Riguardo all'eliminazione della terza imbeccata, la posso fare da un giorno all'altro, oppure conviene diminuire la dose graduatamente?
L'amazzone al 90 % è una femmina, come dimensioni attuali siamo intorno ai 32 cm, il peso non l'ho ancora verificato.
Pensi che col passare dei giorni crescerà ancora, oppure è già alle dimensioni massime?
pietro 96
06-09-11, 10: 33
per prima cosa vorrei chiederti il motivo per cui dici che è quasi certamente femmina.........gli manca qualche centimetro come crescita, ma certamente si svilupperà meglio almeno dopo un anno.............
Riguardo al sesso è un'affermazione dell'allevatore, forse per via della grandezza......
Ma non è del tutto certo, senza aver effettuato il sessaggio
pietro 96
07-09-11, 12: 14
ok, per capire serve necessariamente il sessaggio.....comunque aspetta, c'è tempo.......
Riguardo alla frutta e verdura, quando posso iniziarla a dare?
PierpaoloPalozzo
08-09-11, 11: 08
Purtroppo da un pò di giorni seguo con rammarico questa discussione...
Fatta salva la buona volontà di tutti coloro che sono intervenuti, siamo sempre alle solite!!!
L'allevatore (o presunto tale!) ha trovato il "fesso" di turno (non me ne voglia l'utente "deltaZ") e gli ha rifilato un pappagallo non svezzato...
Queste cose ledono la serietà di chi si fa "il mazzo", scusate il termine, per svezzare a dovere i pappagalli e poi cederli solo a fine svezzamento, soprattutto per il fatto che il 95% dei destinatari non conoscono nulla o quasi dell'allevamento a mano.
Innanzi tutto primo dubbio:
come può un amazzone a fronte blu di 90 giorni prendere ancora tre imbeccate al giorno quando alla stessa età dovrebbe essere già bello che svezzato...allora mi viene il dubbio che l'allevatore ti abbia detto una fesseria...
Quindi per prima cosa posta al più presto una foto del piccolo che stai cercando di svezzare e cercheremo, nel linmite del possibile, di darti una mano...
Mi dispiace essere duro, ma il nostro è uno dei principali forum del settore, tanti utenti potrebbere pensare che l'allevamento a mano di un amazzone sia semplice e alla portata di tutti...NON E' COSI' !!
NON BISOGNA ACQUISTARE PAPPAGALLI CHE NON ABBIANO TERMINATO LO SVEZZAMENTO!!
pietro 96
08-09-11, 11: 19
concordo con te pierpaolo, ma credo che come questo grande cosiglio possa essere accettato dagli utenti del forum, ci saranno sempre quelli che cedono senza svezzare e che comprano senza documentarsi e senza riflettere prima......sinceramente credo che deltaz stia facendo di tutto per cercare di allevare al meglio il suo amazzone..........
Mi dispiace essere duro, ma il nostro è uno dei principali forum del settore, tanti utenti potrebbere pensare che l'allevamento a mano di un amazzone sia semplice e alla portata di tutti...NON E' COSI' !!
NON BISOGNA ACQUISTARE PAPPAGALLI CHE NON ABBIAMO TERMINATO LO SVEZZAMENTO!!
concordo in pieno.
PierpaoloPalozzo
08-09-11, 11: 54
Il messaggio deve essere unico:
NON BISOGNA ACQUISTARE PAPPAGALLI CHE NON ABBIANO TERMINATO LO SVEZZAMENTO!!
Fatto salva la buona fede di deltaz, mi sono cmq messo a disposizione per aiutarlo, ma le basi per poterlo aiutare devono essere diverse, non ci servono le frottole dell'allevatore per dargli una mano...
aspettiamo una foto e ripartiamo da capo...
pietro 96
08-09-11, 17: 14
d'accordo anche su questo, spero ci mostrerà al più presto una foto........
Concordo pienamente con Voi riguardo agli allevatori che vendono pappagalli non svezzati!
Ho inserito un pò di foto in modo che mi possiate aiutare a svezzare la mia amazzone nel migliore dei modi.
Grazie ancora per il Vostro contributo!
PierpaoloPalozzo
09-09-11, 11: 14
Concordo pienamente con Voi riguardo agli allevatori che vendono pappagalli non svezzati!
Ho inserito un pò di foto in modo che mi possiate aiutare a svezzare la mia amazzone nel migliore dei modi.
Grazie ancora per il Vostro contributo!
Ciao,
mi fa piacere che tu abbia colto la natura del mio monito...
Allora, veniamo al dunque, l'età del pappagallo è compatibile con quella detta dall'allevatore, circa 90 giorni.
Innanzi tutto inizia a monitorare il peso, pesalo tutte le mattine alla stessa ora con una bilancia di precisione al grammo (preferibilmente digitale).
Per la pappa dai 2 imbeccate al giorno (una al mattino ed una la sera, a distanza di 12 ore l'una dall'altra) di pappa densa (poco più dello yoghurt) e dai esattamente il 10% del peso del pappagallo (puoi aiutarti con le tacchette della siringa considerando più o meno 20cc equivalente a 20gr).
Poi metti a disposizione 1 ciotola con semi per grandi pappagalli, 1 ciotola di acqua( preferib. minerale naturale o della fonte fatta bollire e poi raffreddare), 1 ciotola con frutta (mela, pera, banana) e metti a disposizione un paio di savoiardi al giorno.
Vai avanti almeno 3 giorni così.
Se il peso è stabile o addiruttura cresce (ma non credo vista l'età) inizi a ridurre gradualmente la quantità di pappa della mattina (di 5 cc al giorno), lasciando inalterata quella della sera, fino a portarlo ad una sola imbeccata la sera; se dovesse perdere più del 5% del peso da un giorno all'altro, allora ferma la quantità del mattino finchè il peso non si stabilizza.
Il pappagallo si deve alimentare con la pappa, soprattutto le fronte blu fanno molti capricci perchè si credono svezzate ma poi muoiono di fame, quindi insisti un pò se non vuole la pappa, soprattutto la sera, non deve andare a dormire col gozzo vuoto.
Il segnale inconfutabile dell'inizio dello svezzamento è quando aprono i semi di girasole.
Mi raccomando non fare pasticci, segui i miei consigli e vedrai che ce la faremo a svezzarlo.
Prego tutti gli altri utenti di non intervenire con altri consigli a sproposito per evitare confusione nell'utente deltaZ
Ricordo ancora una volta: non bisogna acquistare pappagalli che non abbiano terminato lo svezzamento!!
I consigli dispensati in questo post sono specifici per il caso in questione, un amazzone di questa età dovrebbe già essere svezzato già da una decina di giorni!!
saluti e buon lavoro
Ciao,
mi fa piacere che tu abbia colto la natura del mio monito...
Allora, veniamo al dunque, l'età del pappagallo è compatibile con quella detta dall'allevatore, circa 90 giorni.
Innanzi tutto inizia a monitorare il peso, pesalo tutte le mattine alla stessa ora con una bilancia di precisione al grammo (preferibilmente digitale).
Per la pappa dai 2 imbeccate al giorno (una al mattino ed una la sera, a distanza di 12 ore l'una dall'altra) di pappa densa (poco più dello yoghurt) e dai esattamente il 10% del peso del pappagallo (puoi aiutarti con le tacchette della siringa considerando più o meno 20cc equivalente a 20gr).
Poi metti a disposizione 1 ciotola con semi per grandi pappagalli, 1 ciotola di acqua( preferib. minerale naturale o della fonte fatta bollire e poi raffreddare), 1 ciotola con frutta (mela, pera, banana) e metti a disposizione un paio di savoiardi al giorno.
Vai avanti almeno 3 giorni così.
Se il peso è stabile o addiruttura cresce (ma non credo vista l'età) inizi a ridurre gradualmente la quantità di pappa della mattina (di 5 cc al giorno), lasciando inalterata quella della sera, fino a portarlo ad una sola imbeccata la sera; se dovesse perdere più del 5% del peso da un giorno all'altro, allora ferma la quantità del mattino finchè il peso non si stabilizza.
Il pappagallo si deve alimentare con la pappa, soprattutto le fronte blu fanno molti capricci perchè si credono svezzate ma poi muoiono di fame, quindi insisti un pò se non vuole la pappa, soprattutto la sera, non deve andare a dormire col gozzo vuoto.
Il segnale inconfutabile dell'inizio dello svezzamento è quando aprono i semi di girasole.
Mi raccomando non fare pasticci, segui i miei consigli e vedrai che ce la faremo a svezzarlo.
Prego tutti gli altri utenti di non intervenire con altri consigli a sproposito per evitare confusione nell'utente deltaZ
Ricordo ancora una volta: non bisogna acquistare pappagalli che non abbiano terminato lo svezzamento!!
I consigli dispensati in questo post sono specifici per il caso in questione, un amazzone di questa età dovrebbe già essere svezzato già da una decina di giorni!!
saluti e buon lavoro
Grazie Pierpaolo per i preziosi suggerimenti!
Riguardo agli estrusi che da una settimana li mangia alla grande, che faccio?
Devo toglierli?
Ciao
PierpaoloPalozzo
09-09-11, 18: 37
Grazie Pierpaolo per i preziosi suggerimenti!
Riguardo agli estrusi che da una settimana li mangia alla grande, che faccio?
Devo toglierli?
Ciao
Mettili a disposizione ma in una ciotola diversa da quella dei semi.
Aggiornamento per Pierpaolo!
Come peso l'ho verificato in serata, e siamo sui 300 grammi tondi tondi.
Pensate che sia poco in proporzione all'età?
Di pappa dunque in rapporto al peso ne dovrei dare 30 ml per imbeccata, ma riesco a malapena a dargliene 15/20 ml, in quanto se continuo ad insistere diventa nervosa e scuote la testa a destra e sinistra.
Forse di pappa ne prende poca, in quanto mangia anche gli estrusi.
Grazie ancora per la disponibilità!
PierpaoloPalozzo
10-09-11, 17: 13
Aggiornamento per Pierpaolo!
Come peso l'ho verificato in serata, e siamo sui 300 grammi tondi tondi.
Pensate che sia poco in proporzione all'età?
Di pappa dunque in rapporto al peso ne dovrei dare 30 ml per imbeccata, ma riesco a malapena a dargliene 15/20 ml, in quanto se continuo ad insistere diventa nervosa e scuote la testa a destra e sinistra.
Allora,
1- il peso va preso alla stessa ora ogni mattina, quello che mi dici può essere falsato e per un soggetto di buona taglia è una miseria, così rischi di perderlo!
2- deve alimentarsi con almeno 30ml per imbeccata, capisco che da te non la vuole, puoi sempre riportarla all'allevatore che te l'ha ceduta e deve svezzartelo lui se tu non riesci, non è semplice forzare un imbeccata, se non si hanno le massime accrtezze potrebbe soffocarsi per una manovra errata!
3-
Forse di pappa ne prende poca, in quanto mangia anche gli estrusi. non significa nulla!!, evitiamo di trovare dei palliativi, il pappagallo è sottopeso e non è autosufficiente, deve prendere la pappa!
Ti ringrazio Pierpaolo, vedrò il dafarsi!