PDA

Visualizza la versione completa : info cacatoa

antonio bombasi
22-08-11, 20: 30
salve a tutti sto cercando info sull allevamento dei cacatoa qualcuno avrebbe un buon sito a qualche articolo sul web che potrebbe essermi utile....grazie infinite

Vincenzo Forlino
23-08-11, 09: 35
Ciao Anto, di articoli competenti in rete non ne conosco molti... la maggiorparte sono la copia della copia della copia... ma nulla di sostanzioso insomma

potresti provare a fare qualche domanda più specifica qui... ti interessano info sui leadbeateri vero o altre specie? i leadbeateri gli ha anche Pierpaolo, magari ti può essere d'aiuto

antonio bombasi
23-08-11, 14: 51
si cercavo info sui leadbeteri ma più sui cacatoa in generale, dalle mie parti ho un amico che alleva diverse specie ma volevo sentire pareri di altri allevatori

Roberto Giani
23-08-11, 18: 10
Se vuoi ti posso indicare due testi molto validi, che puoi acquistare in rete (come ho fatto io) dal sito di Australian BirdKeepe (http://birdkeeper.com.au):

Poi c'è anche quest'altro libro, sui cacatua neri, che però non ho comprato in quanto avrò scarse possibilità di avere dei cacatua neri...

Per il resto le caratteristiche principali sul loro allevamento sono:

1) aviari ampi, perché sono grandi volatori e devono aver possibilità di fare dell'esercizio fisico, ed inoltre le struttre dovranno essere molto robuste perché tutti i cacatua hanno becchi molto potenti;

2) tendenza ad ingrassare per cui alimentazione magra e possibilità di esercizio fisico (vedi punto 1);

3) rumorosità, hanno tutti delle voci abbastanza forti, solo il Galah ha una rumorosità "accettabile";

4) raggiungimento della maturità sessuale non prima dei tre anni;

5) aggressività del maschio nei confronti della femmina, specialmente nei cacatua bianchi, che non di rado uccide la femmina, per cui è necessario utilizzare nidi con doppia aperture per dar modo alla femmina, eventualmente, di fuggire dal nido se inseguita dal maschio; anche in questo casa i Galah si dimostrano meno sensibili al problema, ma non immuni (ho saputo di maschi di Galah che hanno ucciso la femmina);

6) CITES, alcuni cacatua sono in All.A (tra i più comuni in circolazione in All.A: sulfurea e Molucche).

antonio bombasi
23-08-11, 20: 19
grazie mille roberto mi sei stato molto d aiuto...posso chiederti un consiglio riguardante lo spazio, secondo te per una coppia di leadbeteri una voliera h 2 lung 2,8 larghezza 1,6 è sufficente?

Simone Durigon
23-08-11, 23: 32
Ciao Antonio,

personalmente sottoscrivo tutto quello che ti ha già scritto Roberto. Su un punto solo penso che ultimamente si stanno conquistando delle nuove consapevolezze. Mi riferisco alla tendenza dei maschi ad attaccare le femmine: è certo che le specie più soggette siano i cacatua bianchi e in particolar modo i Ducorpsii. Molti allevatori e parchi stanno risolvendo questo problema sia attraverso lo spazio, sia attraverso l'uso intelligente di quest'ultimo. Con queste espressione mi riferisco a una componente fondamentale nella vita dei cacatua, vale a dire, l'arricchimento ambientale. Tutto questo significa che se un maschio di cacatua vive in una voliera che ha molto verde all'interno, un fondo pulito e ricco di sassolini, tronchi e rami o alberi all'interno, la sua vita sarà molto più serena e sarà meno probabile la sua tendenza ad attaccare. E' un fatto scientifico e anche l'alimentazione va gestita al fine di non scaldare troppo l'animale nel periodo riproduttivo, per cui bisogna utilizzare tanta frutta e miscele di semi leggerissime con pochissimo girasole (o nulla) e poca canapa.

Roberto Giani
24-08-11, 08: 00
grazie mille roberto mi sei stato molto d aiuto...posso chiederti un consiglio riguardante lo spazio, secondo te per una coppia di leadbeteri una voliera h 2 lung 2,8 larghezza 1,6 è sufficente?

Secondo me può andar bene. La lunghezza, ovviamente, è la parte più penalizzata, se si riuscisse ad arrivare almeno a 4 m sarebbe meglio...

antonio bombasi
24-08-11, 10: 19
ok risolto il problema,facendo 2 conti e spostando un paio di gabbie riesco a costruire una bella voliera; inoltre ho sentito anche dei allevatori australiani, mi hanno consigliato una voliera 4,5 mt di lunghezza alta 2,5 e largha 1,8 inoltre mi hanno detto, come mi avete ben consigliato che l arrichimento della gabbia è essenziale per tranquillizzare gli animali...grazie infinite siete stati utilissimi

Roberto Giani
24-08-11, 11: 26
Riguardo all'arricchimento della voliera, ai miei Galah fornisco spesso, ad esempio, rami freschi da sgranocchiare (il tardo pomeriggio sono già tutti ridotti in segatura...), pigne, pannocchie ecc.

antonio bombasi
24-08-11, 11: 37
roberto lo stesso faccio anche io per gli ecletti, 2 sett fa sono andato in croazia e ho comprato un 20 mt di corda grossa che hanno loro per le navi, lho montata in maniera da fare una U ( come se fosse un altalena) e una I (a modo di liana) da allora son sempre li a giocare...fantastici....

Simone Durigon
24-08-11, 16: 06
Bravo,

queste tecniche si usano anche per cercare di fargli fare un bel po' di esercizio fisico visto che tendono ad ingrassare molto facilmente...potete anche mettere sul fondo della voliera un vero e proprio letto di rami e foglie, al di sotto del quale nascondere qualche seme di girasole. Per trovare i pochi semi li sotto staranno tutto il giorno a rosicchiare e spostare i rami come cani da tartufo e si divertiranno tantissimo...

Roberto Giani
24-08-11, 16: 35
roberto lo stesso faccio anche io per gli ecletti, 2 sett fa sono andato in croazia e ho comprato un 20 mt di corda grossa che hanno loro per le navi, lho montata in maniera da fare una U ( come se fosse un altalena) e una I (a modo di liana) da allora son sempre li a giocare...fantastici....

Attento che non sia una corda in fibra sintetica (poliestere, polipropilene, nylon, kevlar ecc.), ci vorrebbero delle corde in fibra naturale come canapa, cotone, juta, sisal, rafia...

Simone Durigon
24-08-11, 17: 00
Attento che non sia una corda in fibra sintetica (poliestere, polipropilene, nylon, kevlar ecc.), ci vorrebbero delle corde in fibra naturale come canapa, cotone, juta, sisal, rafia...

Roberto,
io ho avuto problemi anche con la canapa naturale, se la corda è troppo fina i pappagalli la sfibrano col becco e i filamenti più sottili diventano una trappola. Quest'anno un piccolo di chalcopterus ha perso 2 dita in questo modo ed è vivo solo perchè dopo un'ora passavo di la, altrimenti lo avrei trovato appeso il giorno dopo.

Il mio consiglio è di fare molta attenzione a quando la corda si consuma, che sia naturale o sintetica...

antonio bombasi
24-08-11, 20: 28
oddio mi spaventate a morte cosi.....cmq per ora si divertono solo a dondolare, di verde ne hanno a volontà quindi spero si sfoghino li nel caso veda la corda rosicchiata la tolgo subito...