PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione extra ma poca cova

D.Gould
23-08-11, 13: 01
Salve a tutti ragazzi!!
E' da un po' che non scrivo, come state?
Volevo raccontarvi la situazione un po' strana che stanno affrontando i miei diamanti in questi giorni....
Circa 15 giorni fa il maschio di gould aveva cominciato a fare la danza dell'accoppiamento per tutto il giorno, tentando addirittura di accoppiarsi "alla luce del sole" senza la presenza del nido. Visto che questa è la mia unica coppia, non mi andava di separarli e lasciarli solil... Cosi ho provato ad introdurre il nido, e devo dire che subito sono cominciate le ispezioni e la seguente imbottitura,.....
Ebbene con mia grande sorpresa ad una settimana di distanza o poco più, sono arrivati a deporre ben 9 uova! Con l'ultima deposizione avvenuta ieri....
Gli uccellini si trovano in un posto abbastanza tranquillo ho messo a loro disposizione tre abbeveratoi con vitamine liquide, pastone secco per esotici, osso di seppia, spiga di panico, e miscela normale...Devo aggiungergli qualcosa?

Il problema di tutta questa fantastica storia (per me davvero incredibile alla prima deposizione) è che i Gould di notte non covano....
Io non voglio e non dispongo di balie per la cova, ma non vorrei proprio togliere le uova decretando la fine di una covata da 9....
Sarei anche disposto a donarle a qualcuno per farle covare o a comprare un incubatore o qualcosa di simile....Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie ragazzi!

D.Gould
31-08-11, 15: 49
UP
Per favore ragazzi datemi un aiutino :/

Alessandro Ascheri
31-08-11, 15: 56
Se non hanno cominciato a covare anche di notte puoi anche buttare tutto e farli ricominciare. Dai loro un'altra possibilità ma se non coveranno di nuovo dovrai dotarti di balie o cedere le uova a qualcuno che ne abbia.

Fabio Musumeci
31-08-11, 16: 01
E' la classica prima deposizione di una giovane femmina, troppe o troppo poche....e nessuna intanzione di covare, però aiutala con qualche guscio d'uovo di gallina, ottima fonte di calcio.

D.Gould
02-09-11, 15: 47
Grazie per le risposte ragazzi,
Non ho tolto subito il nido per paura di creare ulteriori casini
Ma purtroppo stamane hanno deposto un altro uovo e questo è sicuramente fecondo.
Qui da me ci sono fissi 25° di notte e di giorno fissi 30.
Vi confermo che di notte non covano mai, ma di giorno si alternano normalmente.

Ora che faccio butto anche questo uovo nuovo? (Per togliere il nido)
A questo punto se c'è qualcuno vicino napoli che ha qualche coppia in cova se si dichiara disponibile lo do a lui ;)

In tutto saranno arrivati a deporre un 12-13 uova.

D.Gould
02-09-11, 15: 48
Come gli preparo il guscio di gallina?

Fabio Musumeci
02-09-11, 16: 34
Può darsi che si mettano a covare anche la notte, appena avranno finito le deposizioni, aspetta a buttare tutto!!!!

Il guscio d'uovo di gallina, o lo prelevi da un'uovo sodo, cercando di recuperarne due metà quasi intere, oppure se l'uovo da cui vuoi prenderlo è crudo, o usato per altri metodi di cottura, cerca sempre di romperlo a metà, e poi lo fai bollire (il guscio) o lo lavi con acqua calda e disinfettante, tipo Lisoform, lo risciacqui e ne metti metà sul fondo della gabbia, può darsi che all'inizio si spaventino, ma appena avranno capito cos'è sparira in pochi minuti.
Se vuoi puoi anche dargli mezzo uovo sodo con tutto il guscio, ma col caldo lo dovrai buttare dopo qualche ora, tipo dalla mattina massimo il tardo pomeriggio, invece il guscio dato senza uovo può restare a disposizione finchè non è finito.

D.Gould
02-09-11, 18: 19
Grazie Fabio, sei gentilissimo come sempre :)

Comunque di notte non covano sicuro , perchè li vedo dormire fuori dal nido....
Ho pensato di dotarmi di due coppie/ balie PDG e di comperarle domani, dite che sono in tempo?

Fabio Musumeci
03-09-11, 01: 17
Non credo, anche i passeri del Giappone hanno bisogno dei loro tempi per iniziare a covare, fra l'altro in un nuovo ambiente, cè di buono che prendendoli a gruppi di due o tre li puoi mettere insieme, a prescindere dal sesso, e mettendo nel nido delle uova artificiali dopo un pò inizieranno a covarle, ma non subito!!!
A meno che tu non trovi una coppia che abbia già deposto, e che l'acquisti con tutta la gabbia e il nido....ma mi sembra difficile.
Però se i tuoi Gould stanno covando di giorno, o quanto meno stanno nel nido, ci sono buone probabiltà che inizino a covare quanto prima, non disperare, però procurati le balie.

D.Gould
03-09-11, 12: 12
Altro uovo deposto stamattina.
Fabio mi dici quanto devo aspettare per togliergli il nido se vedo che nemmeno questa volta vogliono covare?
PS Ho preso le balie, come mi comporto?

Non voglio mettere in pericolo la salute della femmina :(

D.Gould
03-09-11, 12: 24
Ragazzi il maschio sta facendo di nuovo la danza dell'accoppiamento, vuol dire che con l'uovo di oggi la femmina ha finito la deposizione?
Li separo fin d'ora ? XD

Fabio Musumeci
03-09-11, 12: 58
Credo che tu stia facendo un pò di confusione.
Intanto non puoi sapere quante uova deporrà in tutto la femmina, anche 8/9 uova possono rientrare nella normalità, anzi proprio questo potrebbe far ritardare (giustamente) l'inizio della cova, che dovrebbe cominciare in prossimità delle ultimissime deposizioni.
Il fatto che il maschio danzi è normale, chissà quante volte lo fa in tua assenza, e lo farà per tutto il periodo dell'estro, quindi non dipende da lui la salute della femmina, se ormai è andata in ovulazione (che non dipende dall'accoppiamento!!!) non basterà separarli, anzi non cè proprio nessun motivo di farlo, piuttosto per aiutarla dai delle vitamine, sali minerali, il guscio d'uovo come ti avevo detto, e se puoi dai pure il Transivit, che essendo a base di olio di fegato di merluzzo l'aiuterà nella deposizione.
Per i passeri non puoi far altro che mettere il nido, cassettina rettangolare in plastica per esotici, o nido a gabbietta esterno per canarini, coperto con un sacchetto di carta e con una coppetta di feltrino all'interno, dai degli sfilacci di juta e aspetta, se sono adulti e sono una coppia prima o poi faranno le uova, ma se sono novellini non potrai farci affidamento, se vedi che fin da subito stanno nel nido, fra qualche giorno mettigli delle uova artificiali, 3 0 4 bianche, così da stimolare l'istinto a covare, lo puoi fare anche con due femmine, due maschi, o tre soggetti misti o tutti dello stesso sesso. Se vedi che i Gould proprio non ne vogliono sapere di covare, ma aspetterei qualche altro giorno, allora togli le uova e svuota un pò il nido dal materiale che hanno messo, così saranno impegnati a rifarlo e passerà un pò di tempo prima che rifacciano le uova, mentre quelle già fatte (e abbandonate) puoi metterle in un contenitore colmo di semi o di ovatta, adagiarle e cambiare il fianco su cui poggiano, almeno una volta al giorno, se entro una settimana o poco più i passeri cominciano a covare potrai darle a loro.
Buona fortuna.

D.Gould
03-09-11, 14: 08
Grazie Fabio, Chiaro e gentile come sempre.
Allora io vedevo che il maschio danzando entrava ed usciva dal nido con dei spezzoni di juta in bocca, e si fermava soltanto nella prima camera del nido e non nella seconda, così mi son detto se si accoppiano di nuovo creo soltanto problemi e ricomincerà a deporre. Per questo motivo pensavo di separali.
Ma ora ovviamente seguiro il tuo consiglio, aspetterò fin quando non sarò sicuro che quello sia l'ultimo uovo deposto e poi terro le dita incrociate sperando che comincino a covare. Altrimenti farò affidamento sulle balie.
Come alimentazione ho dato a loro disposizione Osso di seppia spiga di panico, vitamine liquide in acqua, e guscio di uovo.
Oggi cercherò il Transivit. Ho anche messo il pastone secco (Quello arancione, non il giallo un po' umido)
Tra l'altro ho anche il Grit dici che posso dargli anche quello? Tempo fa lessi che gli poteva far male e non bene.

Fabio Musumeci
03-09-11, 14: 39
Ma figurati!!!!
Il grit lo puoi dare tranquillamente, anzi devi darlo, soprattutto quello con pezzettini di carbone.
Riguardo al pastoncino durante la cova va bene quello secco all'uovo, meglio se di buona marca, per il resto va bene tutto.
Il Transivit lo trovi in bustine da 100 grammi, lo puoi dare nel pastoncino, o anche puro in una piccola mangiatoia interna.
Sembra quasi che i Gould non possano sopravvivere senza tutti questi prodotti, ma sono solo degli accorgnimenti per mantenerli in forma, e per aiutarli nelle fasi più delicate come la cova.
Quando (e ti aguro che lo facciano) nasceranno i piccoli puoi anche dare l'uovo sodo.

Fabio.

Riccardo Pallaoro
03-09-11, 14: 51
Fabio, solo per curiosità come gli dai l'uovo sodo? intendo con il guscio o senza, o solo il guscio?

Fabio Musumeci
03-09-11, 16: 55
Lo si può dare come si vuole, dipende da come sono abituati e come lo preferiscono loro, io durante le cove lo do unito al pastoncino, quindi sgusciato e ridotto in poltiglia con una forchetta, 4 cucchiai di pastone per ogni uovo, e lo distribuisco alle coppie, quando sono tutti insieme nelle volierette lo do semplicemente tagliato a metà con tutto il guscio, in ogni caso va categoricamente tolto o sostituito al massimo entro 24 h, e rimesso fresco.
Comunque una coppia di Gould non consuma mezzo uovo, non sono come i canarini, quindi potete darne un quarto, anche senza guscio, e conservare il resto in frigo.

D.Gould
03-09-11, 17: 59
Aggiornamento:
Per il momento ho solo una coppia come balie. Ho comperato un nido in plastica per esotici come da te suggerito.
Stiamo a vedere.
Lunedi dovrebbero arrivare al mio negoziate altri esemplari.

Riccardo Pallaoro
03-09-11, 18: 15
lo si può dare come si vuole, dipende da come sono abituati e come lo preferiscono loro, io durante le cove lo do unito al pastoncino, quindi sgusciato e ridotto in poltiglia con una forchetta, 4 cucchiai di pastone per ogni uovo, e lo distribuisco alle coppie, quando sono tutti insieme nelle volierette lo do semplicemente tagliato a metà con tutto il guscio, in ogni caso va categoricamente tolto o sostituito al massimo entro 24 h, e rimesso fresco.
Comunque una coppia di gould non consuma mezzo uovo, non sono come i canarini, quindi potete darne un quarto, anche senza guscio, e conservare il resto in frigo.
ok grazie mille

D.Gould
04-09-11, 13: 23
Aggiornamento:
Oggi nessuna deposizione, i Gould non rimangono nel nido nemmeno dieci minuti filati. (Solo qualche breve comparsa)
Mentre le balie da subito si sono adoperate nell'imbottitura del nido, e ci rimangono per molto tempo uscendo solo per prendere altro materiale da portare all'interno o per mangiare.
Anche alle balie ho messo vitamine liquide, osso di seppia, pastone secco. E vorrei preparagli anche un po' di uovo sodo.

Che faccio?

Fabio Musumeci
04-09-11, 20: 31
Per le balie:
tra qualche giorno, se ancora non hanno deposto, metti 2 o 3 uova artificiali, e se inizano a covare controlla che siano calde, nel caso che lo siano allora potrai affidargli le uova dei Gould, però per sicurezza segnale tutte con un puntino o un trattino, usando un pennarello colorato, in modo che se i passeri deporranno le loro uova potrai individuarle più facilmente, sebbene le uova dei passeri sono più rosa e appuntite di quelle dei Gould.
Poi dovrai armarti di sangue freddo e buttare le uova dei passeri giornalmente, non puoi lasciare tutte quelle uova alle balie, ed è meglio buttare le loro la mattina appena deposte, così non saranno incubate e non avrai rimorsi di star buttando via degli embrioni, che invece si formano dopo 3 o 4 giorni di incubazione.
Lo so che è brutto da dire, ma è l'unica cosa che puoi fare.

D.Gould
04-09-11, 23: 07
Ti aggiorno anche sulla situazione uova dei gould. Ho notato infatti vhe oggi hanno deposto un altro uovo e che era nascosto sotto la paglia, quindi in tutto stiamo a tre uova deposte dal due di settembre.
Le altre uova quelle vecchie le avevo gia segnate con un pennarello in modo da riconoscerle rispetto a quele di nuova deposozione.
Avevo pensato di fotografare alcune delle uova vecchie illuminate visto che ci sono delle uova che sicuramente non sono piu vecchie di cinque o sei giorni e quindi potrebbero esssre buone..
Grazie mille per i consigli , domani ti faccio sapere se i gould depongono il quarto uovo!

D.Gould
07-09-11, 01: 56
Due giorni senza deporre nessun uovo. (niente cova purtroppo)
Tolto il nido ai gould e date le tre uova alle balie che stanno covando anche la notte (entrambe)
Tengo le dita incrociate e vi ringrazio per tutti i consigli.

Fabio Musumeci
07-09-11, 08: 36
Bhe, sei stato fortunato che le balie si siano subito adattate al nuovo ambiente, però guarda che cè differenza fra lo stare nel nido e covare, controlla che le uova siano effettivamente calde, e tra una settimana controlla se si sono sviluppati gli embrioni.

D.Gould
07-09-11, 12: 32
Lo sento anche a mano nuda che sono calde, oppure devo fare qualcosa di particolare?

PS: Per te ho fatto bene a togliere il nido?
Grazie

D.Gould
11-09-11, 12: 13
BREAKING NEWS
Ragazzi stamattina mi sono alzato ed ho trovato un ovetto sul fondo della gabbia dei miei diamantini di gould...... UFFI perchè stanno depondendo anche senza nido???

Ora che faccio? (Per fortuna l'ovetto è intatto!!!! L'ho recuperato subito :)