Entra

Visualizza la versione completa : Roselle

patrealy
23-08-11, 17: 51
Salve a tutti. Possiedo una rosella maschio ancestrale allevata a mano da otto anni. In febbraio ho deciso di acquistare una femmina mutata dell'età di 2 anni. Nel mese di marzo ho sistemato la cassetta nido, ma i due non hanno mai dato segni di intesa. Indifferenza completa. Solo ora in agosto ho notato che la femmina, di tanto in tanto, fa brevi visite all'interno della cassetta. C'è qualcuno di buon cuore che mi possa aiutare a capire? Grazie.

Vincenzo Forlino
23-08-11, 17: 54
Salve a tutti. Possiedo una rosella maschio ancestrale allevata a mano da otto anni. In febbraio ho deciso di acquistare una femmina mutata dell'età di 2 anni. Nel mese di marzo ho sistemato la cassetta nido, ma i due non hanno mai dato segni di intesa. Indifferenza completa. Solo ora in agosto ho notato che la femmina, di tanto in tanto, fa brevi visite all'interno della cassetta. C'è qualcuno di buon cuore che mi possa aiutare a capire? Grazie.

purtroppo se il maschio è stato allevato a mano ed è stato cresciuto come pet per 8 anni non saprei dirti se riusciranno ma a procreare.... però tentar non nuoce

Ornitorrrreglia
23-08-11, 21: 20
In effetti concordo con Vincenzo però non si sa mai...
comunque le roselle hanno questa caratteristica.
non esplorano mai il nido fino a quando non ne hanno strettamente bisogno... però sono un pò fuori stagione o almeno dalle mie parti nidificano sempre a fine maggio primi di giugno.
ciao

patrealy
23-08-11, 22: 13
Dimenticavo di dire che anche il maschio, almeno per una volta, è entrato nella cassetta, tuttavia continuano ad ignorarsi o almeno così sembra. Una da una parte e l'altro dall'altra. Quando li accudisco la femmina si mette in un angolo lontano, mentre il maschio cerca di beccarmi. Veramente questo atteggiamento il maschio lo aveva già da un bel po', anche moto prima che arrivasse la femmina. Infatti avevo paura che l'attaccasse,invece niente. L'ha sempre ignorata.

Simone Durigon
23-08-11, 23: 05
E' abbastanza improbabile che stiano nidificando adesso per 3 motivi:

1- il periodo dell'anno in cui ci troviamo
2- il maschio allevato a mano che non vedi mai accanto a lei
3- Due anni per la femmina potrebbero anche non bastare per riprodurre.

Nonostante questo io sarei ottimista per il futuro perchè in genere le roselle sono pappagalli si accoppiano abbastanza facilmente e credo che quando arriverà il momento il tuo maschio non si tirerà indietro. Il mio consiglio è quello di aspettare la prossima primavera facendo molta attenzione a possibili manifestazioni aggressive del maschio. Per il resto usa una buona alimentazione e abbi fede!

Roberto Giani
24-08-11, 08: 04
Concordo con Simone. Le Roselle però tendono facilmente a rinselvatichirsi, per cui non butterei tutte le speranze.

Adesso mettiti il cuore in pace e fornisci nuovamente il nido a metà marzo. Di solito il primo ad interessarsi è il maschio il quale farà alcune ispezioni, dopodichè ne prenderà possesso la femmina, segue accoppiamento, deposizione e cova, che è tutta a carico della femmina.

patrealy
24-08-11, 19: 11
Grazie. Come al solito tutti molto gentili. Un'ultima cosa, la cassetta nido gliela posso lasciare?

Roberto Giani
25-08-11, 09: 27
C'è chi lo lascia tutto l'anno, personalmente preferisco togliere la cassetta nido in autunno ed inverno per due motivi:

1) evito eventuali deposizioni fuori stagione;

2) secondo me fornire il nido a metà marzo, quando sono in attesa di riprodursi, rappresenta un ulteriore efficace stimolo e spinta all'inizio della riproduzione.

patrealy
25-08-11, 10: 05
Grazie Roberto (mio omonimo). Farò così.

mark
25-08-11, 11: 17
Concordo con gli altri. Non ti scoraggiare per il loro comportamento, le roselle non sono pappagalli che si lasciano andare a molte effusioni o coccole reciproche. Pensa che la mia coppia di pennant non l'ho vista mai in atteggiamenti amorosi eppure quest'anno mi hanno deposto e svezzato regolarmente i piccoli.

patrealy
25-08-11, 12: 26
Grazie anche a te mark per la risposta confortante