PDA

Visualizza la versione completa : coccidiosi alle porte

Manolo80
25-08-11, 13: 02
salve ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto. stamattina mi sono cimentato in decine di telefonate a tutte le farmacie vicino a me per reperire il baycox flacone da 100 ml che haimè, non è più in commercio.addirittura anche alla farmacia Vaticana.nulla di fatto! c'è qualcuno di voi nella zona di Roma che è disposto a cedermene un pò ovviamente sotto previo pagamento??? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!

Antonio Longo
25-08-11, 15: 23
Ciao Manolo, mi spiace non poterti aiutare.... se accetti un consiglio, cerca di mettere meno novelli possibile nella stessa gabbia in modo che non si stressino a vicenda.

Manolo80
25-08-11, 16: 24
non è un novello,è un riproduttore maschio e nella stessa gabbia da 90 tengo solo 6 soggetti.ne tengo massimo 6 nelle 90 e 10 nelle 120. secondo me si è ammalato per lo stress della muta!

Antonio Longo
25-08-11, 17: 18
Ok, non avevo capito che ci fosse un evento in corso, pensavo che ti servisse averlo per usarlo nell'eventualità. Comunque a mio modestissimo parere sono troppi i soggetti per gabbia, a volte non è lo spazio che conta ma proprio il fatto che i soggetti siano a stretto contatto tra di loro che spinge i più forti a vessare i più deboli (lo noti dalle piume delle remiganti e dalle timoniere se sono storte). Se puoi, cerca di non mettere gli adulti con i novelli e alloggia 3-4 soggetti x gabbia, dovresti andare abbastanza tranquillo.

fradero
25-08-11, 18: 08
Si anche secondo me le gabbie sono troppo affollate, io ne metto al massimo 6 in una 120

Manolo80
25-08-11, 21: 28
i riproduttori sono divisi dai novelli. e i riproduttori sono a loro volta divisi tra maschi e femmine.cercherò di allargarli un po,tanto lo spazio non manca. comunque il soggetto in questione,spostato in una gabbia da solo,sembra già ristabilito....ha mangiato ,bevuto,e gli ho fatto fare un bel bagnetto con acqua e aceto di mele(come del resto tutti i giorni).potrebbe essere stato succube di qualcun altro soggetto che lo teneva lontano dalle mangiatoie?

Luca Anniballi
25-08-11, 22: 30
Ciao, scusami ma di che uccelli stiamo parlando?
Se si è ripreso in quel modo dubito parecchio che si tratti di genere carduelidi. comunque, come da te descritto, le gabbie sono affollatissime a parer mio, oltretutto, troppi soggetti insieme, anche se lo spazio può sembrare considerevole, come ti hanno già suggerito sul fatto di stressarsi a vicenda, se un singolo soggetto, ha una patologia infettiva in corso e non viene subito allontanato, si rischia di infettare tutti "gli inquilini" molto rapidamente.
Inutile intuire che il proliferarsi di spore batteriche unito ai multipli battiti d'ali, unito allo stress da community non giova affatto!

Manolo80
26-08-11, 13: 48
avete pienamente ragione,dovrò sfollare le gabbie. sto somministrando l'isospen consigliatomi dal mio vet.vedremo cosa succede.

opiniao
26-08-11, 21: 21
ciao
se tu fossi in zona ti darei io il prodotto, ma dovresti essere certo, dopo consiglio veterinario che è veramente quello che ti serve.

Manolo80
26-08-11, 22: 01
non so come spiegarlo.....ho fatto l'esame delle feci e le uova c'erano,ma poche.forse sono solo fortunato ma appena ho spostato il soggetto in una gabbia da solo sembra rinato....mangia,beve e fa il bagnetto. mentre quando stava con gli altri sonnecchiava sul posatoio,ha il petto a lama di coltello,addirittura neanche riusciva a saltellare sui posatoi.potrebbe essere stato succube dei suoi coetanei?cioè,potrebbe essere stato maltrattato e allontanato dalle mangiatoie a tal punto da debilitarsi e rischiare la morte?

Manolo80
26-08-11, 22: 04
grazie Opinao per il tuo interessamento ma siamo troppo distanti!!

Antonio Longo
28-08-11, 18: 19
Probabile che sia il sovraffollamento il motivo di questo "evento". Una mia estrema convinzione è quella di far mutare meno soggetti possibile in uno spazio, indipendentemente dalla grandezza dello spazio stesso (non ho voliere e quindi li forse il discorso cambia). Preferisco mettere ogni soggetto in una 40 che tre in una 120, almeno durante la muta.

Manolo80
28-08-11, 21: 11
credo tu abbia pienamente ragione Antonio.....comunque il soggetto ora si è quasi completamente ripreso e la sua pancia è tornata normale.