Entra

Visualizza la versione completa : questo pappagallo e' un pyrrhura frontalis o molinae?

maggi
25-08-11, 17: 19
[/url]

[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=102&u=14364683] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=101&u=14364683)

maggi
25-08-11, 17: 21
questa e' un'altra foto del mio pappagallo vorrei sapere se e' maschio o femmina?

Luca ZZ.
25-08-11, 17: 25
Ciao Maggi!! l'esemplare sembra esser un bel Frontalis se non erro ma sicuramente non è un molinae!! dovrebbe avere più rosso sotto alle zampe e la coda molto più rosso vivo oltre che le remiganti di un blu acceso e non noto avere questi colori!
Inoltre per il sesso non sono razze con dimorfismo evidente quindi ci sarebbe la necessità di effettuare un sessaggio molecolare o chirurgico!!

pietro 96
25-08-11, 17: 34
anche per me è un frontalis.....per il sesso bisogna ricorrere al sessaggio, endoscopico o con piuma........

Vincenzo Forlino
25-08-11, 18: 40
è un P. frontalis ora non ti resta che farlo sessare e trovargli una compgna/o #°°))

maggi
26-08-11, 21: 16
grazie delle risposte,vi chedevo se si poteva capire il sesso perche un mio amico na ha un'altro che onestamente e' un po' piu' piccolo di dimensioni ed e' sempre nel nido in piu' il sosso sotto la pancia e' di dimesioni minori,forse non significa nulla ma visto che voi gli allevate chiedevo se notate qualche differenza tra il maschio e la femmina,
grazie anticipatamente delle sicure risposte

maggi
27-08-11, 16: 50
nessuno sa darmi delucidazioni in merito????????????

Vincenzo Forlino
28-08-11, 08: 14
grazie delle risposte,vi chedevo se si poteva capire il sesso perche un mio amico na ha un'altro che onestamente e' un po' piu' piccolo di dimensioni ed e' sempre nel nido in piu' il sosso sotto la pancia e' di dimesioni minori,forse non significa nulla ma visto che voi gli allevate chiedevo se notate qualche differenza tra il maschio e la femmina,
grazie anticipatamente delle sicure risposte

prurtroppo non significa nulla, questa specie, come altre del genere Pyrrhura, non ha dimorfismo sessuale, quindi se vuoi sapere il loso sesso, l'unico modo è quello di farli sessare, mediante DNA o endoscopico....

Matteo Rodolfi
01-09-11, 22: 23
prurtroppo non significa nulla, questa specie, come altre del genere Pyrrhura, non ha dimorfismo sessuale, quindi se vuoi sapere il loso sesso, l'unico modo è quello di farli sessare, mediante DNA o endoscopico....

Aggiungo che i pyrrhura utilizzano il nido come riposo notturno e comunque in genere, quindi il fatto che sta nel nido non significa nulla, comunque è un frontalis esatto :)

lampo
30-09-11, 14: 59
Anche a me sembra molto di più un frontalis perchè ha quella macchia rossa "biforcuta" sull' addome e presenta i colori caratteristici della specie

Pyrrhura8
07-10-11, 15: 15
Ciao, è di sicuro un Pyrrhura Frontalis, nei pyrrhura in generale è difficile identificare il maschio senza sessaggio DNA, ma se ne hai diversi insieme, lo potrai scoprire dal loro comportamento, importante sapere che per i pyrrhura, è importante avere un ricovero (cassetta) per la notte, infatti amano dormire nella tana, tutto l'anno.
Nei Frontalis maschi di solito, la macchia sulla pancia è più forte che nelle femmine, ed hanno anche un piccolissimo puntino rosso nella fronte, se dovessi scommettere il tuo è una femmina. Ma come detto è comunque difficile, in quanto ho femmine con la macchia più pronunciata e talvolta sono molto vicini a quella del maschio.
Se ti interessano i pyrrhura, arndt and verlag ha fatto un bellissimo poster a colori ad un prezzo abbordabile, te lo messo in allegato.

pietro 96
08-10-11, 13: 21
davvero bello il poster!!!!!

maggi
08-10-11, 18: 39
grazie della risposta e di avermi segnalato il poster, io comunque quello che ho messo in foto ha un puntino piccolo sulla fronte, quindi dovrei dedurre che sia un maschio da quello che scrivi, gli dovro sessare sicuramente ma ho notato che la fantomatica coppia e' molto affiatata e il soggetto in fosto spesso cerca di salire con la zampa sul dorso dell'altro.