Visualizza la versione completa : Rientro con cattiva sorpresa
ciao a tutti
sono rientrato oggi dalle ferie e ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare una grande quantità di soggetti morti, circa il 30%.
tra adulti e novelli mi sono morti tanti soggetti di ciuffolotti, crocieri e lucherini.
La persona che li curava è molto scrupolosa anche se poco esperta, acqua e misto fresco ogni giorno.
Ho perso un 10 canarini, ma questo lo metto in preventivo essendo la zona intorno alle voliere piena di zanzare, non capisco la causa
della morte degli altri.
Ho una voliera con una trentina di gould e passeri DG, li nessuna perdita, uccelli perfetti e addirittura sono riusciti a fare 2 novelli tessendo un nido in una mangiatoia con le sole piume della mutazione degli altri.
l'unica cosa positiva un nido con 2 novelli di cardellino (gli unici della stagione) anellati a fatica con un litro di olio, spero li portino a termine, visto che i genitori sono a inizio muta.
secondo voi quali sono le cause?
Luca Anniballi
26-08-11, 23: 05
Questo mi dispiace.
Comunque un 30% è già un'alta percentuale. Ti consiglio di "muoverti" a capire quale possa essere davvero la causa.
grazie ma purtroppo man mano che morivano, la persona che mi curava gli uccelli asportava gli anellini e me li conservava, gli altri li ho trovati morti disseccati sul fondo tra i rami e le foglie, quindi impossibile qualsiasi esame veterinario, gli altri stanno tutti molto bene, solo un maschio di ciuffolotto mayor è un po' arruffato perchè credo il caldo non sia il massimo per la sua muta e domani lo porto giù in allevamento.
l'estate prossima avvolgerò tutte le voliere con rete anti zanzare.
Matteo S.
27-08-11, 00: 14
Non è che sia il caldo e l'umidità? Perchè anche quì ci sono zanzare che si avvicinano alle voliere esterne, ma non ho mai avuto una perdita. Gli animali che hai elencato, ciuffolotti, crocieri e lucherini, sono uccelli che prediligono un clima fresco, tant'è che li incontriamo in montagna, soppratutto i ciufolotti patiscono molto il caldo.
purtroppo mi sono reso conto che soprattutto i ciuffolotti soffrono troppo, magari se fossi sempre presente potrei alleviare la cosa con bagni e verdure, ma sono costretto alle ferie e a lunghe assenze per lavoro.
smetterò di allevare i ciuffolotti, anche se sono una specie che amo.
john fernandez
27-08-11, 08: 21
La temperatura di questi tempi e' probabilmente la ragione ma si deve ten ere largo dalle punture dellle zanzare.
non so se darvi ragione riguardo ai ciuffolotti:io li allevo in Riviera ligure,le t° sono molto elevate, anche se in effetti è spesso ventilato,e non li vedo soffrire cosi tanto.I novelli in voliera,benchè abbiano la parte superiore riparata da una tenda ombreggiante e da un albero ,quando c'è il sole scendono tutti sul fondo e si sdraiano a prendere la "tintarella",e distendono le piume x fare entrare i raggi del sole x parecchie ore.Ovviamente ogni giorno fanno il bagnetto in una vasca di acqua pulita e consumano gran quantità di ortaggi ,come cetrioli,carote ,zucchine e erbe prative,però li vedo proprio ricercare il sole forte,quando potrebbero benissimo rifugiarsi in alto all'ombra.Anch'io ho perso qualche soggetto,ma credo siano perdite fisiologiche ,causate piu che altro dalla competizione x il cibo e lo spazio disponibile che in uccelli cosi sensibili provoca stress a cui i piu deboli non riescono a far fronte.Ho notato infatti che i soggetti piu grandi,nati ad aprile-maggio,praticano una sorta di sottile "mobbing"nei riguardi degli ultimi arrivati.In pratica,apparentemente sono tranquilli e non li aggrediscono apertamente,però ad un'attenta osservazione,ogni volta che un nuovo arrivo cerca di nutrirsi o di fare qualunque cosa,c'è sempre uno piu grande a scacciarlo dalla mangiatoia,beverino o posatoio.Col passare dei gg ,i giovani piu deboli mangiano e si muovono sempre meno,dimagriscono e alla fine si ammalano e muoiono.Infatti se si riesce ad individuarli e rimetterli in gabbia singola in tempo,di solito si riprendono dopo pochi gg senza terapia alcuna,magari solo un buon complesso vitaminico.Per questo motivo ho deciso di tenere gli ultimi nati in gabbia ,riuniti x età,cosi non avrò ulteriori perdite tra i novelli.
Matteo S.
27-08-11, 15: 25
Da queste parti molti allevatori smettono di allevare ciuffolotti poichè la perdita di animali per via delle alte temperature è notevole. Ritengo tuttavia sia anche una questione di selezione, di creare un ceppo adatto al clima e alla cattività.
Opinaio, e se li porti in un locale chiuso dove puoi controllare la temperatura? Magari con un piccolo ventilatore oppure con quelle stufette che fanno sia aria calda che fredda a scelta...
Da queste parti molti allevatori smettono di allevare ciuffolotti poichè la perdita di animali per via delle alte temperature è notevole. Ritengo tuttavia sia anche una questione di selezione, di creare un ceppo adatto al clima e alla cattività.
Opinaio, e se li porti in un locale chiuso dove puoi controllare la temperatura? Magari con un piccolo ventilatore oppure con quelle stufette che fanno sia aria calda che fredda a scelta...
il problema è l'estate, io vado in ferie e devo per forza metterli nelle voliere di comunità, l'anno prossimo proverò a lasciarli giù in allevamento dove è più fresco.
Vincenzo Forlino
28-08-11, 08: 10
mi spiace molto per l'accaduto opiniao..
grazie mille a tutti quelli che mi hanno scritto, anche in privato, per rincuorarmi.
pietro
Roberto Condorelli
28-08-11, 14: 41
Caro opinao,
mi spiace veramente molto.
Nel valzer in cui ognuno dice la sua, dico pure io la mia: una percentuale di perdite di un soggetto su tre mi appare molto elevata e mi fa venire il sospetto di una causa patologica. Purtroppo, come ci hai spiegato, non puoi fare analisi sui soggetti deceduti. Io però un controllo su quelli vivi lo farei fare.
In bocca al lupo.
A presto
Roberto
Antonio Longo
29-08-11, 00: 10
Ciao Pietro, mi dispiace x quello che è capitato... putroppo quando si parte x le ferie capita spesso di trovare sorprese... in bocca al lupo x i vecchi ed i nuovi arrivi!!!!!
Alessandro Rota
29-08-11, 08: 33
Che brutta sorpresa è disarmante trovarli morti cosi e cosi tanti mi dispiace.
se il prossimo anno li tieni in allevamento,in gabbie con griglia sul fondo e novelli raggruppati x età,avrai molte meno perdite,in voliera metti solo soggetti coetanei e non sovraffollarla troppo.