PDA

Visualizza la versione completa : Fertilità e vita media

Dan
28-08-11, 17: 27
Ciao:) Volevo sapere quanti anni dura la fertilità di un maschio.. Ho un lucherino del 2007 per quanti anni sarà ancora fertile?? La vita media di questa specie?? Ciao grazie

simo93
28-08-11, 20: 55
I lucherini che ho allevato fino ad ora si sono rilevati fertili fino al terzo anno di vita, in via eccezionale anche al quinto anno, però solo un caso. La vita media non possiamo dirla dipende tutto dalla gestione d'allevamento, vari trattamenti,alimentazione,spazio ecc...Ad esempio il mio caro nonno ne possiede uno che ha la bellezza di otto anni!!!sarà solo un caso ma è così!!

Antonio Longo
29-08-11, 23: 26
Se il maschio è sano e non ha problemi, credo che si possa riprodurre agevolmente fino a che campa.

lovebird
30-08-11, 00: 44
ciao simo93 , (Ad esempio il mio caro nonno ne possiede uno che ha la bellezza di otto anni!!!sarà solo un caso ma è così!! ) di fertilità o lunga vita ? anche mio padre possiede 2 cardellini .... 1 ne ha 15, mentre l'altro 9 ...., ma non so se sono fertili . un saluto !

simo93
30-08-11, 11: 06
ciao simo93 , (Ad esempio il mio caro nonno ne possiede uno che ha la bellezza di otto anni!!!sarà solo un caso ma è così!! ) di fertilità o lunga vita ? anche mio padre possiede 2 cardellini .... 1 ne ha 15, mentre l'altro 9 ...., ma non so se sono fertili . un saluto !

intendevo di vita non fertilità

Antonio Longo
31-08-11, 22: 36
Anche x quanto riguarda la vita media dipende da molti fattori. Premesso questo, penso che sia del tutto simile agli altri fringillidi, quindi più o meno 10 anni.

fe88fe
27-08-13, 14: 18
Mentre la fertilità di una femmina quanto dura?

opiniao
27-08-13, 15: 39
io ho un bruno 2009, quest'anno non ha sbagliato un colpo e con 2 femmine.

fe88fe
27-08-13, 17: 31
Le femmine di che annata sono?

Carlo Sallese
27-08-13, 19: 10
Io ho avuto una coppia di Lucherini testa nera, che si è riprodotta senza problemi per 10 anni

fe88fe
27-08-13, 22: 35
Lo scorso mese ho preso 2 femmine di lucherino del 2009 e mi dispiacerebbe non poter vedere dei pulli l'anno prossimo :(

pierre
28-08-13, 10: 17
se sono sane non vedo xchè non possano riprodursi ,stai solo attento a non farli ingrassare xchè in questa specie l'obesità è molto frequente e può causare sterilità spec nei maschi ,ma anche in misura minore ,nelle femmine.Quindi gabbia spaziosa e dieta leggera.

fe88fe
28-08-13, 11: 48
Sono una ragazza^^ sto somministrando a loro semi per spinus e tanta frutta e verdura.

Tony Buglisi
28-08-13, 11: 52
Secondo me il misto spinus va tagliato con la scagliola

Dan
28-08-13, 13: 08
Condivido l opinione di tonythebest!! Ho fatto l errore anche io di tagliare poco il misto greg con la scagliola (mi sembrava impossibile che potessero ingrassare con così poco) lasciando la mangiatoia sempre piena, ed ho trovato un soggetto maschio abbastanza grassottello nel giro di pochi mesi!! Adesso l ho messo in "riga" con una alimentazione dosata ascoltando gli amici del forum ed è quasi tornato alla normalità!! Quindi per l anno prossimo periodo cove si presenterà un figurino!!

fe88fe
28-08-13, 14: 26
Il mix che ho preso è apposta per spinus e contiene: scagliola, niger, cicoria, ravizzone, lattuga bianca, cardo mariano, lino , panico rosso, canapa, erba mazzolina, sesamo, papavero blu, bella di notte e camelina. Dite che dovrei ulteriormente di scagliola? Loro mangiano tante verdure fresche ( lattuga, erbe prative, basilico, mela ecc)

pierre
28-08-13, 17: 26
secondo me il misto spinus è troppo ricco x il periodo di riposo invernale,meglio aggiungere un 50% di scagliola,oppure puoi lasciare una mangiatoia sempre piena di scagliola pura e aggiungere misto spinus a gg alterni in dose un cucchiaino a caffè a soggetto.Io faccio cosi xchè riesco a dosare meglio i semi grassi(niger,ravizzone ,lattuga) nei vari periodi dell'anno e a seconda della t°.

opiniao
28-08-13, 17: 48
Lo scorso mese ho preso 2 femmine di lucherino del 2009 e mi dispiacerebbe non poter vedere dei pulli l'anno prossimo :(

ormai le hai prese, ma tendenzialmente si devono sempre prendere dei soggetti novelli, almeno ne conosci da subito tendenze e abitudini, poi ogni cessione fa storia a se.

fe88fe
28-08-13, 18: 10
Si diciamo che me ne rendo conto di non aver fatto una genialata e per questo sto cercando di nutrirli al meglio e quindi tagliero' il prima possibile il mix per spinus

opiniao
28-08-13, 21: 27
se hai tempo leggi qui sopra troverai tanti consigli per metterle in forma per la primavera.

nicola r.d.
28-08-13, 21: 36
Si diciamo che me ne rendo conto di non aver fatto una genialata e per questo sto cercando di nutrirli al meglio e quindi tagliero' il prima possibile il mix per spinus

Ciao non ti preoccupare che queste cose le abbiamo fatte un po tutti.......io per dirti lo scorso anno sono andato apposta fino a treviso perche mi ero messo d'accordo con una persona per l'acquisto di una ff di mayor ancestrale di taglia grossa, quando l'ho vista mi sono subito innamorato e mentre mi faceva il foglio di cessione per caso gli ho letto l'anello, con mio stupore era tedesco e pure del 2010, non ti dico la mia delusione......non la volevo piu prendere......ma poi mi sono detto sono venuto fino a qui apposta e non torno a casa a mani vuote........beh ti garantisco che la ff si è rivelata una bravissima mamma ed un ottimo soggetto...... vedessi i suoi figli sono strepitosi.......poi naturalmente come ti ha detto Pietro sarebbe sempre meglio acquistare novelli se possibile.......

Dan
29-08-13, 08: 18
secondo me il misto spinus è troppo ricco x il periodo di riposo invernale,meglio aggiungere un 50% di scagliola,oppure puoi lasciare una mangiatoia sempre piena di scagliola pura e aggiungere misto spinus a gg alterni in dose un cucchiaino a caffè a soggetto.Io faccio cosi xchè riesco a dosare meglio i semi grassi(niger,ravizzone ,lattuga) nei vari periodi dell'anno e a seconda della t°.

Guarda io ho fatto come ti ha consigliato pierre e mi trovo benissimo!! Come avevo scritto, possedevo un soggetto grasso e facendo così ho trovato una buona dieta che me l ha fatto ritornare alla "normalità"!!