PDA

Visualizza la versione completa : Inizio cove gould

opiniao
28-08-11, 17: 34
CIAO
ho messo i miei riproduttori e i rispettivi novelli in voliera di comunità da marzo, ora vorrei rimetterli in gabbie da cova ed iniziare la nuova stagione, voi quando mi consigliate di metterli in gabbia?
quando mettere i nidi?
qualche accorgimento per preparali alle cove?
grazie mille

cristian.69
28-08-11, 18: 41
i miei hanno già cominciato a fare le uova,prima di cominciare faccio sempre un ciclo di circa dieci giorni di Nekton E e lascio una linguetta di transivit in ogni gabbia.
In bocca al lupo per le cove#°°))

Carlo Sallese
28-08-11, 19: 01
Dipende molto da quale tipo di allevamento provengono, io ad esempio accoppio a gennaio

opiniao
28-08-11, 23: 59
io vorrei tentare di allevare e riprodurre i gould da ottobre a febbraio e poi da marzo a giugno dedicarmi ai fringillidi, in modo che ci sia sempre attività in allevamento (ho spazio interno ed esterno quindi posso alternare le due presenze).
E' fattibile secondo voi?
a quanti mesi/che età può iniziare a riprodurre un gould?
grazie mille

Fabio Musumeci
29-08-11, 00: 59
Devono avere almeno 12 mesi, anche se possono deporre e fecondare le uova anche prima, ma è meglio che abbiano completato lo sviluppo fisico del primo anno di vita, soprattutto le femmine che, altrimenti, vanno spesso incontro a problemi di deposizione.
Quindi dalla loro età, dal periodo in cui sono nati, dal completamento della muta, e nel caso di soggetti adulti da quanto tempo è passato dall'ultima stagione cove, dipende la risposta alla tua domanda, e in più la possibilità di provare l'allevamento in purezza, io per esempio metto in riproduzione gli adulti di almeno due anni a ottobre, e faccio fare al massimo 3 deposizioni, mentre per i soggetti più giovani, quelli di almeno un anno, attendo la primavera.

Fabio.

Alessandro Rota
29-08-11, 07: 16
io vorrei tentare di allevare e riprodurre i gould da ottobre a febbraio e poi da marzo a giugno dedicarmi ai fringillidi, in modo che ci sia sempre attività in allevamento (ho spazio interno ed esterno quindi posso alternare le due presenze).
E' fattibile secondo voi?
a quanti mesi/che età può iniziare a riprodurre un gould?
grazie mille

Allevando cardellini e gould faccio come vorresti fare tu...infatti a luglio finito con i major ho pulito lavato e ridipinto l'allevamento e sono ripartito ad agosto con i gould mentre i cardellini in voliera sono andati tranquillamente in muta, a gennaio stacchero' i gould e ricomincio la preparazione per i cardellini, come diceva fabio e' meglio che abbiano almeno un anno io solitamente li porto in mostra e li uso l'annata successiva difficilmente ho uova non fecondate o comunque una percentuale molto bassa, anche le femmine se hanno piu' di 12 mesi e' molto meglio o rischi perdite per ritenzione, per prepararli uso nekton E ed S per 15 gg Start up della Aviline nel pastone secco sempre Aviline e Transivit in linguetta sempre a disposizione.

opiniao
29-08-11, 17: 12
Allevando cardellini e gould faccio come vorresti fare tu...infatti a luglio finito con i major ho pulito lavato e ridipinto l'allevamento e sono ripartito ad agosto con i gould mentre i cardellini in voliera sono andati tranquillamente in muta, a gennaio stacchero' i gould e ricomincio la preparazione per i cardellini, come diceva fabio e' meglio che abbiano almeno un anno io solitamente li porto in mostra e li uso l'annata successiva difficilmente ho uova non fecondate o comunque una percentuale molto bassa, anche le femmine se hanno piu' di 12 mesi e' molto meglio o rischi perdite per ritenzione, per prepararli uso nekton E ed S per 15 gg Start up della Aviline nel pastone secco sempre Aviline e Transivit in linguetta sempre a disposizione.

grazie mille a tutti
ad Alessandro chiedo qual'è la giusta pausa dall'ultima deposizione dei gould e mettere di nuovo il nido dopo la pausa estiva per la muta?

Alessandro Rota
29-08-11, 17: 44
Solitamente parto ad agosto e finisco a gennaio sono circa 7 mesi.

opiniao
29-08-11, 21: 36
Solitamente parto ad agosto e finisco a gennaio sono circa 7 mesi.
non ho capito scusa,
cioè inizi a riprodurre a gennaio
oppure riproduci i gould da agosto a gennaio

zanichelli daniele
29-08-11, 21: 42
Esatto,l'ultima è quella giusta,non capisce un tubo di allevamento,ma è giusto così.ascolta i suoi consigli ,ma fai a modo tuo!

Alessandro Rota
30-08-11, 10: 12
Esatto,l'ultima è quella giusta,non capisce un tubo di allevamento,ma è giusto così.ascolta i suoi consigli ,ma fai a modo tuo!

Non ascoltare zanichelli che capisce di gould come me di astrofisica nucleare....//[[#( non farci caso ci prendiamo sempre in giro) si parto con la formazione delle coppie a luglio dal 15 solitamente a fine luglio depongono e a meta' agosto ho i primi novelli ( ora sto a 34 anellati e 11 nati ) sfrutto luce e calore di agosto i gould non sono molto sensibili al fotoperiodo, lo sono molto di piu' ai cambiamente repentini del tempo.
Solitamente a dicembre tolgo i nidi e entro gennaio ho tutti i novelli svezzati, tolto quelli lascio le coppie senza nidi ancora nelle gabbie da cova per un paio di settimane poi li metto in voliera...un consiglio se puoi tieni i novelli delle varie eta' separati o rischi che gli ultimi svezzati messi in voliera abbiano problemi con i piu' grandi che li beccano o limitano l'accesso all'alimentazione o all'acqua.

opiniao
30-08-11, 14: 17
grazie mille
l'anno scorso da una coppia ho avuto 4 deposizioni, le prime 3 affidate ai passeri con un risultato di 6 novelli, poi l coppia ha fatto una 4° deposizione quando pendsavo fossero a riposo con 4 novelli in purezza, ora volevo ripartire ma mi sono reso conto, dopo i vostri consigli chei novelli nati a febbraio emarzo sono troppo giovani per iniziare adesso., i novelli che ho preso per assortire le coppie con i miei novelli, non so quando sono nati per cui aspetterò almenoi fino a novembre/dicembre per mettere i nidii, mi piacerebbe saltare questa stagione.

Alessandro Rota
30-08-11, 15: 10
Sarebbe una bella mossa cosi vai sul sicuro e non rischi di perdere soggetti.

opiniao
30-08-11, 19: 39
Sarebbe una bella mossa cosi vai sul sicuro e non rischi di perdere soggetti.

ciao Alessandro
ho la tastiera ch funziona poco, intendevo scrivere mi Spiacerebbe saltare la stagione, credo il tuo commento fosse positivo per saltare la stagione.

Fabio Musumeci
30-08-11, 19: 45
Beh, in fondo se hai dubbi aspettare ottobre/novembre, o anche Marzo/Aprile, potrebbe essere una buona cosa, comunque ti accorgerai dal loro comportamento se, almeno nelle intenzioni, sono pronti, però se vuoi tenerli in standby ti consiglio di dividerli per sesso.

Fabio.

opiniao
30-08-11, 21: 13
alcuni maschi già cantano, atri sono apatici e altri devono ancora finire la muta.
non posso iniziare a marzo perch le gabbie cova saranno impegnate dai miei fringillidi.
li lascerò in voliera e magari a marzo metterò un po' di nidi in modo da provare la riproduzionein colonia, ma non nesono sicuro perchè non è il massimo del mio progetto allevamento.

Fabio Musumeci
30-08-11, 22: 41
Potresti provare a ottobre/novembre e lasciare i nidi finchè non è ora di accoppiare i fringillidi, così dovresti riuscire ad avere due covate.
La riproduzione in colonia te la consiglio solo se hanno tutti lo stesso grado di estro e di maturità, perchè potrebbe succedere che qualche femmina immatura, avendo a disposizione il nido, vada in ovulazione come le altre e avere problemi, e se tutti gli accoppiamanti possibili siano compatibili fra di loro come mutazione, ma se non sei nell'ordine di idee di farlo con cognizione di causa lascia perdere, e fai i normali accoppiamenti in gabbia a fine estate, mettendo insieme i soggetti più maturi, e tralasciando quelli ancora palesemente in ritardo, che potrai accoppiare in un momento più propizio.